Alessandro Del Rosso

Dell presenta il suo mini tablet Android

Si chiama Streak, ed č il primo tablet - anzi, mini tablet - che Dell introduce sul mercato. Atteso nel Regno Unito tra due settimane, Streak ha molto in comune con gli smartphone, incluso un modulo per la telefonia GSM

Roma - Dell ha confermato che il suo primo tablet a raggiungere il mercato porterà il nome Streak e avrà un display da 5 pollici. Si tratta dello stesso dispositivo che in precedenza era noto come Mini 5, e di cui il produttore texano aveva mostrato un prototipo in occasione dell'ultimo CES di Las Vegas.

Dell StreakA metà strada tra uno slate e uno smartphone, questo primo modello di Streak - a cui dovrebbero seguirne altri con display da 7 e 10 pollici - è all'apparenza un concorrente più diretto di iPod touch piuttosto che di iPad. O forse sarebbe meglio chiamare in causa iPhone visto che Streak, a differenza della quasi totalità dei tablet fin qui annunciati, è anche un telefono.

Del resto, a parte lo schermo un po' cresciuto, Streak ha all'incirca la stessa configurazione hardware degli smartphone di ultima generazione: un display multi touch capacitivo con risoluzione di 800 x 480 punti, un processore ARM da 1 GHz (nella fattispecie un Qualcomm Snapdragon, come quello di Nexus One e HTC Desire), una fotocamera autofocus da 5 megapixel con flash più una cam frontale VGA per le videochiamate, un modulo WiFi 802.11g ed uno Bluetooth, connettività 3G HSDPA/HSUPA, una memoria di storage interna da 16GB e uno slot microSD. Nei più recenti campioni del dispositivo la batteria era di 1530 mAh.
Il sistema operativo è il sempre più gettonato Android, che Dell afferma però di aver "abbigliato" con un'interfaccia multi-touch personalizzata. Già presenti inoltre il supporto a Microsoft Exchange e i client per Twitter, Facebook e YouTube.

Dell Streak


Per il momento l'unico operatore di rete mobile ad aver firmato un contratto di distribuzione con Dell è O2, che introdurrà Streak sul mercato britannico a partire dal 4 giugno. Su questo modello dovrebbe girare Android 1.6 o 2.1, ma Dell ha già promesso un futuro aggiornamento over-the-air ad Android 2.2. Nel resto dell'Europa il mini tablet di Dell dovrebbe arrivare dopo l'estate.



Alessandro Del Rosso
162 Commenti alla Notizia Dell presenta il suo mini tablet Android
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)