Alessandro Del Rosso

Estate Intel: nuove CPU e tagli di prezzo

Dall'Oriente arrivano nuove indiscrezioni sulle prossime mosse di Intel sul mercato dei processori. Si parla del lancio di nuovi processori Core e Pentium e di sforbiciate al prezzo di alcuni modelli preesistenti

Roma - Taiwan è sempre una fonte ben informata delle mosse di chipmaker come Intel e AMD, e il motivo è che qui si concentra oltre la metà dei produttori di schede madri e di altri componenti per PC. Le ultime indiscrezioni, raccolte dall'ormai ben noto giornale online DigiTimes, rivelano i piani commerciali di Intel per i prossimi mesi in ambito desktop.

Stando alla fonte, intorno alla metà di luglio BigI lancerà tre processori: il modello six-core Core i7-970, dal prezzo all'ingrosso di 885 dollari; il modello quad-core Core i5-760, con clock di 2,8 GHz e prezzo di 205 dollari e un altro chip quad-core, il Core i5-870S, dal costo di 351 dollari. Quest'ultima CPU è espressamente indirizzata ai PC small-form factor.

Sempre a luglio, Intel ridurrà il prezzo delle CPU Core i3-540, Pentium E6600 e Pentium E5500: il primo dovrebbe passare da 133 a 117 dollari, il secondo da 84 a 75 dollari e il terzo da 75 a 64 dollari.
All'inizio di agosto Intel dovrebbe poi introdurre un Pentium E5700 a 75 dollari e, verso la fine dello stesso mese, un Core i3-560, un Pentium E6800 e un Celeron E3500 con prezzo, rispettivamente, di 138, 86 e 53 dollari. In questo periodo il chipmaker californiano taglierà il prezzo del Core i7-950 quad-core portandolo da 562 a 294 dollari.

Per metà ottobre sono attese nuove sforbiciate ai prezzi, questa volta a beneficio del Core i3-550 (che passerà da 138 a 117 dollari), del Pentium E6700 (da 86 a 75 dollari), del Pentium E5700 (da 75 a 64 dollari) e del Celeron E3400 (da 53 a 42 dollari).

Alessandro Del Rosso
Notizie collegate
  • TecnologiaIntel, CPU e potenza: ma che NVIDIAIl chipmaker prova a smentire la sbandierata superiorità delle GPU NVIDIA nei confronti dei suoi processori nel calcolo parallelo. Ma suscita critiche sul metodo usato per i suoi test
  • TecnologiaIntel lancia due nuovi Atom desktopIntel ha lanciato due nuovi Atom Pineview per i PC desktop a basso consumo, tra i quali un modello dual-core. Il chipmaker ha anche annunciato l'arrivo di nuovi notebook integranti la sua tecnologia Wireless Display
7 Commenti alla Notizia Estate Intel: nuove CPU e tagli di prezzo
Ordina
  • con questa nuova nomenclatura i3 i5 i7 di intel non si capisce più nulla ci son o i5 a quattro core o due core con sezione grafica integrata o no i7 a due core o a quattro core o a 6 core, svariati pentium e celeron... o hai una tabella aggiornata che ti indica per ogni sigla numero dei core, ampiezza delle varie cache, frequenza di funzionamento o veramente ti fregano come vogliono!
  • - Scritto da: Enjoy with Us
    > con questa nuova nomenclatura i3 i5 i7 di intel
    > non si capisce più nulla ci son o i5 a quattro
    > core o due core con sezione grafica integrata o
    > no i7 a due core o a quattro core o a 6 core,
    > svariati pentium e celeron... o hai una tabella
    > aggiornata che ti indica per ogni sigla numero
    > dei core, ampiezza delle varie cache, frequenza
    > di funzionamento o veramente ti fregano come
    > vogliono!

    Non vorrei sbagliari ma gli i3 dovrebbero essere tutti dual-core, i5 tutti quad-core ed i7 quad e six-core.
    Altrimenti ti prendi un amd phenom e sei a postoFicoso
    non+autenticato
  • eh, mi sai che ti sbagli proprio
    non+autenticato
  • - Scritto da: ces
    > Non vorrei sbagliari ma gli i3 dovrebbero essere
    > tutti dual-core,

    esatto e con grafica integrata

    > i5 tutti quad-core

    sbagliato ne esistono modelli dual core con grafica integrata, modelli dual core e basta e modelli quad core

    > ed i7 quad e six-core.

    Ancora sbagliato esistono i modelli dual, quad e, di prossima uscita se non erro, six core

    Inoltre a questa pletora di nomi aggiungi il rinato marchio pentium che non ho ancora capito da quale delle serie di cui sopra prende caratteristiche e in cosa si differenzia, poi aggiungici i celeron e vedi sopra per le differenze del pentium ed infine ribalta tutto il discorso sul mobile per maggiore confusione e tra un po' per cominciare a scegliere pezzi per un pc ti servirà una laurea.

    > Altrimenti ti prendi un amd phenom e sei a postoFicoso

    bhè pure li non è che ci sia molta chiarezza esistono addirittura tagli alieni come i tri core ma con qualche accrocchio puoi sbloccare il quarto ecc ecc.
    mura
    1701
  • Mi interessava un i3, ma aspetterò un po'A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: Bof
    > Mi interessava un i3, ma aspetterò un po'A bocca aperta

    Sinceramente a quel prezzo, per me, non vale la pena di prendersi un dual core.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ces
    > - Scritto da: Bof
    > > Mi interessava un i3, ma aspetterò un po'A bocca aperta
    >
    > Sinceramente a quel prezzo, per me, non vale la
    > pena di prendersi un dual
    > core.

    Infatti, mentre invece l'i7-950 a 294 dollari mi sembra una figata.
    Non avevo in mente un update del PC ma visti i prezzi ci farò un pensierino. Certo andrei a prendere un socket ormai agli sgoccioli, ma con intel tanto è sempre così: se si sta 2+ anni per aggiornare PC si deve cmq cambiare scheda madre.
    non+autenticato