Claudio Tamburrino

Google News, come Ŕ umano lei

Oltre ai consueti articoli proposti da un algoritmo, un box presenterÓ la selezione di alcuni editori

Roma - Google News sperimenterà una nuova funzionalità: "le scelte degli editori". Affiancherà alla selezione dell'algoritmo finora utilizzato un box con articoli selezionati da un editore in carne ed ossa di una testata partner.

In prova per un periodo limitato di tempo e con una minima percentuale degli utenti dell'aggregatore di notizie di Google, l'iniziativa per ora può contare sulla partecipazione di partner che comprendono il Washington Post, Newsday, Reuters e Slate.

Non si tratta di spazi pubblicitari in quanto non vi dovrebbe essere una transazione economica alla base. Gli editori cioè non pagano, ma semplicemente si alternano per selezionare alcuni argomenti che ritengono opportuno condividere con gli utenti di Google News.
La serendipità delle notizie selezionate dall'algoritmo, quindi, verrà integrata da alcuni argomenti scelti liberamente dagli editori, che compariranno in un box separato sulla destra della pagina.

Nel frattempo Google News sta anche testando un nuovo layout con una colonna centrale principale e una minore sul lato destro.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàItalia, Google si impegna con l'AntitrustUna proposta per appianare il procedimento avviato dagli editori italiani di FIEG. Si apre ora un periodo di valutazione che si chiuderÓ il 30 settembre
  • BusinessMurdoch: la pagherete tuttiIl magnate australiano torna sul suo tema preferito. Ma stavolta punta su iPad e accenna alla possibilitÓ per gli aggregatori di mostrare almeno titolo e prima riga
  • AttualitàUSA, Internet è informazioneUno studio di Pew Research conferma un trend noto di un settore burrascoso. Le news online sono sempre pi¨ lette ma gli editori devono ancora capire come gestire il fenomeno a proprio vantaggio