Videogame, solfeggio a ritmo di Rock

Videogame, solfeggio a ritmo di Rock

Rock Band 3 promette grande realismo. Ci saranno strumenti quasi uguali a quelli veri: tastiera, chitarra e batteria. E chi ha già uno strumento MIDI non dovrà far altro che collegarlo. Edutainment?
Rock Band 3 promette grande realismo. Ci saranno strumenti quasi uguali a quelli veri: tastiera, chitarra e batteria. E chi ha già uno strumento MIDI non dovrà far altro che collegarlo. Edutainment?

Il prossimo Rock band, uno dei più famosi titoli musicali per console videoludiche, sta per diventare molto di più di pochi tasti colorati a sfidare l’agilità delle dita del giocatore: potrebbe insegnare a suonare, almeno i titoli della colonna sonora del volume 3 della serie.

Gli sviluppatori Harmonix e Mad Catz hanno pensato a
un nuovo livello di gioco, pro mode , superiore a quello per esperti e che con le chitarre, le batterie e le (nuove) tastiere della serie permetterà di tracciare ogni singola nota delle canzoni del gioco .

A cambiare, in particolare, sono le periferiche di gioco. punti di forza di questa categoria di titoli (soprattutto permettendo ai giocatori di immedesimarsi garantendo un’esperienza di gioco coinvolgente): così Rock Band ha presentato la tastiera (un dispositivo del tutto nuovo), una Fender Mustang con 102 tasti e sei corde, nonché due piatti aggiuntivi per la batteria.

Il più realistico dei tre dispositivi è sicuramente la tastiera, che con i suoi 25 tasti si presenta come una vera e propria pianola elettronica MIDI . Con in più una maniglia per suonarla – rigorosamente per i pezzi anni ottanta – come keytar. La giocabilità è garantita anche ai principianti con il consueto sistema di tasti limitati: solo cinque per i primi tentativi, tutta la tastiera nel livello finale di difficoltà. La schermata di note resta la medesima, adattata per l’occasione ai tasti bianco-neri delle pianole.

Inoltre, grazie al MIDI Pro Adapter , i possessori di tastiere o batterie MIDI potranno utilizzarle nel gioco allo stesso modo delle periferiche del videogame.

Allo stesso modo anche la nuova Fender Mustang costituisce uno strumento MIDI che assicura realismo e può servire per imparare effettivamente a suonare, almeno i brani su cui si perderanno ora di tempo-gioco: grazie a 102 tasti e sei corde al posto della classica simulazione del plettro , il livello pro mode sarà davvero per veri professionisti, o almeno un utilile stumenti di apprendimento in quanto permette di seguire progressioni, accordi base e riff delle canzoni imparate. Ma per vederne tutto questo diventare “realtà” occorrerà attendere le feste di natale: per allora, per l’autunno, è programmata l’uscita di Rock Band 3.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 11 giu 2010
Link copiato negli appunti