Sun mette insieme Java e XML

L'obiettivo è poter ritagliare qualcosa di più di una fettona del mercato dello sviluppo dei sistemi di ecommerce, unendo il loro cuore, XML, a nuove API per Java

Web (internet) - Java API per XML Parsing, JAXP per gli amici, questo il nome di una Application program interface con cui Sun Microsystems spera di allettare gli sviluppatori oggi focalizzati su XML (Extensible Markup Language). L'XML, che sta conoscendo una vera e propria "esplosione" sulla rete, è il cuore di alcuni dei più interessanti sviluppi per ambienti di ecommerce. L'interesse di Sun è proprio qui.

Da quanto si apprende, JAXP consentirà di portare piena funzionalità XML alla piattaforma Java2, per semplificare lo sviluppo di applicazioni cross-platform. JAXP fa parte del "JAXP Optional Package" che può essere scaricato gratuitamente.

Va detto che all'interno del package si trovano una serie di funzionalità chiave XML per la lettura, la modifica e la creazione di documenti XML attraverso API Java pure. Il software fornisce una modalità standard per l'integrazione di qualsiasi parser XML con le applicazioni Java.
TAG: sw