In Canada vanno a 1.54 megabit wireless

Parte soltanto per i residenti e le aziende dell'Ontario, in Canada, un servizio di connettività ultrarapida attraverso sistemi wireless come quelli di certa tivù digitale. E costa poco

In Canada vanno a 1.54 megabit wirelessToronto (Canada) - Correre a 1.54 megabit al secondo con una connessione wireless: oggi in Italia un risultato del genere è solo sulla carta e nei piani di alcune aziende; invece in Ontario, in Canada, c'è un'azienda che ha iniziato a fornire questo genere di servizio.

Si tratta della Look, azienda che da questa settimana ha iniziato la fornitura di questa connettività all'utenza residenziale e aziendale dell'Ontario. Stando a quanto affermato dall'azienda, il suo Ultrafast Internet Service permette di arrivare a velocità superiori di cento volte a quelle concesse da un normale modem analogico su linea telefonica tradizionale, velocità calcolata in 1.54 megabit al secondo.

Va detto che sono ormai alcuni mesi che nella città di Toronto il servizio è stato sperimentato e il suo successo viene dato per scontato dall'azienda che ha già pianificato il lancio del servizio a Montreal entro la primavera. "L'era della internet wireless -ha affermato il presidente della Look, David Parkes- è ormai giunta e gli utenti canadesi sono pronti per un servizio affidabile, economico e ultraveloce".
Da quanto si apprende, la tecnologia utilizzata è la stessa che l'azienda sfrutta per i suoi servizi di televisione digitale, vale a dire il Multipoint Distribution System. Un sistema che prevede l'installazione di un'antenna sul tetto della casa dell'utente, che riceve così segnali digitali da un ripetitore che dispone di un canale wireless specializzato. I dati vengono quindi inviati al modem wireless e scaricati sul computer. E qui c'è la parte meno intrigante, perché i dati in upload, cioè trasmessi dall'utente, passano per il modem e la linea telefonica tradizionali, elemento che inevitabilmente condiziona la velocità della connessione.

Va detto che la ricezione ultrarapida della rete costa circa 50mila lire al mese, ben poco rispetto ai costi che i canadesi sono abituati ad affrontare per le connettività veloci via cavo con cable modem.