Claudio Tamburrino

News Corp compra per vendere

Skiff e Journalism Online nel carrello della spesa di Murdoch. Che si attrezza per difendere le sue notizie: l'obiettivo è costruire un efficiente sistema di distribuzione a pagamento

Roma - News Corporation, l'azienda media di Rupert Murdoch, ha annunciato l'acquisto di Skiff, piattaforma di distribuzione contenuti, e l'investimento in Journalism Online, società che sta sviluppando modelli a pagamento per i giornali online.

Costola della Hearst Corporation, Skiff nasce con l'obiettivo di sviluppare uno store online e un ereader per le pubblicazioni: ad interessare l'azienda di Murdoch non è l'aspetto hardware ma la capacità di distribuire contenuti digitali nel Web. L'ereader sviluppato dall'azienda (e che era atteso sul mercato entro l'anno) è quindi per il momento da considerare quanto meno accantonato: rimane di proprietà della Hearst Corporation, che non sembra più interessata al progetto, tanto che starebbe cercando un compratore.

L'obiettivo dei dirigenti News Corp è sempre quello di trovare una via per garantire la profittabilità delle notizie, "per poter sempre garantire un giornalismo di alta qualità": così sia la piattaforma online di distribuzione di Skiff, sia Journalism Online, andranno ad unirsi alla nascente struttura di News Corp che costituirà l'architettura attraverso cui difendere e distribuire (a pagamento) i contenuti online.
Skiff dovrebbe poter garantire il sistema di distribuzione e collaborare a garantire un efficiente sistema di pagamento, così come Journalism Online che servirà anche ad aggregare altri contenuti da affiancare a quelli prodotti dalle diverse testate del magnate australiano.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • Businesse-reader, le prime vittimeIl produttore Irex dichiara bancarotta: con lui escono dal mercato iLiad e DR800SG. Troppo difficile la concorrenza dei tablet?
  • BusinessMurdoch: la pagherete tuttiIl magnate australiano torna sul suo tema preferito. Ma stavolta punta su iPad e accenna alla possibilità per gli aggregatori di mostrare almeno titolo e prima riga
  • AttualitàNYT: il feed è mio, e lo gestisco ioIl New York Times contro l'applicazione feed reader più scaricata su iPad: ne chiede la rimozione. Apple prima rimuove Pulse da App Store, poi ci ripensa. Che cos'è un feed RSS in fondo? E di chi è?
  • BusinessEditoria, Times per il paywallLa svolta di Murdoch si è compiuta: entro quattro settimane, pedaggio su tutti i contenuti del Times e del Sunday Times. Solo la home sarà accessibile dai motori di ricerca
2 Commenti alla Notizia News Corp compra per vendere
Ordina