Luca Annunziata

Apple e il toto-WWDC

Si accavallano le indiscrezioni, ma nessuno ha la certezza: cosa succederà a partire dalle 19 di oggi al Moscone Center? Le ultime voci dicono che Apple punterà sul multitouch

Roma - Un'enorme trackpad, dalle dimensioni imprecisate ma intemedie a quelle di una tastiera e un mouse: con questo apparecchio, un dispositivo di input, Apple potrebbe provare a scuotere il pubblico accorso al Moscone Center di San Francisco per il keynote di apertura del WWDC 2010. Quasi a voler dare una sferzata decisa dopo che l'invitato principale, il nuovo iPhone, era stato svelato anzitempo dal discusso rinvenimento di un prototipo da parte di Gizmodo, Steve Jobs starebbe dunque lavorando a una sorpresa: e se il sedicente Magic Trackpad apparso in queste ore sulle pagine di Engadget fosse reale e davvero in uscita, domani a quest'ora ci sarebbe senz'altro molto di cui parlare.

una immagine del presunto Magic Trackpad - fonte EngadgetStando a quanto ricostruito oltreoceano, l'oggetto in questione non sarebbe altro che un dispositivo multitouch molto simile a quello che equipaggia la totalità dei laptop con la Mela: un trackpad (o touchpad che dir si voglia), dalle dimensioni generose (simili a quelle della Apple Keyboard già in vendita: la stima parla di 6 pollici, ovvero 15 centimetri), da collegarsi a qualunque apparecchio di Cupertino via Bluetooth. Dotato di tutte le capacità di un trackpad multitouch, quindi in grado di identificare il contatto di diverse dita contemporaneamente e ovviamente alcune gesture: in più, l'ultimissima ora parla addirittura di capacità di riconoscimento della scrittura.

L'idea appare più che avveniristica, e al contempo sensata: se la provenienza delle immagini in questione e la soffiata non possono essere in alcun modo verificate, è altrettanto vero che la decisione di Apple di investire in un cambio di input per i suoi apparecchi segnerebbe una svolta significativa nelle strategie complessive. Tanto per dirne una, molte delle abitudini acquisite dagli utenti di iPhone, iPad e iPod Touch potrebbero essere traslate sui desktop e i portatili disegnati da Jobs e colleghi: con tutto quello che ciò comporta sul piano dell'immagine e della possibile riunione delle diverse linee di business fin qui portate avanti.
Inoltre, con questa mossa Apple potrebbe potenzialmente trasformare ogni Mac già in circolazione in un dispositivo multitouch: una mossa non da poco, che potrebbe anche spiazzare la concorrenza. D'altra parte, è d'obbligo la cautela: le immagini fornite a Engadget, pur veritiere, potrebbero anche solo ritrarre un prototipo che in qualche fase sia stato testato a Cupertino e poi abbandonato. Inoltre, in questo modo Apple si lancerebbe alla rincorsa di altri brand da tempo affermati nel settore dell'input via stilo e più recentemente manuale: uno su tutti, Wacom.

Dunque, l'ipotesi Magic Trackpad è da tenere in sospeso fino all'ultimo: sarà Steve Jobs in persona a stabilire, entro poche ore, se lo scoop di Engadget sia realtà o fantasia. Quello che invece pare ormai quasi certo, se non scontato (dopo che Jobs stesso ha confermato la perdita del prototipo), è che sul palco del Moscone Center sarà annunciato definitivamente e ufficialmente l'iPhone di quarta generazione, secondo molti destinato a essere conosciuto come iPhone HD. Su questo dispositivo, dopo il Gizmodogate, è stato detto di tutto: di certo dovrebbe godere di un design piuttosto differente dalla versione precedente, quel 3GS attualmente in commercio, così come pare probabile che ci saranno novità per lo schermo (risoluzione maggiore?) e la fotocamera posteriore (si dice almeno 5MPX). Più incerta la presenza di una fotocamera anteriore, e dunque della videochiamata.

Per il resto, occorrerà anche vedere il codice del firmware 4.0, che probabilmente vedrà la sua release definitiva oggi. Ci si attende che Apple abbia lasciato qualcosa in serbo per stupire il pubblico all'ultimo momento, ma sarà in ogni caso interessante capire come si evolverà la faccenda degli upgrade dei dispositivi già in commercio): escluso dal lotto dei papabili il primo iPhone, quello con lo chassis d'alluminio e la connessione EDGE, per 3G e 3GS ci saranno percorsi differenti col primo che non potrà disporre ad esempio del multitasking. Ma in circolazione c'è anche iPad, che monta una release di software differente dal Melafonino: la 3.2. L'auspicio è che Apple possa eventualmente contraddirsi e annunciare la riunificazione della piattaforma in un unica release, la 4.0, onde evitare che si debba attendere l'autunno per omologare iPad e iPhone in un'unica release e dunque con caratteristiche software della piattaforma analoghe.

Trattandosi poi di una manifestazione destinata agli sviluppatori software, il WWDC 2010 potrebbe anche essere il palcoscenico ideale per un altro paio d'annunci: il primo, che potrebbe essere significativo, dovrebbe riguardare Safari 5, ovvero una nuova major release del browser di Cupertino. Tra le sue caratteristiche pronosticate un motore javascript più veloce, un'inedita modalità "reader" per eliminare le immagini dalla navigazione e leggere più facilmente il testo (magari anche senza pubblicità?), e ovviamente un supporto più esteso e completo a HTML5 e CSS3. Più difficile, ma non proprio impossibile, il rilascio di una serie di API che consentano finalmente l'introduzione di estensioni ufficiali per il browser: sarebbe praticamente l'ultimo, Safari, a consentirlo.

Infine, non è improbabile che oggi Apple decida di rilasciare le prime informazioni su Mac OS X 10.7: non ci sono indizi per supporre quale felino possa venire evocato per questa release, ma poiché correva l'anno 2008 quando si diede inizio alla chiacchiera su Snow Leopard, rilasciato alla fine dell'estate del 2009, i tempi sembrerebbero maturi per avviare un discorso nuovo sulla nuova major release. Tenendo fede a un patto non scritto che vede succedersi ogni circa 2 anni una nuova versione dell'OS montato in esclusiva sui computer con la Mela. Difficile che Jobs si lasci andare in questo caso a annunci epocali, ma ci sarà senz'altro qualche accenno al futuro della piattaforma software desktop di Cupertino.

Dulcis in fundo, candidati per la "one more thing": Apple TV e Mac Mini, entrambe piattaforme che mancando di serie novità e cambi di paradigma e form-factor da molto tempo. Per iTunes, e l'eventuale integrazione di Lala, logica vorrebbe che occorra attendere l'autunno e gli annunci storicamente legati a iPod e musica.

Per oggi, appuntamento a partire dalle 19 per le novità: al solito, sarà possibile seguire una diretta audio-video sulle pagine di Radio Podcast Live.

Luca Annunziata

fonte immagine
420 Commenti alla Notizia Apple e il toto-WWDC
Ordina
  • È stato presentato il passaggio da iPhone 3G a iPhone 3Gs come un minimo upgrade e da 3Gs a 4 un grande salto.
    Per come lo uso io, i grossi vantaggi sarebbero il nuovo display (non me lo sarei aspettato ma ho letto libri e spezzoni manuali) e l’autonomia migliorata.
    Più importanti invece gli aggiornamenti da 3G a 3Gs: ha guadagnato magnetometro (lo uso spesso come GPS tracker) e comandi vocali.
    Forse il mio è un utilizzo un po’ anomalo di iPhone (avrò scattato sì e no 200 foto e una trentina di video) e neanche da computer uso la videoconferenza se non per la condivisione di documenti (iChat Theater o screen sharing).
    Teo_
    2670
  • - Scritto da: Teo_
    > È stato presentato il passaggio da iPhone 3G a
    > iPhone 3Gs come un minimo upgrade e da 3Gs a 4 un
    > grande
    > salto.
    > Per come lo uso io, i grossi vantaggi sarebbero
    > il nuovo display (non me lo sarei aspettato ma ho
    > letto libri e spezzoni manuali) e l’autonomia
    > migliorata.
    > Più importanti invece gli aggiornamenti da 3G a
    > 3Gs: ha guadagnato magnetometro (lo uso spesso
    > come GPS tracker) e comandi
    > vocali.
    > Forse il mio è un utilizzo un po’ anomalo di
    > iPhone (avrò scattato sì e no 200 foto e una
    > trentina di video) e neanche da computer uso la
    > videoconferenza se non per la condivisione di
    > documenti (iChat Theater o screen
    > sharing).

    Non sono d'accordo. Finalmente con questa "release" hanno fatto le cose per bene, sembra.
    Fotocamera finalmente che si è adeguata agli standard, con un flash e 5 megapixel. Se è vero quello che dicono sui materiali di costruzione, dovrebbe essere anche solo quella una validissima ragione per passare al 4 vista la fragilità delle plastiche del 3gs.
    Finalmente una camera frontale, per ora castrata tremendamente...ma penso che prima o poi arriverà l'aggiornamento per usarla in 3g.

    Adesso resta da vedere quanto delle chiacchiere da marketing siano vere: batteria, qualità costruttiva e resistenza dei materiali e ricezione. Peccato che manchi ancora la radio, ma vabeh.
  • - Scritto da: DarkOne

    > Peccato che manchi ancora la radio, ma vabeh.

    Giusto! E il telegrafo senza fili non ti sembra una grave mancanza?

    ;)
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 08 giugno 2010 10.55
    -----------------------------------------------------------
    FDG
    11017
  • L'hanno aggiunto l'attacco per il laccetto ? Io lo voglio !! Rotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: FDG
    > - Scritto da: DarkOne
    >
    > > Peccato che manchi ancora la radio, ma vabeh.
    >
    > Giusto! E il telegrafo senza fili non ti sembra
    > una grave
    > mancanza?
    >
    >Occhiolino

    Non vedo ragione di derisione, visto che comunque iphone viene pubblicizzato anche come un ipod ce la potevano pure mettere una cavolo di radio.
    Certo, se ne può fare a meno...ma per chi la usa è come al solito l'ennesima privazione senza senso, tutto qua.
  • Che IDIOZIA che hai scritto
    non+autenticato
  • mamma come mi sento "privato"...
  • - Scritto da: frank681
    > mamma come mi sento "privato"…
    Vorresti sentirti pubblico?A bocca aperta
    ruppolo
    33146
  • - Scritto da: DarkOne
    > Certo, se ne può fare a meno...ma per chi la usa
    > è come al solito l'ennesima privazione senza
    > senso, tutto
    > qua.

    Ma che paio di OO!
    Pure i televisori sono senza radio… ennesima privazione?
    ruppolo
    33146
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: DarkOne
    > > Certo, se ne può fare a meno...ma per chi la usa
    > > è come al solito l'ennesima privazione senza
    > > senso, tutto
    > > qua.
    >
    > Ma che paio di OO!
    > Pure i televisori sono senza radio… ennesima
    > privazione?

    Perchè, i televisori ambiscono ad essere un ipod?
    Rilassati! Non devi agitarti quando non riesci a replicare ad una critica sensata. Ammetti che è una cazzata e basta, senza cercare come al solito idiozie a cui aggrapparti.
  • Finalmente si smette di parlare di iPad, e i cambia argomento (e polemiche) !!

    Tra 1 mese, anche quando questo argomento trito e ritrito, e avra' tritato le palle dei piu', si tornera' a parlare di iPad, con qualche retrospttiva, o commento a freddo, magari a x mesi dal lancio.

    Eh si' l'hype genera dipendenza: si vogliono gadget nuovi con sempre maggiore frequenza.

    Chissa' cosa inventera' la mela morsicata adesso!

    Iniziamo a sognare e speculare sul prossimo iMac?
    Mmm per me sara' multitouch...
    BlueRay si' o Blueray no?
    HD solidi o no?
    Intel i7 di serie su tutti ?

    Uff uff dura aspettare!
    non+autenticato
  • - Scritto da: rosato
    > Finalmente si smette di parlare di iPad, e i
    > cambia argomento (e polemiche)
    > !!
    >
    > Tra 1 mese, anche quando questo argomento trito e
    > ritrito, e avra' tritato le palle dei piu', si
    > tornera' a parlare di iPad, con qualche
    > retrospttiva, o commento a freddo, magari a x
    > mesi dal
    > lancio.
    >
    > Eh si' l'hype genera dipendenza: si vogliono
    > gadget nuovi con sempre maggiore
    > frequenza.
    >
    > Chissa' cosa inventera' la mela morsicata adesso!
    >
    > Iniziamo a sognare e speculare sul prossimo iMac?
    > Mmm per me sara' multitouch...
    > BlueRay si' o Blueray no?
    > HD solidi o no?
    > Intel i7 di serie su tutti ?
    >
    > Uff uff dura aspettare!


    Ma siete davvero tutti così frustrati da dover correre a commentare negativamente una notizia della quale ufficialmente non vi frega un cazzo?
    Uhm... veramente, spero che sia una persona sola, altrimenti sarebbe pieno di frustratoni...
  • Purtroppo invece mi sa che sono più di una.
    non+autenticato
  • Salve

    Il successo di Apple é l'integrazione del hardware e il software, da quando Apple mise itunes le cose vanno molto bene, un soft que permette di sincronizzare la tua Musica ( senza DRM ), ribrica, email, photo, video, acquistare particamente tutto, musica, video, libri, applicazioni ben piu di 250000 ecct...

    Questa integrazione ha fatto diventare i gadget di Apple in Numero UNO... che se il telefonino ha o non ha certe caratteristiche di hardware a molti non interessa...

    Mentre esistano menti che vedano il futuro havranno un passo avanti sugli altri...

    Utente Win, Apple, Amiga, SGI........

    Grazie
    Marino Bartolomeo
    non+autenticato
  • - Scritto da: Marino Bartolomeo
    > Salve
    >
    > Il successo di Apple é l'integrazione del
    > hardware e il software, da quando Apple mise
    > itunes le cose vanno molto bene, un soft que
    > permette di sincronizzare la tua Musica ( senza
    > DRM ), ribrica, email, photo, video, acquistare
    > particamente tutto, musica, video, libri,
    > applicazioni ben piu di 250000
    > ecct...
    >
    > Questa integrazione ha fatto diventare i gadget
    > di Apple in Numero UNO... che se il telefonino ha
    > o non ha certe caratteristiche di hardware a
    > molti non
    > interessa...
    >
    > Mentre esistano menti che vedano il futuro
    > havranno un passo avanti sugli
    > altri...
    >
    > Utente Win, Apple, Amiga, SGI........
    >
    > Grazie
    > Marino Bartolomeo

    non utente dell'italiano però
    non+autenticato
  • Si mister vengo dal'estero....

    Sono in Italia da 4 anni, ancora faccio fatica... Ma penso di farcela qualche giorno.........

    Sorride
    non+autenticato
  • Devi abituarti a certi commenti... qua su PI si usa guardare il dito invece della luna Occhiolino
  • Tu invece utente del quoting?
    non+autenticato
  • sono d'accordo però contesto un punto...se io ho gia tutto sul mio cell\smart\palm non ho bisogno di 100000000000 di app.
    quello che contesto a apple da possessore di iphone è di darmi un ottimo osphone e un ottimo touch ma per sopperire alla mancanze che cmq ha, per scelte sballate della casa madre, e che mi servono devo o fare jb o appoggiarmi a app esterne che a volte pago o passare a un altro terminale.
    per me non è una cosa buona visto che alla fine sono fattibilissime le funzioni da aggiungere senza dover aspettare un altro anno e spendere altri 600 euro.
    kais
    121
  • come mai non capisci? ti sei perso qualche iMessa?
  • - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > come mai non capisci? ti sei perso qualche iMessa?

    Hahahhahahahhahahahha! Questa è veramente forteA bocca aperta
  • Si c'è da morir dal ridere guarda...
  • - Scritto da: crrcrrcrc
    > ....?????

    Perché non serve videochiamare su rete cellulare, almeno fino al prossimo iphone 4gs. E via di spennapolli.
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > - Scritto da: crrcrrcrc
    > > ....?????
    >
    > Perché non serve videochiamare su rete cellulare,
    > almeno fino al prossimo iphone 4gs. E via di
    > spennapolli.

    Perché si parla senza sapere le cose?
    non+autenticato
  • Guarda che sono accordi coi carrier a permettere le videochiamate su 3G. Geniaccio d'un trolletto.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Mario
    > Guarda che sono accordi coi carrier a permettere
    > le videochiamate su 3G. Geniaccio d'un
    > trolletto.

    Oh e gli accordi col carrier chi li fa?
    non+autenticato
  • ma secondo la tua testolina.... Le compagnie telefoniche non danno la possibilità di fare videochiamate su iPhone? cioè quando chiami, la rete vede che hai iphone e non ti fa videochiamare, se invece vede che hai HTC si.
    Io ho 3. non ci vuole nessun accordo per farmi videochiamare con iphone, è solo il telefono che deve supportare le videochiamate... e non credo (non lo so ma non credo.. altrimenti in America sarebbero abbastanza arretrati visto che qui le videochiamate ci sono da anni) che in America AT&T non permetta le videochiamate in 3G.

    quindi spiegaci che accordi deve prendere con "le compagnie".....
    non+autenticato
  • - Scritto da: nome e cognome
    > - Scritto da: crrcrrcrc
    > > ....?????
    >
    > Perché non serve videochiamare su rete cellulare,
    > almeno fino al prossimo iphone 4gs. E via di
    > spennapolli.

    errore...
    dai, riprovaci... Mex ha indicato la via
  • - Scritto da: crrcrrcrc
    > ....?????

    Perchè già la rete dati attuale di AT&T fa ridere i polli. Se poi gli butti sopra un po' di stream video allora finiscono la banda.
  • ci siamo dati alla corsa dei numeroni anche noi perchè non ci resta altro, ma siamo cool e siamo meglio di voi pcisti winari e cantinari

    la camera frontale non serviva

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2900421&m=290...

    finchè Steve non mi è apparso in sogno e mi ha confessato che ero in cinta...ehm che le videochiamate da oggi sono ESSENZIALI! e per questo ne ha limitato l'uso tra iCosi e soprattutto solo in wi-fi perchè in 3G vedremmo tutto pixelloso e non vogliamo, dato che adesso abbiamo il retina display! mica pizza e fichi! approposito:

    http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2882662&m=288...

    "Concordo pienamente, una maggior risoluzione non porterebbe alcun beneficio, ma anzi un peggioramento delle performance e della durata della batteria."

    ma...aspetta...hanno aumentato la risoluzione...mmm forse ha ragione jobs, butto i miei 3gs e corro a comprarmi il 4G! devo solo trovare un convertitore (connettore proprietario mela bacata) -> (micro usb)...forse sullo store lo trovo a soli 19.99€ o se sono veramente fortunato a 29.99€
  • - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > ci siamo dati alla corsa dei numeroni anche noi
    > perchè non ci resta altro, ma siamo cool e siamo
    > meglio di voi pcisti winari e
    > cantinari
    >
    > la camera frontale non serviva
    >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2900421&m=290
    >
    > finchè Steve non mi è apparso in sogno e mi ha
    > confessato che ero in cinta...ehm che le
    > videochiamate da oggi sono ESSENZIALI! e per
    > questo ne ha limitato l'uso tra iCosi e
    > soprattutto solo in wi-fi perchè in 3G vedremmo
    > tutto pixelloso e non vogliamo, dato che adesso
    > abbiamo il retina display! mica pizza e fichi!
    > approposito:
    >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2882662&m=288
    >
    > "Concordo pienamente, una maggior risoluzione non
    > porterebbe alcun beneficio, ma anzi un
    > peggioramento delle performance e della durata
    > della
    > batteria."
    >
    > ma...aspetta...hanno aumentato la
    > risoluzione...mmm forse ha ragione jobs, butto i
    > miei 3gs e corro a comprarmi il 4G! devo solo
    > trovare un convertitore (connettore proprietario
    > mela bacata) -> (micro usb)...forse sullo store
    > lo trovo a soli 19.99€ o se sono veramente
    > fortunato a
    > 29.99€


    ma provalo no?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > ci siamo dati alla corsa dei numeroni anche noi
    > perchè non ci resta altro, ma siamo cool e siamo
    > meglio di voi pcisti winari e
    > cantinari
    >
    > la camera frontale non serviva
    >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2900421&m=290

    Io non ho scritto che non serviva, ma che preferivo navigare alla grande piuttosto della videocamera frontale. E non ho cambiato parere.

    > finchè Steve non mi è apparso in sogno e mi ha
    > confessato che ero in cinta...ehm che le
    > videochiamate da oggi sono ESSENZIALI! e per
    > questo ne ha limitato l'uso tra iCosi e
    > soprattutto solo in wi-fi perchè in 3G vedremmo
    > tutto pixelloso e non vogliamo, dato che adesso
    > abbiamo il retina display! mica pizza e fichi!
    > approposito:
    >
    > http://punto-informatico.it/b.aspx?i=2882662&m=288
    >
    > "Concordo pienamente, una maggior risoluzione non
    > porterebbe alcun beneficio, ma anzi un
    > peggioramento delle performance e della durata
    > della
    > batteria."

    E lo ribadisco. L'iPhone ha già una risoluzione più che sufficiente. Piuttosto l'iPad ne avrebbe bisogno, ma la potenza del sistema evidentemente non permette risoluzioni tipo 2048x1536.
    La risoluzione è stata raddoppiata in iPhone per facilitare la scrittura delle applicazioni compatibili per entrambi i dispositivi.

    Piuttosto apprezzo la tecnologia IPS e il rapporto contrasto quadruplicato (che nel 3G e 3GS è peggiorato rispetto il 2G).

    > ma...aspetta...hanno aumentato la
    > risoluzione...mmm forse ha ragione jobs, butto i
    > miei 3gs e corro a comprarmi il 4G! devo solo
    > trovare un convertitore (connettore proprietario
    > mela bacata) -> (micro usb)...forse sullo store
    > lo trovo a soli 19.99€ o se sono veramente
    > fortunato a
    > 29.99€

    Tutti gli iPod (dal 2004), iPod Touch, iPhone e iPad hanno la spina USB. USB STANDARD, non MICRO! Quindi l'adattatore lo compri tu, non noi.
    ruppolo
    33146
  • > Io non ho scritto che non serviva, ma che
    > preferivo navigare alla grande piuttosto della
    > videocamera frontale. E non ho cambiato
    > parere.

    non ci sono problemi, ho solo cercato "videochiamate" sul bellissimo motore di ricerca di questo forum, e nella prima pagina ho trovato questi risultati, basta cercare un po meglio (o un miglior motore di ricerca?) e chissà cosa viene fuori...

    > > "Concordo pienamente, una maggior risoluzione
    > non
    > > porterebbe alcun beneficio, ma anzi un
    > > peggioramento delle performance e della durata
    > > della
    > > batteria."
    >
    > E lo ribadisco. L'iPhone ha già una risoluzione
    > più che sufficiente. Piuttosto l'iPad ne avrebbe
    > bisogno, ma la potenza del sistema evidentemente
    > non permette risoluzioni tipo
    > 2048x1536.
    > La risoluzione è stata raddoppiata in iPhone per
    > facilitare la scrittura delle applicazioni
    > compatibili per entrambi i
    > dispositivi.
    >
    > Piuttosto apprezzo la tecnologia IPS e il
    > rapporto contrasto quadruplicato (che nel 3G e
    > 3GS è peggiorato rispetto il 2G).

    quindi si guarda solo ai miglioramenti? voglio vedere se dirai che la risoluzione è troppo elevata come dicesti tempo addietro o se ti vanterai del retina display...mmm sta volta dovrai dire che hanno fatto qualche scelta sbagliata, o glisserai come tuo solito nascondendo i dietti ed evidenziando solo i pregi?

    > Tutti gli iPod (dal 2004), iPod Touch, iPhone e
    > iPad hanno la spina USB. USB STANDARD, non MICRO!
    > Quindi l'adattatore lo compri tu, non noi.

    http://www.apple-blog.info/apple-e-altri-produttor.../

    cosa non capisci? il caricabatterie dovrà essere

    (muro)------(micro-usb)

    stop. te, anzi voi (dato che ti garba sentirti parte di qualcosa) non avete questo, e sull'iphone non c'è una presa micro usb quindi ci dovrà essere un adattatore per fare questo

    (muro)------(micro-usb)/(convertitore micro-normale)/(usb)------(dock)

    ti faccio un disegnino tutto colorato e sberluccicoso come vi garba a "voi"? o ci arrivi da solo?
  • - Scritto da: Enjoy with iRuttolo
    > non ci sono problemi, ho solo cercato
    > "videochiamate" sul bellissimo motore di ricerca
    > di questo forum, e nella prima pagina ho trovato
    > questi risultati, basta cercare un po meglio (o
    > un miglior motore di ricerca?) e chissà cosa
    > viene
    > fuori…

    Cerca pure!

    > quindi si guarda solo ai miglioramenti?

    Ovvio. Tu invece cosa guardi? Ai peggioramenti?

    > voglio
    > vedere se dirai che la risoluzione è troppo
    > elevata come dicesti tempo addietro o se ti
    > vanterai del retina display...mmm sta volta
    > dovrai dire che hanno fatto qualche scelta
    > sbagliata, o glisserai come tuo solito
    > nascondendo i dietti ed evidenziando solo i
    > pregi?

    Difetti sull'iPhone ne trovo ben pochi. Se pregi e difetti avessero un peso, l'iPhone ha 1 chilo di pregi e 1 grammo di difetti.

    Comunque, parlando del display, l'aumentata risoluzione è un miglioramento secondario, per il semplice motivo che la risoluzione attuale è già OTTIMA: nessuno si à mai lamentato della risoluzione dello schermo dell'iPhone, anzi!
    Questo piccolo miglioramento non ha determinato un calo di prestazioni grazie al processore A4, che, visti i risultati su iPad, ha una GPU con i fiocchi.


    > http://www.apple-blog.info/apple-e-altri-produttor
    >
    > cosa non capisci? il caricabatterie dovrà essere
    >
    > (muro)------(micro-usb)

    Quello va bene per terminali stupidi, non certo per computer tascabili.

    >
    > stop. te, anzi voi (dato che ti garba sentirti
    > parte di qualcosa) non avete questo, e
    > sull'iphone non c'è una presa micro usb quindi ci
    > dovrà essere un adattatore per fare
    > questo
    >
    > (muro)------(micro-usb)/(convertitore
    > micro-normale)/(usb)------(dock)
    >
    > ti faccio un disegnino tutto colorato e
    > sberluccicoso come vi garba a "voi"? o ci arrivi
    > da
    > solo?

    Vogliamo scommettere che iPhone resterà vita natural durante con il dock?
    ruppolo
    33146
  • > Comunque, parlando del display, l'aumentata
    > risoluzione è un miglioramento secondario
    [...]
    > Questo piccolo miglioramento
    [...]


    veramente meno di un mese fa una risoluzione maggiore per te rappresentava un peggioramento, adesso è già diventata un miglioramento secondario, scommettiamo che tra non molto ti vanterai della risoluzione del display di iPhone4?
  • - Scritto da: Charlie Parker
    > > Comunque, parlando del display, l'aumentata
    > > risoluzione è un miglioramento secondario
    > [...]
    > > Questo piccolo miglioramento
    > [...]
    >
    >
    > veramente meno di un mese fa una risoluzione
    > maggiore per te rappresentava un peggioramento,
    > adesso è già diventata un miglioramento
    > secondario, scommettiamo che tra non molto ti
    > vanterai della risoluzione del display di
    > iPhone4?

    Scommetti pure.

    Io ho scritto:
    una maggior risoluzione non porterebbe alcun beneficio, ma anzi un peggioramento delle performance e della durata della batteria.

    Ho scritto "peggioramento"?

    No, ho scritto "nessun beneficio" e lo ribadisco: la risoluzione dell'iPhone attuale è OTTIMA e non ha bisogno di incrementi per migliorare la leggibilità. Se poi è stata aumentata per altre questioni, ad esempio la compatibilità con iPad, quella è un'altra questione.

    Riguardo a performance, non sono calate grazie al processore A4, ma questo non significa che tali prestazioni sarebbero le stesse con la risoluzione attuale: sarebbero MIGLIORI. Questo discorso è semplice da capire, credo!
    ruppolo
    33146
  • > Io ho scritto:
    > una maggior risoluzione non porterebbe alcun
    > beneficio, ma anzi un peggioramento delle
    > performance e della durata della
    > batteria.

    >
    > Ho scritto "peggioramento"?
    >
    > No, ho scritto "nessun beneficio" e lo ribadisco:

    IL PROSSIMO PRESIDENTE DEL CONSIGLIO! VOTE FOR RUPPOLO!

    Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • sei sicuro di star bene? CERTO CHE HAI SCRITTO PEGGIORAMENTO, L'HAI CITATO TU STESSO!
  • Forse dovresti concentrarti sul contesto e non sulla singola parola, ma capisco che possa far comodo estrapolare a piacimento A bocca aperta
    non+autenticato
  • > Io ho scritto:
    > una maggior risoluzione non porterebbe alcun
    > beneficio, ma anzi un peggioramento delle
    > performance e della durata della
    > batteria.

    >
    > Ho scritto "peggioramento"?
    >
    Ti credi di essere jobs per poter girare la frittata quando vuoi? E ci hai presi tutti per macachi?

    Ah... sì, hai scritto peggioramento:

    ma anzi un peggioramento delle
    > performance e della durata della
    > batteria.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 18 discussioni)