Claudio Tamburrino

Skype su 3G, ma non gratis

La nuova app del servizio VoIP per iPhone permetterà di effettuare chiamate via 3G. Ma entro l'anno diverrà a pagamento. Tariffe e modalità per il momento sconosciute

Roma - Una nuova versione dell'applicazione Skype per iPhone è ora disponibile: e la novità più importante riguarda la possibilità di utilizzare la connessione 3G per effettuare chiamate. Fino a questo momento negli Stati Uniti, così come in Italia, alcune policy informali - non si sa bene se "imposte" da Apple o dagli operatori - impedivano tale possibilità per motivi ignoti, e gli utenti potevano solo passare sul wifi.

Accanto ad un aumento della qualità dell'audio (si parla adesso di qualità vicina a quella di un CD) e alla riduzione dei tempi necessari per accedere alla tastiera del melafonino, con Skype 2.0 per iPhone, invece, non vi è più tale restrizione.

Tuttavia le chiamate Skype-Skype su rete 3G, per il momento gratuite, entro la fine 2010 diverranno a pagamento. La deadline dell'anno in corso è l'unica certezza in un programma che non permette ancora di far calcoli: mentre sul sito dedicato si legge che il periodo gratuito di prova durerà almeno fino ad agosto, su App Store e sul blog ufficiale si legge genericamente fino a fine 2010.
screenshot Sembrerebbe inoltre che il metodo di pagamento previsto non sarà a ricarica, come nel caso delle chiamate Skype-Telefono fisso o Skype-telefono cellulare, ma con un abbonamento mensile da sottoscrivere. Non si sa se tale canone coprirà anche le chiamate verso utenti non Skype.

In ogni caso dovrebbe costituire un costo distinto dal piano tariffario del proprio operatore. E nei prossimi mesi gli uomini del servizio VoIP "lavoreranno su tali opzioni di prezzo": appare dunque probabile che in certi casi, laddove già alcune tariffe prevedano il traffico Skype compreso nel prezzo, il servizio possa risultare nel complesso gratuito. In alternativa, potrebbe essere necessario acquistare pacchetti flat (per le chiamate fisse) o a minuti (per il mobile).

Le chiamate Skype-Skype via WiFi rimarranno invece sempre e comunque gratuite.

Al momento gli utenti Skype che negli Stati Uniti utilizzano smartphone con la rete Verizon possono utilizzare la connessione 3G anche per chiamate Skype-Skype senza costo aggiuntivo rispetto a quello di utilizzo della rete. Ma è possibile effettuare solo chiamate internazionali (quelle nazionali sono bloccate).

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaVoIP, piange il telefonoEntro il 2012 supererà definitivamente le comunicazioni mobile tradizionali. Le telco devono trovare soluzioni alternative, le opzioni dei servizi VoIP scalpitano
  • AttualitàSkype, attaccatevi tuttiLe video chiamate di gruppo ora disponibili su PC nella versione beta. Un assaggio che diventerà un servizio premium
17 Commenti alla Notizia Skype su 3G, ma non gratis
Ordina
  • considerando che Wind, Vodafone, e credo anche TIM escludono dal costo della navigazione il traffico VOIP
    non+autenticato
  • Negli USA c'è stata una class action su questo che ha permesso agli utenti di vedersi eliminare il blocco voip, in quanto non sia possibile discriminare il traffico dati, o tutto o nulla.
    Speriamo che anche nella UE si arrivi presto ad una soluzione simile
    non+autenticato
  • - Scritto da: kaiserxol
    > Negli USA c'è stata una class action su questo
    > che ha permesso agli utenti di vedersi eliminare
    > il blocco voip, in quanto non sia possibile
    > discriminare il traffico dati, o tutto o
    > nulla.
    > Speriamo che anche nella UE si arrivi presto ad
    > una soluzione
    > simile

    nel frattempo posso confermare che vodafone filtra il traffico voip da qualche mese, rendendo inutilizzabile il voip sui cellulari (ovviamente su linea 3g). ABBANDONATE VODAFONE!
  • Ovvio, VODAFONE e' pessima. Molto meglio 3, con l'unico handicap della copertura 3G nn cosi' capillare....
    non+autenticato
  • - Scritto da: rpell
    > Ovvio, VODAFONE e' pessima. Molto meglio 3, con
    > l'unico handicap della copertura 3G nn cosi'
    > capillare…

    Ma come si fa a dire "meglio 3" che ha una copertura a macchia di leopardo?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: rpell
    > > Ovvio, VODAFONE e' pessima. Molto meglio 3, con
    > > l'unico handicap della copertura 3G nn cosi'
    > > capillare…
    >
    > Ma come si fa a dire "meglio 3" che ha una
    > copertura a macchia di
    > leopardo?

    io uso il 3g di 3 e non ho mai problemi di vuoti, almeno in zone urbanizzate, se vado in montagna la situazione cambia, ma in contesti normali la copertura 3g la trovo buona, tra l'altro tornando IT ho testato oggi una chiamata skype/skype 3g e devo dire che la qualitá era davvero notevole, molto meglio di quanto provato fino ad ora con fring o simili, un delay attorno al mezzo secondo, tutto sommato accettabile, e qualitá vocale ottima, non vedo l'ora di avere iphone os 4 settimana prossima per avere skype sempre attivo in background quando non sono al computer.
    non+autenticato
  • > vocale ottima, non vedo l'ora di avere iphone os
    > 4 settimana prossima per avere skype sempre
    > attivo in background quando non sono al
    > computer.

    multitasking inutileA bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: lol
    > > vocale ottima, non vedo l'ora di avere iphone os
    > > 4 settimana prossima per avere skype sempre
    > > attivo in background quando non sono al
    > > computer.
    >
    > multitasking inutileA bocca aperta

    Oh no, utilissimo per far fuori la batteria.
    ruppolo
    33147
  • Il cosiddetto multitasking (multiapp) per certe applicazioni, come skype, non solo é utile ma fondamentale.

    Ben venga il metodo studiato da apple per iphone os 4 con cui si dovrebbe ridurre al minimo il peso sulla batteria del multiappz
    non+autenticato
  • - Scritto da: melamarcia
    > Il cosiddetto multitasking (multiapp) per certe
    > applicazioni, come skype, non solo é utile ma
    > fondamentale.

    Ma anche no.
    Basta una notifica push quando qualcuno ti chiama...

    > Ben venga il metodo studiato da apple per iphone
    > os 4 con cui si dovrebbe ridurre al minimo il
    > peso sulla batteria del
    > multiappz

    Non è solo questione di batteria, ma anche di prestazioni e stabilità. Avere un terminale, come Symbian, che si riavvia da solo mentre telefoni "per mantenere buone le prestazioni" non serve se non a irritare la gente.
    ruppolo
    33147
  • bah,ho un telefono 3 e il 3g nella mia zona non lo prende mai!

    Non sono in montagna...manco in collina. Sono vicino a milano.
    Se vado in città (non milano ma li vicino) compare l'iconcina "3g" ma la velocità e la qualità della connessione sono talmente scarse che sembra un normale edge.

    Appena vado un pò in periferia non prende più nulla.

    Finchè sei nei GROSSI centri urbani 3 è tutto sommato OK...Appena esci di qualche km anche in cittadine di tutto rispetto è una merda colossale... provare per credere.

    Qualche mese fa ho girato più di mezza Italia per lavoro e non posso che ribadire... Possono avere tutte le offerte più convenienti, ma con la loro copertura 3g è semplicemente ridicola...soldi buttati.
    non+autenticato