Alfonso Maruccia

Flash 10.1 ora Ŕ anche mobile

Adobe ha reso disponibile l'ultima iterazione del suo player interattivo per dispositivi portatili. Le chiacchiere di questi mesi sulla presunta superioritÓ di HTML5 lasciano il posto alla prova sul campo

Roma - Chi vincerà la guerra per la conquista dei contenuti Internet sui dispositivi mobile e altrove? Steve Jobs ha definito Flash una tecnologia del passato, descrivendone i molti difetti e vizi concettuali, ma Adobe prova ora a rispondere alle accuse di Cupertino avviando la distribuzione della release ufficiale del suo player per sistemi operativi mobile. Attesa alla prova dei fatti, con Flash 10.1 Adobe si gioca gran parte delle sue chance di imporsi sul mercato e mettere Jobs e le sue iPiattaforme alle corde.

Dopo meno di due settimane dalla distribuzione ufficiale su PC Windows e Mac OS, Flash 10.1 viene ora consegnato da Adobe ai produttori dei principali sistemi operativi per smartphone inclusi Google (Android), Symbian, Microsoft (Windows Mobile), RIM (BlackBerry), Palm (WebOS), Meego e altri. Assente giustificato iPhone OS, e stando così le cose la famosa iconcina blu che infesta gli iSchermi quando si naviga su siti Flash-dipendenti potrebbe perdurare per un periodo di tempo potenzialmente molto lungo.

La distribuzione di Flash 10.1 ai produttori non significa l'adozione immediata del player sui telefonini corrispondenti: a Google, Palm e compagni viene deputato il compito del rilascio per le rispettive piattaforme sotto forma di update di sistema. I primi dispositivi a giovarsi di Flash 10.1 saranno quelli in grado di adottare sin da subito Android 2.2 "Froyo", si parla quindi di smartphone del calibro di HTC Incredible, Nexus One, HTC Evo, Motorola DROID, Motorola Milestone, Samsung Galaxy S e altri.
Il resto delle piattaforme dovrebbe seguire a ruota, anche se con modalità diverse di volta in volta: è ad esempio prevedibile che gli sforzi di Microsoft siano concentrati nell'includere Flash 10.1 nel suo prossimo sistema Windows Phone piuttosto che implementare la tecnologia sul "vecchio" Windows Mobile.

Parlando di tecnologia, Adobe sostiene che il nuovo Flash è stato riprogettato da capo per meglio adattarsi alle specifiche esigenze del mondo mobile, e dovrebbe dunque supportare senza intoppi il multitouch, lo "smart zooming", i dispositivi dotati di accelerometro. Promessa inoltre l'ottimizzazione per l'impiego del software su tutte le maggiori piattaforme e microchip mobile, con un utilizzo moderato di CPU, batteria e consumo energetico e solo quando occorre: il risparmio energetico dovrebbe inibire la funzionalità di rendering che ridiventerà disponibile una volta riattivato lo schermo.

I giochi sono dunque fatti, e ora non resta che attendere il responso degli utenti e il reale comportamento di Flash 10.1 sulla "cosa reale": se il player interattivo si rivelerà essere all'altezza delle aspettative, il mondo mobile potrebbe presto avere accesso a una quantità sterminata di contenuti web sin qui preclusi a smartphone, tablet e dispositivi affini, e Steve Jobs sarà costretto ad ammettere di aver fatto un errore nel bandire Flash dalla iPiattaforma. In caso contrario, il sogno di Adobe di conquistare la metà del mercato mobile entro il 2012 fallirà miseramente e l'azienda si troverà in acque molto, molto agitate.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • TecnologiaAndroid 2.2 è pronto a sfidare tuttiGoogle ha ufficialmente presentato la nuova versione del suo sistema operativo mobile. Motore Java pi¨ veloce, Flash Player 10.1, tethering, ampio supporto ad HTML5 e nuovi servizi cloud
  • TecnologiaFlash Player 10.1 debutta su PC e MacDisponibile per il download la versione finale di Flash Player 10.1, nuova versione del celebre plugin di Adobe che aggiunge supporto alle GPU e ai dispositivi mobili. Ecco le novitÓ salienti
  • AttualitàHTML5? Ritorno al futuroApple vuole fortissimamente HTML 5. Ma c'Ŕ chi evidenzia le presunte mancanze dello standard web per eccellenza quando si tratta di produrre e presentare contenuti ricchi e interattivi
119 Commenti alla Notizia Flash 10.1 ora Ŕ anche mobile
Ordina
  • Appena uscito:

    http://blogs.msdn.com/b/ie/archive/2010/06/23/html...

    Nota: finalmente supporta il canvas (ovviamente accelerato via hardware).

    Sono contento. Stanno facendo un buon lavoro. E nel fare ciò spingeranno la concorrenza a migliorarsi.
    FDG
    11017
  • Partiamo dal fatto che credo che Html5 e Flash possano convivere tranquillamente non essendo l'uno l'alternativa dell'altro, credo che in genere vengono sparati tanti luoghi comuni su Flash. Il filmato swf lo scrivono i programmatori , non adobe.
    Credo inoltre che javascript sia molto ma molto più limitato di actionscript, linguaggio che ricordo abbraccia tutti(quasi) gli aspetti della moderna programmazione ad oggetti e si presta sicuramente meglio nello sviluppo di software di un certo livello.
    Vi riporto ad esempio due siti scritti tutti e due bene, ma l'uno con flash e l'altro in Html5. Quello che vedete sono due screenshot fatti con gli stessi processi in esecuzione, stesso os e stesso Browser.
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    Clicca per vedere le dimensioni originali
    non+autenticato
  • p.s, Non avevo notato che sul sito della Apple viene descritto l'ipad come magico e rivoluzionario. Son dei maghi
    non+autenticato
  • SEi un po' distratto. ER' da fine aprile che scassano; solo adesso è stato sostituito dall'aifone 4g, che cambia tutto.
    L'importante è scriverlo, poi ognuno è libero di crederci...
    non+autenticato
  • Perché non lo confronti con qualcosa di più simile? http://mugtug.com/sketchpad/
    Teo_
    2670
  • E facciamolo bene:

    http://www.sumopaint.com/app/

    http://mugtug.com/sketchpad/

    Mi sembra che quello fatto in flash più che far concorrenza con quella robetta in javascript possa competere con il gimp!
    C'è qualche generazione di sviluppo di differenza.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee

    > Mi sembra che quello fatto in flash più che far
    > concorrenza con quella robetta in javascript
    > possa competere con il gimp!
    > C'è qualche generazione di sviluppo di differenza.

    Cavolo c'entra? Questo perché il programmatore ha fatto un software più completo, non perché lo strumento non lo consenta.
    FDG
    11017
  • Ti invito a testare le due applicazioni. nonostante quella in flash sia più completa, istante per istante occupa meno cpu, provare per credere. Occupa meno cpu anche del sito della Apple che contiene solo un box con immagini che scorrono
    non+autenticato
  • - Scritto da: Francy

    > Ti invito a testare le due applicazioni.
    > nonostante quella in flash sia più completa,
    > istante per istante occupa meno cpu, provare per
    > credere. Occupa meno cpu anche del sito della
    > Apple che contiene solo un box con immagini che
    > scorrono

    Sul mio computer no. Evidentemente le prestazioni di Flash non sono uniformi. Evidentemente anche le prestazioni di javascript non sono uniformi. Evidentemente sarebbe anche interessante vedere le prestazioni su IE9 (nuova preview uscita da poco) per vedere come tra un anno si comporteranno i browser. Evidentemente questo non è un argomento che riguarda le teoriche inferiori potenzialità di JavaScript rispetto ad ActionScript.

    Attendo ancora risposta.
    FDG
    11017
  • vale in tutti e due i sensi, ovvero non è detto che javascript sia più performante di flash
    un appunto, su windows con ie8 è molto più performante flash che javascript, su mac con safari l'esatto contrario.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee

    > vale in tutti e due i sensi, ovvero non è detto
    > che javascript sia più performante di
    > flash un appunto, su windows con ie8 è molto più
    > performante flash che javascript, su mac con
    > safari l'esatto contrario.

    Io non posso farlo. Secondo me è da provare lo stesso demo su IE9.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 24 giugno 2010 16.29
    -----------------------------------------------------------
    FDG
    11017
  • - Scritto da: Teo_
    > Perché non lo confronti con qualcosa di più
    > simile?
    > http://mugtug.com/sketchpad/

    quoto, tra l'altro per essere precisi dovresti usare chrome così da visualizzare la cpu occupata dal singolo tab della pagina visualizzata
    non+autenticato
  • HTML5 avanza, spinto da colossi.

    Io credo che Adobe stia investendo in Flash per renderlo convincente. Probabilmente uno dei prossimi passi sarà qualche strumento di sviluppo gratuito.

    Stiamo vedendo il lavoro della concorrenza. Una cosa che fa sempre bene.

    Comunque anche io tifo per HTML5, tutto il chiuso e le tecnologie lockanti con dietro lo strumento di sviluppo a pagamento devono morire!

    E poi se vince HTML5 ci saranno perfino GPU e driver ottimizzate per renderizzarlo al meglio. Con Flash lo deve fare Adobe, con HTML5 lo faranno i produttori di driver e GPU.
    iRoby
    9698
  • Presentazioni, demo, tutorial...

    http://www.html5rocks.com/
    FDG
    11017
  • - Scritto da: FDG
    > Presentazioni, demo, tutorial...
    >
    > http://www.html5rocks.com/

    flash, è stato bello (sè vabbè) finchè è durato Angioletto
    non+autenticato
  • - Scritto da: FDG
    > Presentazioni, demo, tutorial...
    >
    > http://www.html5rocks.com/

    Per carità, è veramente molto bello e creare siti ed applicazioni web con HTML5 sarà strepitoso...ma boh, non sono sicuro possa sostituire flash.
  • Sarà interessante capire la produttività di lavorare con HTML5 in quanto entra in gioco, html,javascript,css etc etc...
    La mantenibilità e la scalabilità...
    Certo se per ottenere le stesse cose che si ottengono in flash o in silverlight ci vuole il doppio del tempo, non ottenendo la stessa scalabilità, robustezza...allora html5 rimarrà sempre una tecnonologia non applicabile in contesti di business..

    - Scritto da: DarkOne
    > - Scritto da: FDG
    > > Presentazioni, demo, tutorial...
    > >
    > > http://www.html5rocks.com/
    >
    > Per carità, è veramente molto bello e creare siti
    > ed applicazioni web con HTML5 sarà
    > strepitoso...ma boh, non sono sicuro possa
    > sostituire
    > flash.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Davide
    > Sarà interessante capire la produttività di
    > lavorare con HTML5 in quanto entra in gioco,
    > html,javascript,css etc
    > etc...
    > La mantenibilità e la scalabilità...
    > Certo se per ottenere le stesse cose che si
    > ottengono in flash o in silverlight ci vuole il
    > doppio del tempo, non ottenendo la stessa
    > scalabilità, robustezza...allora html5 rimarrà
    > sempre una tecnonologia non applicabile in
    > contesti di
    > business..

    ╚ più facile trovare chi sviluppa siti in ottica MVC e separando contenuto da presentazione e comportamento in HTML rispetto a Flash (sempre che in Flash sia possibile farlo completamente).
    Teo_
    2670
  • Ci vuole un coraggio a paragonare Html5 con ActionScript, sia come campi applicativi, sia come flessibilità. Html 5 prende posto di html 4.1 non di flash, che è tutt'altro
    non+autenticato
  • tutto molto bello.... ma per far muovere una casellina, occupare il 36% di un quad core mi sembra tutt'altro che una rivoluzione....

    http://img62.imageshack.us/img62/7916/79597117.gif
    non+autenticato
  • - Scritto da: Vega
    > tutto molto bello.... ma per far muovere una
    > casellina, occupare il 36% di un quad core mi
    > sembra tutt'altro che una
    > rivoluzione....
    >
    > http://img62.imageshack.us/img62/7916/79597117.gif

    sul mio iMac core2duo@3.6GHz arrivo a un picco massimo del 15%
    sempre con chrome e sempre su quella scheda.

    su youtube+flash ho una media del 15%
    e picchi oltre il 20%
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    >
    > sul mio iMac core2duo@3.6GHz

    3.06
    non+autenticato
  • - Scritto da: Vega

    > tutto molto bello.... ma per far muovere una
    > casellina, occupare il 36% di un quad core mi
    > sembra tutt'altro che una
    > rivoluzione....
    >
    > http://img62.imageshack.us/img62/7916/79597117.gif

    Visto che i browser si stanno evolvendo rapidamente, considera che questo problema che rilevi verrà risolto nel giro di un anno. E' appena uscita la tecnology preview di IE9. Le prestazioni sembrano notevoli. Nelle operazioni grafiche sembra decisamente più prestante dei concorrenti.

    http://blogs.msdn.com/b/ie/archive/2010/06/23/html...
    FDG
    11017
  • che se non altro non dipende da una specifica azienda
    che punta a vendermi la *sua* suite per sviluppare.

    HTML5 lo può sviluppare chiunque.

    non so quanto sia fattibile sviluppare in actionscript
    senza comprare Flash a 800 EURO
    non+autenticato
  • maddai ... 800 euro... ma tralascerei il paragone "costo" si' sa' che i proffffesionisti del web... Ma poi dove l'hai visto sto prezzo?? su itunes?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Dirigente capo
    > maddai ... 800 euro... ma tralascerei il paragone
    > "costo" si' sa' che i proffffesionisti del web...
    > Ma poi dove l'hai visto sto prezzo?? su
    > itunes?

    http://www.adobe.com/it/products/flash/

    -> acquista
    non+autenticato
  • ce ne sono di gratuiti
  • - Scritto da: lordream
    > ce ne sono di gratuiti

    ma come dicevo sotto, possono competere?

    manca tutta la parte per disegnare i contenuti..
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: lordream
    > > ce ne sono di gratuiti
    >
    > ma come dicevo sotto, possono competere?
    >
    > manca tutta la parte per disegnare i contenuti..

    non è indispensabile.. puoi disegnare con altri tools e poi convertire.. se vuoi risparmiare puoi fare cosi.. altrimenti compri quello di adobe se lo ritieni necessario.. ma le alternative le hai..
  • - Scritto da: lordream
    >
    > non è indispensabile.. puoi disegnare con altri
    > tools e poi convertire.. se vuoi risparmiare puoi
    > fare cosi.. altrimenti compri quello di adobe se
    > lo ritieni necessario.. ma le alternative le
    > hai..

    si ma poi sono competitivo con chi usa Flash?
    per farti capire...



    con HTML5 si è tutti alla pari, e anche se qualcuno facesse un editor a pagamento tipo dreamweaver, sarebbe ad armi pari con i concorrenti...
    per un'azienda che volesse fare un editor tipo Flash, sarebbe invece dura competere con Adobe! perchè è lei a fare lo "standard"
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: lordream
    > >
    > > non è indispensabile.. puoi disegnare con altri
    > > tools e poi convertire.. se vuoi risparmiare
    > puoi
    > > fare cosi.. altrimenti compri quello di adobe se
    > > lo ritieni necessario.. ma le alternative le
    > > hai..
    >
    > si ma poi sono competitivo con chi usa Flash?
    > per farti capire...

    questo dipende dal tuo grado di utilizzo.. se sei uno sviluppatore ti consiglio quello di adobe..

    >
    >
    >
    > con HTML5 si è tutti alla pari, e anche se
    > qualcuno facesse un editor a pagamento tipo
    > dreamweaver, sarebbe ad armi pari con i
    > concorrenti...
    > per un'azienda che volesse fare un editor tipo
    > Flash, sarebbe invece dura competere con Adobe!
    > perchè è lei a fare lo
    > "standard"

    è documentato.. tutti potrebbero fare un programma simile a quello di adobe.. logicamente adobe lo ha creato e lei riesce ad implementare al meglio il proprio programma ma comunque un bravo programmatore potrebbe creare un sw simile a quello di adobe
  • - Scritto da: lordream
    >
    > logicamente
    > adobe lo ha creato e lei riesce ad implementare
    > al meglio il proprio programma

    qui ti volevo.
    HTML5 è totalmente esente da questo problema.

    è standard, le aziende collaborano allo standard,
    ma nessuna detta le regole.
    non+autenticato
  • - Scritto da: bertuccia
    > - Scritto da: lordream
    > >
    > > logicamente
    > > adobe lo ha creato e lei riesce ad implementare
    > > al meglio il proprio programma
    >
    > qui ti volevo.
    > HTML5 è totalmente esente da questo problema.
    >
    > è standard, le aziende collaborano allo standard,
    > ma nessuna detta le regole.


    ancora non esiste html5.. non è standardizzato.. ci sono delle linee guida si ma da qui a renderlo standard ce ne passerà di tempo sopratutto visto che alcuni (jobs) continuano a spingere su codec non esattamente liberi.. nel mentre vuoi utilizzare html5 su youtube?..
  • - Scritto da: lordream
    >
    > ancora non esiste html5.. non è standardizzato..
    > ci sono delle linee guida si ma da qui a renderlo
    > standard ce ne passerà di tempo

    in ogni caso lo diventerà,
    a differenza di actionscript

    > nel mentre vuoi
    > utilizzare html5 su
    > youtube?..

    perchè no Occhiolino
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)