Alfonso Maruccia

King's Quest, Activision accontenta i fan

Buone nuove per il fan game basato sulla celebre saga di avventure grafiche: Activision è tornata sui propri passi concedendo agli sviluppatori il permesso di rilasciare gratuitamente la nuova serie

Roma - The Silver Lining è risorto dalle proprie ceneri e si appresta a raggiungere gli hard disk dei videogiocatori orfani del genere "adventure" e della saga di King's Quest in particolare. La travagliata storia di TSL sembra dunque concludersi positivamente, con il publisher Activision che cambia opinione e cancella il precedente decreto di morte emesso nei confronti del fan game dello sviluppatore amatoriale Phoenix Online Studios.

In sviluppo oramai da quasi un decennio, TSL dovrebbe rappresentare - secondo gli autori - il degno finale della serie avviata da Roberta Williams nel lontano 1984 su sistema IBM PCjr. POS aveva ottenuto da Vivendi la concessione di una speciale "non-commercial fan license" per la realizzazione e la distribuzione del gioco, ma il passaggio dei diritti di King's Quest tra gli asset di Activision aveva segnato un punto di non ritorno apparentemente definitivo con la cancellazione della succitata licenza, e con essa le speranze dei fan del progetto.

Ma i fan, a quanto pare, hanno fatto sentire la propria voce in numero consistente al punto che Activision aveva già aperto al possibile cambio di decisione nei confronti del destino di TSL. Con la riapertura della homepage del gioco, POS rende chiaro che quel cambio di decisione c'è stato e The Silver Lining verrà presto distribuito gratuitamente sul web.


TLS verrà rilasciato in formato episodico, con il primo capitolo ("What is Decreed Must Be") in distribuzione a partire dal prossimo 10 luglio e gli altri a seguire durante tutto il 2010. L'accordo originale con Vivendi prevedeva l'obbligo di non utilizzare il marchio King's Quest ed è probabile che lo stesso valga con Activision, ma nonostante questo gli sviluppatori assicurano che la "quest" sarà in pieno stile KQ: il giocatore vestirà i panni di King Graham, protagonista principale della saga, alle prese con una maledizione che ha colpito i suoi due figli Rosella e Alexander.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
14 Commenti alla Notizia King's Quest, Activision accontenta i fan
Ordina