Claudio Tamburrino

Nokia, stime da rivedere

Tanta concorrenza per gli smartphone di alta fascia, flessione dell'euro: la finlandese è costretta a rivedere al ribasso le sue stime per il 2010. Mentre i preordini di iPhone 4G toccano quota 600 mila

Roma - Nokia ridimensiona le previsioni di ricavi e redditività per il settore "Apparecchi e Servizi" nel secondo trimestre del 2010: causa sarebbe la crescente concorrenza nel settore degli smartphone e la svalutazione dell'Euro.

Le nuove stime per la finlandese, rispetto ai primi dati sostanzialmente positivi del 2010 che spingevano all'ottimismo, parlano di fatturato netto di "circa o poco meno di 6,7 miliardi di euro", che rappresenta la fascia bassa della precedente previsione che parlava di una cifra compresa tra 6,7 e 7,2 miliardi di euro.

Inoltre non si attende alcuna crescita per quanto riguarda le quote di mercato detenute. Tanto che il valore complessivo del suo market share dovrebbe calare lievemente perché per mantenere l'attuale volume di vendite dovrebbe puntare su dispositivi di fascia inferiore e sul taglio dei prezzi.
Causa del rallentamento è sia la competitività del settore smartphone, in particolare per i prodotti di alta fascia per cui Nokia non dispone di molti device, sia per la trasformazione del mercato in direzione di prodotti a più basso margine di guadagno. La forte concorrenza, inoltre, insieme alla generale crisi e alla svalutazione dell'euro, avrebbe determinato prezzi medi più bassi.

A sottolineare la forte concorrenza in particolare per gli smartphone è lo stesso CEO di Nokia, Olli-Pekka Kallasvuo, che ha ammesso la mancanza di un dispositivo di alta fascia, per cui, afferma, "vi è ancora tanto lavoro da fare" per stare al passo, in particolare con iPhone e BlackBerry. Determinante sarà, in questo frangente, il ruolo che riusciranno a ritagliarsi i nuovi dispositivi MeeGo e Symbian 3.

La prima conseguenza è tuttavia l'accoglienza non certo positiva della notizia da parte della Borsa: meno 9,5 per cento a Helsinki.

Nel frattempo, i concorrenti non sembrano rallentare: Motorola, per esempio, aveva nei giorni scorsi dichiarato che vendono più dispositivi con Android di quanti ne riescano a produrre e, ad un giorno dall'avvio, gli ordini di iPhone 4G toccano quota 600 mila. Si tratta di un numero pari a 10 volte il numero fatto totalizzare da iPhone 3GS, un record per Apple, capace di paralizzare il sistema utilizzato per gli ordini e di costringere AT&T a sospendere la vendita e il servizio, che dovrebbe essere compreso nel calcolo, di aggiornamento al nuovo dispositivo per i clienti in comodato d'uso.

Per Nokia sarebbe ora pressante la necessità di riorganizzare non solo la struttura aziendale, come già fatto nel corso del 2009, ma anche il listino di device, in modo da avere prodotti per tutte le fasce e da declinare al meglio la sua ampia offerta evitando il rischio di piegarsi sulla fascia bassa. Intanto, si appresta a settembre ad arrivare sul mercato con N8 (che è già sbarcato nei Paesi asiatici), dispositivo che per gli osservatori rappresenta il prodotto direttamente concorrente con iPhone e, sempre con Symbian 3, con X5 e con X6, che promette una più marcata attenzione ai contenuti multimediali e di intrattenimento (servizio di download illimitato di musica, social network, chat e game).

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàMotorola: DROID va via come il paneIl produttore di smartphone comunica: vendiamo più telefonini con Android di quanti ne riusciamo a produrre. Ma non tutti sorridono, e la crisi si sente anche nel settore della comunicazione in mobilità
  • BusinessNokia: di N900 ne abbiamo venduti NmilaDubbi sui numeri del dispositivo, a metà tra smartphone e MID. Intanto arriva un aggiornamento di sistema: ma non MeeGo, per il quale pare non ci sarà niente da fare
  • BusinessNokia, meglio ma non bastaEspoo pubblica dati positivi ma ancora non sufficienti per lasciarsi alle spalle il declino e affrontare la concorrenza ad armi pari. Scarsa la soddisfazione degli analisti, prudenza dalla Finlandia
116 Commenti alla Notizia Nokia, stime da rivedere
Ordina
  • Specialmente da quando offre la navigazione gratuita conviene in assoluto comprare Nokia. Inoltre ottimo rapporto qualità-prezzo.
    A volte parlando con la gente, mi dicono che comprano iPhone perchè e da fighi ma non sanno neanche come è.
    Io sorrido tra me e me, e non continuo il dibattito perchè a questo punto non c'è nulla da dire.
    Certo è, che quelle aziende (di qualsiasi settore, come tecnologia, auto, vestiti, ecc. ecc.) che hanno puntato sull'immagine da fighi hanno avuto la meglio.
    Io fortunatamente valuto sempre di testa mia, anche se un prodotto non lo dovesse comprare nessuno.
    Ringraziando Dio non mi identifico nella massa.
    non+autenticato
  • Più volte in passato ho provato terminali symbian; li ho sempre scartati subito.
    Un anno fa, non senza titubanze, dopo innumerevoli Nokia sono passato al famigerato 3GS. Mai più senza.
    Detto questo, sarei felice se finalmente Nokia uscisse con un palmare in grado di fare concorrenza alla Apple. Sarebbe meglio per tutti.
  • ...di rumore?

    Che dimensione avrebbe il ccd dell'N8?
    FDG
    11001
  • Condivido pienamente il dubbio, le ottiche stanno diventando sempre più piccole e nonostante questo aumenta il numero di pixel. Questa è però una cosa generalizzabile per tutti i telefoni, non solo per N8. Servirebbero delle ottiche almeno da compatta per avere risultati apprezzabili.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo Nocco
    > Condivido pienamente il dubbio, le ottiche stanno
    > diventando sempre più piccole e nonostante questo
    > aumenta il numero di pixel. Questa è però una
    > cosa generalizzabile per tutti i telefoni, non
    > solo per N8. Servirebbero delle ottiche almeno da
    > compatta per avere risultati
    > apprezzabili.

    Giusto, ma se una buona compatta da 12mp costa 3-400 euro, accetteremmo uno smartphone con tale sovrapprezzo per la fotocamera? Ovvero intorno i mille euro?
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Paolo Nocco
    > > Condivido pienamente il dubbio, le ottiche
    > stanno
    > > diventando sempre più piccole e nonostante
    > questo
    > > aumenta il numero di pixel. Questa è però una
    > > cosa generalizzabile per tutti i telefoni, non
    > > solo per N8. Servirebbero delle ottiche almeno
    > da
    > > compatta per avere risultati
    > > apprezzabili.
    >
    > Giusto, ma se una buona compatta da 12mp costa
    > 3-400 euro, accetteremmo uno smartphone con tale
    > sovrapprezzo per la fotocamera? Ovvero intorno i
    > mille
    > euro?

    L'iphone ci costa già intorno ai mille euro...
  • - Scritto da: DarkOne

    > L'iphone ci costa già intorno ai mille euro...

    Che vuoi dire, che a te le telefonate non te le fanno pagare?Occhiolino
    FDG
    11001
  • - Scritto da: DarkOne
    > - Scritto da: ruppolo
    > > - Scritto da: Paolo Nocco
    > > > Condivido pienamente il dubbio, le ottiche
    > > stanno
    > > > diventando sempre più piccole e nonostante
    > > questo
    > > > aumenta il numero di pixel. Questa è però una
    > > > cosa generalizzabile per tutti i telefoni, non
    > > > solo per N8. Servirebbero delle ottiche almeno
    > > da
    > > > compatta per avere risultati
    > > > apprezzabili.
    > >
    > > Giusto, ma se una buona compatta da 12mp costa
    > > 3-400 euro, accetteremmo uno smartphone con tale
    > > sovrapprezzo per la fotocamera? Ovvero intorno i
    > > mille
    > > euro?
    >
    > L'iphone ci costa già intorno ai mille euro…
    Veramente dai mille euro si distanzia esattamente del costo di una fotocamera compatta di qualità.
    Poi è ora di finirla di dire che è caro, non che uno smartphone che costa il 10% di meno non è caro mentre iPhone è caro!
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > > L'iphone ci costa già intorno ai mille euro…
    > Veramente dai mille euro si distanzia esattamente
    > del costo di una fotocamera compatta di
    > qualità.
    > Poi è ora di finirla di dire che è caro, non che
    > uno smartphone che costa il 10% di meno non è
    > caro mentre iPhone è
    > caro!

    750 euro non è caro? Oppure 650 euro non è caro?
    540 euro per quel dinosauro del 3gs da 8 giga non è caro?

    Sticazzi.
  • con 300-400 euro ti viene una reflex entry level (ad esempio una Canon EOS 1000 D con obiettivo 18-55mm in offerta oggi al mediaworld a 349 euro).

    Una buona compatta da 12 megapixel (che scatta foto decenti) la trovi a 150 euro di marchi come Canon, Fujifilm, Nikon, Sony e Panasonic Lumix.. per citare giusto qualche produttore famosoSorride

    Di questi 150 euro, possiamo stimare a spanne che 30 euro siano di elettronica (quindi ridondante in uno smartphone), 20 siano di scocca in plastica/alluminio/lega di magnesio (ridondante), 50 di batteria, cavi, accessori, software, e garanzia inclusi e solo 50 euro vadano effettivamente a gravare su sensore e ottica (con zoom ottici da 4x, lenti Carl Zeiss e autofocus Tessel).

    50 euro di fotocamera ci possono anche stare su uno smartphone. E ci sono parecchi smartphone della Sony Ericcson (la serie Cybershot) che hanno fotocamere integrate di qualità straordinaria. Peccato per il software che fa un po' schifo. Se si potessero "formattare" questi smartphone e cambiare l'OS con uno migliore (ad esempio Android o WebOS), sarebbero degli smartphone perfetti per chi ama fare foto senza portarsi necessariamente dietro la macchina fotografica Sorride
    non+autenticato
  • - Scritto da: TheKaneB
    > con 300-400 euro ti viene una reflex entry level
    > (ad esempio una Canon EOS 1000 D con obiettivo
    > 18-55mm in offerta oggi al mediaworld a 349
    > euro).

    Non parliamo di entry level, altrimenti dobbiamo includere gli smartphone.

    > Una buona compatta da 12 megapixel (che scatta
    > foto decenti) la trovi a 150 euro di marchi come
    > Canon, Fujifilm, Nikon, Sony e Panasonic Lumix..
    > per citare giusto qualche produttore famoso
    >Sorride

    Una BUONA compatta costa il doppio, dai 300 euro in su.

    > Di questi 150 euro, possiamo stimare a spanne che
    > 30 euro siano di elettronica (quindi ridondante
    > in uno smartphone), 20 siano di scocca in
    > plastica/alluminio/lega di magnesio (ridondante),
    > 50 di batteria, cavi, accessori, software, e
    > garanzia inclusi e solo 50 euro vadano
    > effettivamente a gravare su sensore e ottica (con
    > zoom ottici da 4x, lenti Carl Zeiss e autofocus
    > Tessel).

    Questi si chiamano "conti senza l'oste".

    Quello che costa è l'ottica e la scocca, il resto costa poco. E i conti non vanno fatti sul prezzo di listino, perché questo è esattamente 4 volte il costo di produzione.
    Industrialmente le cose funzionano in questo modo: costo di produzione 25, prezzo di vendita (del produttore) 50, prezzo all'utente finale 100. Più tasse, ovviamente.

    > 50 euro di fotocamera ci possono anche stare su
    > uno smartphone. E ci sono parecchi smartphone
    > della Sony Ericcson (la serie Cybershot) che
    > hanno fotocamere integrate di qualità
    > straordinaria. Peccato per il software che fa un
    > po' schifo.

    E quindi siamo punto accapo, il software è quello che fa la differenza.

    > Se si potessero "formattare" questi
    > smartphone e cambiare l'OS con uno migliore (ad
    > esempio Android o WebOS), sarebbero degli
    > smartphone perfetti per chi ama fare foto senza
    > portarsi necessariamente dietro la macchina
    > fotografica
    > Sorride

    La valutazione di una fotocamera va fatta valutando hardware, software, servizi, assistenza… tutto. E senza pensare "ma se avesse il software di questa, l'ottica di quest'altra, l'assistenza di quest'altra…".

    È ovvio che ogni produttore gioca le carte che ha. E se uno ha solo l'hardware, quello ha. Alla fine non sarà un buon prodotto.
    ruppolo
    33147
  • > Questi si chiamano "conti senza l'oste".
    >
    > Quello che costa è l'ottica e la scocca, il resto
    > costa poco. E i conti non vanno fatti sul prezzo
    > di listino, perché questo è esattamente 4 volte
    > il costo di
    > produzione.
    > Industrialmente le cose funzionano in questo
    > modo: costo di produzione 25, prezzo di vendita
    > (del produttore) 50, prezzo all'utente finale
    > 100. Più tasse,
    > ovviamente.

    Fonti?
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: TheKaneB
    > > con 300-400 euro ti viene una reflex entry level
    > > (ad esempio una Canon EOS 1000 D con obiettivo
    > > 18-55mm in offerta oggi al mediaworld a 349
    > > euro).
    >
    > Non parliamo di entry level, altrimenti dobbiamo
    > includere gli
    > smartphone.

    Gli smartphone vanno messi assieme alle entry level delle reflex? (ROTLF) Rotola dal ridere Rotola dal ridere
  • Io sono contento della Nokia e di quello che sta facendo da 2 mesi a questa parte!

    Ha introdotto dei dual sim a basso costo (Max 60 Euro);
    Ha presentato un ottimo cellulare (N8) innovatore sotto molti punti di vista: guardate qui se non mi credete, è una comparativa tra alcuni dei cellulari di punta degli ultimi mesi.
    http://www.blog-n8.fr/wp-content/uploads/2010/06/c...
    Ricordo, come se non bastasse, che l'N8 costerà 450 e non 690 Euro! Nonostante questo batte molti dei telefoni oggi in commercio! L'N8 ha uno dei più potenti chip grafici per cellulari (Broadcom BCM2727, gestisce fino a 32 Milioni di poligoni, moooolto meglio di iPad, quindi iPhone 4G; la PSP ne gestisce 33 Milioni!!!) ha il supporto per divx e xvid, permette la riproduzione di flussi HD sulle TV (Ovvero hai il file sul telefono e lo riproduci sullo schermo della TV, in HD!)

    Vi invito a leggere questo interessante articolo, vorrei sapere se dopo la penserete ancora allo stesso modo sulla Nokia:

    http://www.nokiaspace.net/os/symbian/nokia-n8-nuov.../

    Grazie per l'attenzione.
    non+autenticato
  • grazie mille per un po di sana ed oggettiva verità,
    l'n8 è una bestia!
    fa tutto in maniera perfetta e non vuole nemmeno strafare
    (vedi la storia del video recording limitato a 25fps anche se puo arrivare a 30 xke l'okkio umano non ne percepisce di piu)
    ...insomma è studiato nei minimi particolari...e non è sovraprezzato come ogni cosa apple...
    che peccato che l'ignoranza e l'essere cool sembra stia vincendo...
    non+autenticato
  • Grazie a tutti per le risposte!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuseppe
    > grazie mille per un po di sana ed oggettiva
    > verità,
    >
    > l'n8 è una bestia!
    > fa tutto in maniera perfetta e non vuole nemmeno
    > strafare
    >
    > (vedi la storia del video recording limitato a
    > 25fps anche se puo arrivare a 30 xke l'okkio
    > umano non ne percepisce di
    > piu)

    Wow, mi sembri proprio un macaco. Adesso è una feature non voler "strafare" e registrare a 30fps? Rotola dal ridere Rotola dal ridere
  • e chi ha detto feature?...
    ho detto che il processore grafico che monta è una bestia, che di gran lunga ce la fa a registrare a 30fps, solo che siccome l'okkio umano non vede piu di 24fps...il tutto è limitato a 25 (i video risultano cosi piu piccoli)...
    Quindi cose fatte senza strafare inutilmente a chi ce l'ha piu lungo ma studiate per essere utili (vedi lo sbandieramento di apple sullo skermo di milioni di miliardi di milionid i pixel inutili su uno skermo del genere, da megalomani, ce l'ha piu lungo e duro, wow)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuseppe
    > registrare a 30fps, solo che siccome l'okkio
    > umano non vede piu di 24fps...il tutto è limitato
    > a 25 (i video risultano cosi piu
    > piccoli)...

    Questa idiozia dove l'hai letta?
    Registra un video a 24 fps, poi un altro a 30 fps e registrane uno a 60 fps.

    Poi mi vieni a dire se l'occhio umano non vede differenza.
  • - Scritto da: Giuseppe
    > grazie mille per un po di sana ed oggettiva
    > verità,
    >
    > l'n8 è una bestia!
    > fa tutto in maniera perfetta e non vuole nemmeno
    > strafare
    >
    > (vedi la storia del video recording limitato a
    > 25fps anche se puo arrivare a 30 xke l'okkio
    > umano non ne percepisce di
    > piu)
    > ...insomma è studiato nei minimi particolari...e
    > non è sovraprezzato come ogni cosa
    > apple...
    > che peccato che l'ignoranza e l'essere cool
    > sembra stia
    > vincendo...

    Dal punto di vista dell'hardware potrei anche darti ragione... è ben carrozzato... ma il software... per piacere... se nokia non fa qualcosa son veramente alla frutta... symbian è penoso
    non+autenticato
  • ma appunto gli sforzi di nokia su symbian 3 sono stati immani per non renderlo "penoso" come dici tu (il che è relativo)...
    non possiamo giudicare ora come sarà il symbian3...che anzi si prospetta una ventata d'aria...
    http://www.mobilejournal.net/symbian/nokia-n8-pres...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Giuseppe
    > grazie mille per un po di sana ed oggettiva
    > verità,
    >
    > l'n8 è una bestia!
    > fa tutto in maniera perfetta e non vuole nemmeno
    > strafare
    >
    > (vedi la storia del video recording limitato a
    > 25fps anche se puo arrivare a 30 xke l'okkio
    > umano non ne percepisce di
    > piu)

    Ma certo, è per questo che lo standard televisivo prevede 50 semi quadri al secondo, invece di 25 quadri interi. Proprio perché l'occhio non percepisce…

    Ed è per lo stesso motivo che i monitor dei computer hanno il refresh verticale a 75Hz ed oltre…

    > ...insomma è studiato nei minimi particolari...e
    > non è sovraprezzato come ogni cosa
    > apple...
    > che peccato che l'ignoranza e l'essere cool
    > sembra stia
    > vincendo…

    Già, ignoranza...
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 18 giugno 2010 10.51
    -----------------------------------------------------------
    ruppolo
    33147
  • > (vedi la storia del video recording limitato a
    > 25fps anche se puo arrivare a 30 xke l'okkio
    > umano non ne percepisce di
    > piu)

    Sarà limitato a 25 perché quello è lo standard PAL europeo.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fanc
    > > (vedi la storia del video recording limitato a
    > > 25fps anche se puo arrivare a 30 xke l'okkio
    > > umano non ne percepisce di
    > > piu)
    >
    > Sarà limitato a 25 perché quello è lo standard
    > PAL
    > europeo.

    Lo standard PAL prevede 50 semiquadri al secondo.
    ruppolo
    33147
  • Mi sa tanto che nokia deve rivedere qualcosa. io credo che sia un problema di sistema operativo perché l'hardware c'è in qualche modo. peccato che nokia non innovi più da tempo
    non+autenticato
  • In effetti l'Hw non sarebbe male, ma dovrebbero dare una scrollata a chi scrive gli OS. Sicuramente li hanno assunti attraverso un concorso UCASE (ufficio complicazioni affari semplici)
    non+autenticato
  • - Scritto da: sergio
    > Mi sa tanto che nokia deve rivedere qualcosa. io
    > credo che sia un problema di sistema operativo
    > perché l'hardware c'è in qualche modo. peccato
    > che nokia non innovi più da
    > tempo

    Non solo non innova, ma non stupisce ne convince.
    All'epoca poteva fare clamore l'uscita dell'n900, poi si scoprì che aveva il touch resistivo col pennino, niente radio, telefonia ridotta all'osso...eppure costa 600 euro quello smartphone, mica pizza e fichi.
    Adesso sta provando a fare non so cosa con questo Symbian^3, che non solo da l'idea di già visto, ma non contenti adottano un display che dichiarano loro stessi essere illegibile sotto al sole, registrazione video a 24 fps...mbah.

    Avessero spinto su maemo, invece di creare quell'abominio di meego che sicuramente andrà alla deriva, potevano farcela...ma con symbian è come giocare a tennis con una racchetta da ping pong.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 17 giugno 2010 15.03
    -----------------------------------------------------------
  • Si sà Nokia ha dormito sugli allori.

    Ha tardato ad introdurre touch, ha tardato ad introdurre il touch e multitouch capacitivo, ha tardato a upgradare i processori dei telefoni, ha dormito su Symbian OS60.

    Nokia ha puntato sulla moltiplicazione dei device con piccole variazioni sul tema, senza innovare perdendo tutto quanto conquistato sulla fascia alta di mercato con la serie N.

    Certo nokia aveva in mano tutto, ma ha dormito troppo.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 17 giugno 2010 15.45
    -----------------------------------------------------------
  • Cosa acquistereste per assurdo?
    Nokia N8 oppure iPhone 4G?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Quindi voi
    > Cosa acquistereste per assurdo?
    > Nokia N8 oppure iPhone 4G?

    andrebbero provati entrambi e poi presa la decisione. certo che con il parco applicazioni di Apple...
    non+autenticato
  • Allo stato attuale o iPhone o un terminale con SO Android, Symbian ^3 è troppo obsoleto già in partenza.
  • Quindi puntereste su iPhone...
    Però ho visto la recensione di N8 e sembra niente male anche a livello S.O. e applicazioni...
    non+autenticato
  • Scusate iPhone o Android...
    (sono ignorante in merito): se doveste scegliere Android che telefoni esistono?
    non+autenticato
  • HTC Desire, Samsung qualcosa, ..

    C'è ne sono diversi. Ma prendi quello che ha AL MINIMO Android 2.1

    Quelli con 1.6 lasciali perdere.
    non+autenticato
  • Beh se il prezzo è quello che ho visto io (370€ escluse tasse), quindi siamo sopra i 400€, HTC Legend (io ho questo), HTC Desire o altri device di HTC vanno più che bene, non conosco i Motorola e altri con su Android.
    Con iPhone ai una vasta scelta di applicazioni, con Android le applicazioni aumento di mese in mese...
    Nokia se non si smuove rischia molto.... non ho ancora capito che aspettano!!!
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)