Mauro Vecchio

Foursquare, talleri in arrivo

Nuova iniezione di liquidità per il servizio social con base a New York. Quasi 2 milioni di utenti hanno convinto gli investitori, pronti a scucire 20 milioni di dollari. Intanto, c'è chi scopre insidiose falle

Roma - All'inizio c'era grande scetticismo, dovuto in larga parte all'incerto e nebuloso futuro commerciale di Foursquare. Andreessen Horowitz, gruppo di investitori statunitense, ha dovuto tuttavia ricredersi, e in fretta. Dati aggiornati allo scorso aprile hanno infatti parlato di quasi due milioni di utenti iscritti al servizio di localizzazione social con base a New York.

Un tasso di crescita di circa 15mila profili al giorno pare così aver convinto la società di investimenti a mettere mano al portafogli. Ben 20 milioni di dollari sono stati recentemente riversati nelle casse di Foursquare. Una cifra consistente, specie se paragonata alla prima iniezione di 1,35 milioni da parte di Union Square Ventures e ÒReilly AlphaTech.

Il nuovo flusso di liquidità verrà così messo a disposizione per ampliare il business della piattaforma social newyorchese, ora valutata complessivamente quasi 100 milioni di dollari. A partire dall'acquisizione di nuove risorse umane per finire con l'ampliamento del quartier generale. E, chissà, forse anche per risolvere una pericolosa falla scoperta da un programmatore di nome Jesper Andersen.
Andersen ha infatti scoperto che Foursquare procede alla pubblicazione in automatico di tutti gli utenti che abbiano effettuato il cosiddetto check-in all'interno di varie location. Questo indipendentemente dal fatto che gli stessi utenti abbiano limitato la visualizzazione dei loro accessi ai soli amici.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • BusinessYahoo! ha il suo FoursquareSi chiama Koprol, è indonesiano e ha molto in comune con Foursquare e Yelp: un social network geolocalizzato per Yahoo! che punta al mobile e ai mercati emergenti
  • AttualitàFacebook, connessioni localizzateCome Google e Twitter anche il social network in blu guarda ai geotag. Facebook conferma e si affollano le speculazioni
  • BusinessQuanto vale Foursquare?Tra sussurrate offerte di acquisto e finanziamenti corposi, il valore del social network basato sulla geolocalizzazione è stato fissato tra gli 80 e i 100 milioni di dollari