Claudio Tamburrino

Nokia: di N900 ne abbiamo venduti Nmila

Dubbi sui numeri del dispositivo, a metà tra smartphone e MID. Intanto arriva un aggiornamento di sistema: ma non MeeGo, per il quale pare non ci sarà niente da fare

Roma - Nokia è intervenuta direttamente con alcune dichiarazioni sui risultati di un'analisi, che parlava di appena 100mila N900 venduti nei primi cinque mesi in commercio: i dati sarebbero sbagliati.

Le cifre dovrebbero essere rettificate, secondo Nokia, in quanto di smartphone/MID ne sarebbero stati venduti più di 100 mila solo nelle prime cinque settimane, superando le aspettative aziendali. Tanto che Espoo avrebbe avuto difficoltà a star dietro alla domanda.

Bisogna però considerare che, pur dando ragione sui numeri a Nokia, "oltre 100mila device venduti" sono per il momento poca cosa rispetto agli 8,75 milioni di iPhone venduti da Apple nel primo trimestre 2010.
In ogni caso, "come abbiamo già detto siamo soddisfatti delle vendite del dispositivo", ha affermato l'azienda finlandese. L'obiettivo di Nokia non era d'altronde il mercato, quanto il rafforzamento della community di sviluppatori di Maemo: community per la quale è arrivata nel frattempo l'aggiornamento del sistema operativo (Maemo versione 1.2, inizialmente disponibile per il Regno UnitO), con nuovi giochi e funzionalità video.

Fra i giochi, che si aggiungono a quelli già disponibili in Ovi Market, Jurassic 3D Rollercoaster, Zen-bound, Angry Birds e Sygic; fra le funzionalità migliorate Ovi Maps, le video chiamate e l'aggiunta della chat per Facebook.

Smentito, tuttavia, il passaggio a MeeGo, il cui esordio era previsto proprio su questo dispositivo: pur essendo stato utilizzato nella fase di testing del sistema operativo cui collaborano Nokia e Intel, non verrà esteso alla commercializzazione su vasta scala non essendo stato pensato per esso e non potendo quindi garantire con esso la migliore esperienza possibile.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaMeeGo 1.0 per netbook è quiIl giovanissimo sistema operativo sponsorizzato da Intel e Nokia è arrivato alla release finale 1.0. Disponibile l'immagine live per provarlo su un qualsiasi netbook con CPU Atom
  • TecnologiaMeeGo guarda anche ai desktopIntel ha svelato l'intenzione di sviluppare un'edizione di MeeGo ottimizzata per i suoi processori Core e, di conseguenza, capace di girare su laptop e PC dektop
  • TecnologiaMeeGo è uscito dal guscioLa nuova piattaforma nata dalla fusione tra Intel Moblin e Nokia Maemo è disponibile per il download. Gira sia sul Nokia N900 che sui netbook e sugli smartphone Atom-based. Al momento, però, niente interfaccia grafica
33 Commenti alla Notizia Nokia: di N900 ne abbiamo venduti Nmila
Ordina
  • Meego su N900 non otterrà supporto commerciale da Nokia ma sarà liberamente installabile. La versione ARM viene infatti sviluppata su N900: http://wiki.meego.com/Devices/N900
    non+autenticato
  • È un tablet che fa anche telefonate. Come tablet è superlativo, come telefono manca ancora di qualcosa rispetto ai Symbian. Uno fra tutti: chiamata vocale (tu dici il nome nell'auricolare bluetooth, e parte la chiamata). Io infatti come telefono vero e proprio uso un E51, sempre della Nokia, smilzo e a lunga autonomia.
    Ma ho sempre l'N900 con me, che è al 90% un sostituto di un computer portatile, ha l'enorme punto di forza di avere un browser completo di serie, e con un po' di smanettamento mi dà Openoffice.org, tanto per dire, nonchè l'intera Debian, nonchè un nutrito insieme di applicazioni, tutte gratuite e aperte.
    Poi ognuno è libero di comprarsi quel che gli piace, spiccioli permettendo...
    non+autenticato
  • Non l'ho comprato solo perche' ho letto che la batteria non dura un giorno.
    Peccato sarebbe stato uno smartphone perfetto.
    non+autenticato
  • uPuddu dipende che ci fai con il telefono.

    A parità di carico di servizi l'E71 che avevo prima durava 4 ore...
    Ora dura 12 ore e a me basta e ho contemporaneamente
    - connettività dati (wifi o 3G/2G... si aggiusta lui)
    - skype
    - jabber
    - sip
    - mail
    - e faccio in media 2 ore di telefonate al giorno

    Ciao
    non+autenticato
  • Boh, il mio E71 con quasi le stesse applicazioni aperte dura un giorno sicuro (lo carico ogni sera). Forse perché dove lavoro la copertura WiFi e ottima e abbondante.
    non+autenticato
  • Ma veramente anche smanettando in continuazione se lo configuri bene e con il nuovo firmware a me dura almeno un paio di giorni..., ma praticamente io lo uso in continuazione per chattare con skype e per chiamare sempre con skype in wifi...
    Sembrerà una piccola cosa ma l'integrazione di tutte le fonti di contatto come email telefoni skype e facebook in un modo così comodo ed integrato la trovo davvero fantastica...
    Dei giochi non mi importa niente...ma avere praticamente un portatile con Linux sempre a portata di mano è una cosa impagabile per il mio lavoro...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alessandro Mentasti

    > se lo configuri bene e con il nuovo firmware

    No comment.
    ruppolo
    33146
  • Capisco che non sei abituato a poter configurare qualcosa...
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Alessandro Mentasti
    >
    > > se lo configuri bene e con il nuovo firmware
    >
    > No comment.

    Si, é meglio se non commenti, tanto...
  • - Scritto da: uPuddu
    > Non l'ho comprato solo perche' ho letto che la
    > batteria non dura un
    > giorno.
    > Peccato sarebbe stato uno smartphone perfetto.

    Ha altri difetti (principalmente: modulo telefonico non completo come per es. i symbian e poche app native rispetto iphone/android), ma la durata della batteria è in linea con gli altri smartphone, ce ne sono che hanno anche meno autonomia. Vedi anche le prove effettuate da vari siti che si occupano di telefonia.
    non+autenticato
  • "Bisogna però considerare che, pur dando ragione sui numeri a Nokia, "oltre 100mila device venduti" sono per il momento poca cosa rispetto agli 8,75 milioni di iPhone venduti da Apple nel primo trimestre 2010."

    Ma che considerazione del piffero è mai questa? La Apple fa un modello di cellulare con qualche differente versione, mentre nokia fa più di un modello catalogabile come smartphone. E poi non mi pare che l'N900 sia mai stato considerato un competitor dell'iPhone, si parla di due oggetti completamente diversi.
    Non è che tifi per uno o per l'altro (io preferisco l'N900, ma non lo consiglierei a un utente che non abbia voglia di smanettare), però certe affermazioni ingnoranti mi danno da fare!

    Che tristezza vedere il livello degli articoli di PI calare sempre di piùTriste
    non+autenticato
  • - Scritto da: millemila milioni
    > Che tristezza vedere il livello degli articoli di
    > PI calare sempre di più
    >Triste

    Io credo tu sia triste più per il calo di Nokia, che per quello del livello degli articoli di PI...
    ruppolo
    33146
  • Senza nessuna volontà di provocazione, ho appena finito di leggere l'altra notizia:

    Opera, il browser tra patate lesse e Iphone

    ( Gossip 2 - articoli tecnici 0)

    e poi...

    Ci saremo un pò rotti di questo continuo paragone con l'iphone, la apple e quel tablet PACCO dell'ipad...

    Chi vende di più non è detto che abbia il prodotto migliore,
    probabilmente ha solo un buon reparto di marketing.

    N900 è un buon tentativo di smartphone, e non credo lo si possa giudicare con i dati di vendita o la durata della batteria.

    Poi se l'utente è un utonto e sovvenziona la apple perchè ha visto la pubblicità in tv o da qualche altra parte, questo è un altro discorso.

    In italia siamo tecnologicamente analfabeti (utente medio), modaioli e gossippari, i continui paragoni con l'iphone lo dimostrano.

    E' inutile che i felici possessori di un iphone continuino a difenderlo
    ogni qualvolta si parli di altri smartphone attaccandosi ai dati di vendita e non alle caratteristiche, Android sta avanzando inesorabilmente, e quelli che si sono svenati per comprare un iphone
    non potranno fare altro che continuare a fare i fanboy.

    (fra parentesi, il Nexus one con Android a bordo, 5 volte meglio di qualsiasi iphone mai prodotto)
  • Tu si che non sei un fanboy...
  • 5 volte meglio? Secondo le ultime analisi tecniche, è 6 volte meglio. Lo vedi? Anche tu sei tecnologicamente analfabeta.
    ruppolo
    33146
  • avete ragione, mi sono sbagliato:
    non ho mai visto un tablet migliore dell'Ipad e uno smartphone migliore dell'Iphone.

    Le mie più sentite scuse

    GioeleZ
  • - Scritto da: GioeleZ
    > avete ragione, mi sono sbagliato:
    > non ho mai visto un tablet migliore dell'Ipad e
    > uno smartphone migliore
    > dell'
    Iphone.

    FIXED.
    ruppolo
    33146
  • Errata corrige:

    non ho mai visto un trabiccolo migliore dell'Ipad e un trabiccolo migliore dell'Iphone.

    (www.treccani.it
    trabiccolo: ...macchina strana...ingombrante, di difficile funzionamento...)
  • C'era una volta una mela morsicata...
    ...etc etc etc...
    ...ma un bel giorno arrivò un orco cattivo di nome Google che se la mangiò.

    http://bit.ly/coB4vn

    PS: Non raccontate la favola ai bimbi con l'iphone, c'è il rischio che non dormano più la notte per paura dell'orco cattivo.
  • - Scritto da: ruppolo
    > Io credo tu sia triste più per il calo di Nokia,
    > che per quello del livello degli articoli di
    > PI...

    Io invece sono "triste" per i risultati ottenuti da iphone... che rappresenta il più oscuro e chiuso ecosistema hardware-software mai concepito da mente umana con lo scopo di arricchire il più possibile il produttore/fornitore di servizi.

    Speriamo che Google, Nokia+Intel o qualcun altro prema davvero sull'acceleratore per spazzare via questa iMonnezza...
    non+autenticato
  • - Scritto da: the_m
    > Speriamo che Google, Nokia+Intel o qualcun altro
    > prema davvero sull'acceleratore per spazzare via
    > questa
    > iMonnezza...

    Google,Nokia+Intel sono gratuiti ?

    Che differenza passa dare i soldi ad Apple piuttosto che a Google o Nokia+Intel ? Mica che se li spendo per Google o Nokia+Intel mi chiama la banca per dirmi BRAVO,

    mah Annoiato
    non+autenticato