Number portability e... l'assistenza

Chiedere di trasferire il numero e perderlo, telefonate personali che arrivano a terzi, ritardi e difficoltà nell'ottenimento delle SIM. Quello che può accadere quando cambiare operatore non è facile come dovrebbe essere

Roma - Gentile redazione di Punto Informatico, sono un vostro quotidiano lettore e vi scrivo per raccontarvi la mia vicenda con la number portability e con l'assistenza di TIM e Omnitel.

A settembre del 2002 decido di "spostare" due ricaricabili Omnitel con l'operatore TIM, attratto dal vantaggioso contratto offerto da un promotore di quest'ultima e dalla possibilità di mantenere il mio numero di telefono. Dopo aver compilato il contratto mi viene assicurato che l'attivazione avverrà nell'arco di un mese circa.

A novembre, non avendo ancora ricevuto le SIM della TIM telefono all'assistenza aziende per segnalare che sto aspettando le loro SIM e la conseguente attivazione da oltre due mesi. Vengo avvertito che solleciteranno l'ufficio competente.
A metà novembre ricevo una telefonata dal Customer Care TIM che mi chiede se sono soddisfatto del mio nuovo contratto, rispondo divertito che sto ancora aspettando il tutto. La ragazza, peraltro molto gentile, mi dice che vede subito che cosa può essere successo. Una settimana dopo infatti arrivano le SIM TIM recanti, come data presunta di attivazione, il 10 dicembre.

Rimango pronto al cambiamento, non ricarico eccessivamente la mia SIM Omnitel per non perdere molti soldi quando verrà disattivata, ma il 10 dicembre non succede nulla e nemmeno nelle due settimane successive, finchè ricontatto la TIM, che, al secondo tentativo, mi avvisa di non avere alcuna informazione in merito alla data di attivazione.

Per questo mi chiede di chiamare l'Omnitel. Presto fatto, quest'ultima mi risponde che la data prevista per la cessazione del servizio Omnitel è il 2 gennaio. In effetti la notte tra il 2 e il 3 gennaio una SIM Omnitel smette di funzionare e viene attivata la corrispondente TIM. Una sola purtroppo, infatti la seconda SIM, appartenente alla mia compagna, rimane Omnitel. Segnalo la cosa nuovamente alla TIM e ricevo come risposta che la responsabilità è di Omnitel. Richiamo quest'ultima e vengo a sapere che la seconda SIM Omnitel non viene disattivata perché intestata ad un'altra persona (la mia compagna), chiedo cosa posso fare e mi fanno alcune domande per cambiare l'intestazione della suddetta SIM a mio nome e dare corso alla disattivazione.

Nel frattempo il mio 347 (ora TIM) funziona bene per quanto riguarda ricezione e trasmissione chiamate, ma ha un problema: se lo spengo o non sono raggiungibile le chiamate a me dirette vengono trasferite al numero TIM di un'altra persona. Esterrefatto chiamo la TIM e (non scherzo) alla terza telefonata incontro un'operatrice che mi spiega come disattivare definitivamente il trasferimento chiamate. Nelle due telefonate precedenti mi era stato assicurato che il mio problema sarebbe stato preso in considerazione e risolto nel più breve tempo possibile.

Ora non ho nè segreteria telefonica nè trasferimento di chiamata, ma almeno nessuno riceve le telefonate a me indirizzate.

Aspetto circa due settimane, e, per quanto riguarda il secondo 347 da portare con TIM non succede nulla, nel frattempo io e la mia compagna continuiamo a telefonarci, io con TIM e lei con Omnitel, spendendo una follia, soprattutto lei perché utilizza una ricaricabile verso un operatore diverso dal suo.

Richiamo Omnitel per avere lumi e mi dicono che della richiesta di cambio intestazione della seconda SIM non vi è traccia, per cui ripeto la procedura.
Passano altri 15 giorni e ancora non succede ancora nulla, arrabbiato decido di risolvere definitivamente la vicenda e richiedo due nuovi 335 alla TIM sperando in una rapida ed indolore attivazione.

Purtroppo sbagliavo, infatti le due nuove SIM tardano ad arrivare come le altre e, solo dopo numerosi solleciti riesco ad averle. Stesse difficoltà per l'attivazione: ricevo le SIM, invio il fax compilato e attendo invano. Dopo 10 giorni vengono attivate, naturalmente a seguito delle canoniche 3 telefonate, quante sono sufficienti per aver la fortuna di incontrare un operatore preparato e disponibile.

Tutto sembra finalmente risolto, ma invece non avevo ancora considerato le difficoltà per riportare a Omnitel il mio 347, quello su cui era stata attivata la number portability e che ora non mi serve più.

Ad oggi mi sono state rifiutate due richieste di portabilità per una non precisata incongruenza tra i dati del modulo di richiesta e i dati anagrafici in possesso di TIM. Il servizio di assistenza Omnitel inspiegabilmente non sa dirmi quali dati sono incongruenti in modo che io possa rimediare, non può recuperare una richiesta di portabilità rifiutata e mi invita gentilmente a recarmi dal mio rivenditore di fiducia e riprovare... sarò più fortunato.

Non ultimo, ricevo la prima fattura della TIM, e mi accorgo che tutti e 3 i numeri (i due nuovi 335 e il vecchio 347) sono addebitati ad uso personale, mente la mia richiesta era uno affari e gli altri ad uso personale. Chiamo la TIM e mi rispondono che bisogna avere tutti i numeri uguali, o affari o uso personale. Chiamo il promotore per avere lumi e mi dice che la risposta TIM, come tutta la vicenda, ha dell'assurdo. Richiamo TIM e finalmente trovo un operatore che effettua la variazione. Verificherò alla prossima fattura se quanto detto è stato mantenuto.

Ad oggi, facendo un resoconto della vicenda, mi rendo conto che ho speso diverse ore in telefonate inutili e che sto ancora pagando un numero che non dovrei più avere. Ho cercato di mantenere la calma per tutta la vicenda, cosciente che arrabbiandomi poco avrei ottenuto, ma sicuramente non avrei mai immaginato di incorrere in un tale susseguirsi di disservizi.

Saluti
Andrea Busato
16 Commenti alla Notizia Number portability e... l'assistenza
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  • HO UNA SIM OMNITEL CHE MI è STATA REGALATA, VORREI INTESTARMELA COME DEVO FARE.
    non+autenticato
  • E qua polemizzo un pochino....Sorride

    La maggior parte della gente che conosco usa Tim o Omnitel.
    Ovviamente quelli che non hanno molti soldi si fanno le seghe mentali prima di chiamare me che ho wind e il motivo è che hanno delle tariffe ridicole che raddoppiano il prezzo della telefonata quandop si chiama un operatyore diverso dal proprio.

    Al che quando io gli dico: "ma fatevi wind" loro quasi sempre rispondono: "e ma wind non ce l'ha nessuno".

    IGNORANTI!!!

    Io ho una tariffa grazie alla quale ME NE SBATTO se colui che chiamo è tim, omnite, wind o supercazzolo, PAGO SEMPRE UGUALE.

    Che gente...
  • > IGNORANTI!!!
    > Io ho una tariffa grazie alla quale ME NE
    > SBATTO se colui che chiamo è tim, omnite,
    > wind o supercazzolo, PAGO SEMPRE UGUALE.

    Ne ignoro tuttora l'esistenza su wind...Sorride Battute a parte anche io con omnitel ho lo stesso contratto dall'agosto del 2000 e che nn sgancio nemmeno morto.. Qualunque telefonata ai fissi in italia o a qualunque cellulare in italia mi costa la stessa cifra...
    non+autenticato
  • esistono tariffe uguali anche per TIM
    non+autenticato
  • Concordo con l'autore del primo commento:

    lo sanno anche i cani che questa della Number Portability è una grossa fregatura e che si va incontro a infiniti problemi e disservizi: è come darsi delle martellate sulle palle e pretendere di non sentire dolore !!

    Fai molto prima a comprarti due fottutissime SIM nuove, che non hanno mai tradito nessuno.

    E piantiamola di farci le pippe co sta Number Portability: E' UNA GROSSISSIMA FREGATURA: MA COME CAZZO VE LO DEVONO DIRE PER FARVELO CAPIRE ?????
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > Concordo con l'autore del primo commento:
    >
    > lo sanno anche i cani che questa della
    > Number Portability è una grossa fregatura e
    > che si va incontro a infiniti problemi e
    > disservizi: è come darsi delle martellate
    > sulle palle e pretendere di non sentire
    > dolore !!
    >
    > Fai molto prima a comprarti due fottutissime
    > SIM nuove, che non hanno mai tradito
    > nessuno.
    >
    > E piantiamola di farci le pippe co sta
    > Number Portability: E' UNA GROSSISSIMA
    > FREGATURA: MA COME CAZZO VE LO DEVONO DIRE
    > PER FARVELO CAPIRE ?????

    be', intanto le varie pubblicità dicono l'esatto contrario, quindi o sono degli incompetenti o sono dei truffatori. che dici?
    e poi scusate ma che vi ha fatto di male per trattarlo in questo modo?


  • - Scritto da: Anonimo
    > Concordo con l'autore del primo commento:
    >
    > lo sanno anche i cani che questa della
    > Number Portability è una grossa fregatura e
    > che si va incontro a infiniti problemi e
    > disservizi: è come darsi delle martellate
    > sulle palle e pretendere di non sentire
    > dolore !!
    > Fai molto prima a comprarti due fottutissime
    > SIM nuove, che non hanno mai tradito
    > nessuno.
    >
    > E piantiamola di farci le pippe co sta
    > Number Portability: E' UNA GROSSISSIMA
    > FREGATURA: MA COME CAZZO VE LO DEVONO DIRE
    > PER FARVELO CAPIRE ?????


    Beh ... io non lo sapevo che era una fregatura e l'ho fatto. Forse perchè non sono un cane come te che risponde in questo modo e parla senza provare.

    Cmq a me funziona benissimo.
    Ciao
    L
    non+autenticato
  • > E piantiamola di farci le pippe co sta
    > Number Portability: E' UNA GROSSISSIMA
    > FREGATURA: MA COME CAZZO VE LO DEVONO DIRE
    > PER FARVELO CAPIRE ?????

    wow, oxford o cambridge?
    non+autenticato
  • ... io sta storia della number portabiliti non la reggo, ma meno ancora reggo quelli che si fanno tutte 'ste pippe...

    Ma non facevi prima ad andare in un negozio e comprare due fottute SIM nuove con due nuovi numeri?

    E non me la menare col numero che conoscono tutti, basta un sms per avvisarli...

    Poi vorrei anche capire tu hai un 347 (a parte che il prefisso è terribile, molto meglio un 333 ad esempio) tu hai un 347 io ti chiamo con da Omnitel e ignoro di pagare una tariffa verso un numero TIM, chi mi tutela a me?
    non+autenticato
  • Maleducazione a parte... Il piacere d'un prefisso l'un da l'altro è puramente soggettivo, dopotutto i numeri stanno in rubrica e manco li vedi se non per rare occasioni. Ma comunque non vedo quale sia il problema se uno vuole usufruire di questa operazione. Il problema non è l'utente ma il provider di servizi, che non sa seguire la pratica. Prova evidente è la richiamata dell'operatrice commerciale che ha fatto una misera figura a richiamare l'utente quando ancora nulla era attivato o funzionante. Questo succede con molti provider di servizi (siano essi di telefonia, siano essi internet o di quel che vuoi) ovvero si accaparrano il cliente, ma una volta che è entrato nelle sue brame SPESSO non viene seguito come dovrebbe. Paghi per la number portability? E' un servizio che può essere usato? Si, e allora che i provider svolgano la loro parte, e non facciamo sempre ricadere la "palla" all'utente.
    non+autenticato

  • - Il problema non è l'utente ma il
    > provider di servizi, che non sa seguire la
    > pratica.

    E nò il problema è l'utente che telefona, credendo di chiamare un Omnitel e chiama un Tim. quando le teriffe erano uguali per tutti i provider era un conto ma oggi hai tariffe poer omnitel per Tim o Wind. ogni volta che chiami dovresti appurare se il numero ha cambiato provider, ma scherziamo? se si torna a tariffe comuni per tutti sta bene il mantenere los tesso numero coem si mantiene il codice fiscale (magari eliminando codici e cocidilli e targhe e fare un numero unico per tutto) ma per come sono le offerte ora tu chiami e rischi di trovarti a telefonare a numeri che credi a tariffa bassa E POI PAGHI CIFRE ASSURDE. chi vuol passare ad altro provider si cambia le sim e lo comunica a tutti così che chi lo chiama sappia che cosa rischia
    non+autenticato
  • questo e' un altro problema... Qui si parla del servizio di base di number portability, e ostracismo da parte del provider. Per quanto riguarda le tariffe io utente che ho deciso di cambiare provider di servizi di telefonia cellulare difficilmente penso a chi mi chiama, penso al mio di rendiconto economico. Ovviamente per attivare qualsiasi servizio vorrei che ci fossero meno problemi possibili ma spesso non accade.
    non+autenticato
  • > E non me la menare col numero che conoscono
    > tutti, basta un sms per avvisarli...

    ecco a me quelli come te che cambiano di
    continuo il numero rompono proprio il razzo
    perché a te basterà spedire 200 sms, mentre
    io devo mettermi li a cancellare il vecchio numero
    e mettere quello nuovo

    magari perché a uno stupidello come te piace
    di più il 333 al posto del 347

    non+autenticato
  • Sono Andrea, quello della lettera.
    E' vero, come qualcuno ha suggerito facevo prima ad andare in un negozio e prendere due SIM nuove.
    Il fatto è che col tempo il mio vecchio 347 è diventato un numero di lavoro x cui: 1) Effettuo un sacco di chiamate e ho bisogno di una tariffa conveniente verso tutti i cellulari.
    2) Tutti i clienti e anche gli amici hanno avevano il 347, x cui evitare di rompere con la storia del cambio numero mi sembrava una buona idea.
    Per soddisfare il punto 1 ho dovuto fare un contratto con un promotore che mi ha proposto una tariffa speciale, non attivabile nei negozi tim, inoltre lui stesso aveva iniziato a proporre con entusiasmo la portabilità (salvo poi scoprire che molti suoi clienti l'avrebbero tempestato di proteste) x cui mi feci attrarre dall'idea.
    Per quanto riguarda il secondo punto, devo dare ragione a chi obietta sul discorso tariffe. Chi ha un numero business non fa caso verso quale operatore chiama, chi invece ha una ricaricabile subisce delle tariffe fuori di testa.
    Per cui il rovescio della medaglia del numero uguale era spiegare agli amici e familiari dotati di ricaricabile omnitel che da quel momento avrebbero pagato molto.
    Tutto questo per spiegare il mio punto di vista.
    Cio non toglie che il tutto è gestito dalle compagnie in maniera a dir poco vergognosa, e' inaudito pagare cifre folli verso altri operatori eppure tutti praticano questo sistema.
    E' inconcepibile andare incontro ad una marea di disservizi (attenzione: disservizi, negligenze, non problemi tecnici) richiedendo e pagando un servizio pubblicizzato.
    non+autenticato
  • Secondo me l'unico colpevole è l'agente TIM che non ha fatto le cose per bene.
    E' noto che tutti gli operatori non sono felici di vedersi soffiare i clienti, e approfittano di piccole discrepanze nei dati per ritardare le attivazioni.
    Per quanto mi riguarda sono passato a Vodafone da TIM, fornendo una fotocopia di una bolletta, così da non avere problemi, ed infatti problemi non ce ne sono stati.
    Un saluto

    Wubix
    non+autenticato
  • Visto che spesso si sentono lamentele, personalmente posso dire che io ed altri due colleghi siamo passati da TIM a WIND senza nessun problema e senza nessun ritardo, tutto e' avvenuto nei tempi previsti e .. (mi sto toccando) ad oggi nessun problema ! (sono passati 10 giorni circa dal cambio).
    non+autenticato