Alfonso Maruccia

UNIX, l'appello di SCO. Disperato

Il morto vivente che rivendica diritti su UNIX riprova a mordere Novell chiedendo nuovi giudizi e - se necessario - nuovi processi. SCO non ha un soldo nÚ un business, ma gli azzeccagarbugli ancora scribacchiano

Roma - SCO Group è uno zombi che non avrebbe più alcuna ragione di esistere su questo pianeta, non fosse per il fatto che il cadavere della ex-Caldera Systems viene mantenuto in (ri-)animazione forzata da una litigiosità senza precedenti - e sin qui senza basi legali. Il tentativo di far valere i propri - presunti - diritti su UNIX in tribunale nei confronti di Novell si è sin concluso in un nulla di fatto, ma SCO ha deciso di ricorrere in appello nonostante il giudizio costantemente negativo ricevuto da tutte le giurie e i collegi che si sono interessati del caso.

La negazione di un nuovo processo, seguito di una sconfitta in appello davanti alla giuria e prima ancora di una multa milionaria da corrispondere a Novell non hanno evidentemente placato gli assatanati legali di SCO, che nel disperato e improbabile tentativo di ribaltare una storia processuale costellata solo di fallimenti hanno chiesto alla Corte di Appello del Decimo Distretto di riconsiderare nuovamente il caso, eventualmente concedendole il diritto alla celebrazione di un nuovo processo.

Dunque si ricomincia: SCO vuole che un giudice - uno qualsiasi, basta che vesta una toga - le conceda quello che apparentemente è suo, vale a dire i diritti di sfruttamento su alcune tecnologie UNIX i cui effetti pratici ricadono anche su Linux, il "nipotino" open source del nonno di tutti gli OS moderni. E ovviamente sulle aziende che su di esso basano il proprio business, incluse Novell e IBM.
SCO continua a non avere un soldo, a essere in bancarotta controllata, a non voler pagare un centesimo della multa da oltre 2 milioni di dollari concessa a Novell. Nel contempo pretende che il sistema giudiziario statunitense continui a correre in circolo con la sua eterna causa legale contro Novell, Linux e il mondo intero.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
53 Commenti alla Notizia UNIX, l'appello di SCO. Disperato
Ordina
  • AUGH!

    Così come microsfot ha copiato il System di Apple, creando quell'aborto chiamato "window".....così Linux ha copiato SCO.

    Sicome microsfot NON E' stata "condannata" per aver copiata da Apple, così Linux NON DEVE essere condannata per aver copiato da SCO.

    NON E' un "attacco" contro il "Software Libero": questa è la DISINFORMAZIONE che viene sparsa in giro a piene mani per NASCONDERE (quindi creare una "illusione virtuale")la VERA questione: cioè QUANTO sia lecito copiare da qualcun altro senza incorrere in sanzioni!

    Questo è valido per ogni ambito e settore dell'IT....da YuTub a goggle, da wikkywikky a facciadalibro.

    SCO "avrebbe" il DIRITTO di rivendicare la paternità delle Sue creazioni MA Novell (e di conseguenza Linux.....) non verrà MAI condannata per aver copiato (non ne parliamo poi di Linux....) PERCHE', altrimenti, bisognerebbe "RICONSIDERARE" la posizione di microsfot nei confronti di Apple.

    GLi INTERESSI Economici che stanno alle spalle di SCO sono ENORMI....ma non sono i più importanti! Ci sono interessi Strategici e sopratutto Politici. Ecco come fa SCO a continuare la sua battaglia....ecco perchè l'attenzione dei mass-media continua ad esistere su gli aventi che la riguardano....ecco perchè si distribuisce COSI' TANTA DISINFORMAZIONE su questa spinosissima questione.

    Ho Parlato.
    Nilok
    Nilok
    1925
  • - Scritto da: Nilok
    > così Linux ha copiato
    > SCO.
    >

    Si infatti: Ecco le prove della copia!
    Clicca per vedere le dimensioni originali

    Guardate!!! E' chiaramente COPIATO!!!!

    Maledetti Linari Arrabbiato
  • in realtà il nome linux dervia dallè prime lettere di LINus e dalla prima e ultima di UniX
    non+autenticato
  • Lo soOcchiolino Facevo per prendere in giro l'affermazione assurda secondo cui linux ha copiato SCO (e tra parentesi SCO non ha mai avuto la titolarità di UNIX come risulta dalle cause contro Novell).
  • - Scritto da: ciao ciao
    > in realtà il nome linux dervia dallè prime
    > lettere di LINus e dalla prima e ultima di
    > UniX

    Linux Is Not UniX
    non+autenticato
  • - Scritto da: Nilok

    > Così come microsfot ha copiato il System di
    > Apple, creando quell'aborto chiamato
    > "window".....così Linux ha copiato
    > SCO.

    Beh allora anche Apple a sua volta ha copiato il sistema di interfaccia di Xerox...

    In ogni caso l'affermazione "Linux ha copiato da SCO" e' una sciocchezza, sono entrambi "figli" dello UNIX originale, SCO lo ha preso ed iniziato a personalizzare per farne un prodotto commerciale.

    Detta tra parentesi, chi "mastica" Unix da qualche decennio sa che SCO e' stato soprannominato "brain damaged" per la "qualita'" delle sue scelteOcchiolino
    E tutto questo ha portato al fallimento dello SCO Unix, per cui anche io non vedo l'ora che SCO fallisca definitivamente e la piantino di rompere gli zebedei a tutto il reparto IT tentando di vampirizzare a destra e manca.

    Non entro nel discorso della disinformazione, ma in parte concordo.
    Ciao!
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 12 luglio 2010 15.46
    -----------------------------------------------------------
  • Più che parlato hai fumato roba avariata....
    non+autenticato
  • ... con un palo nel cuore o con una pallottola d'argento?
    non+autenticato
  • - Scritto da: Incubo Notturno
    > ... con un palo nel cuore o con una pallottola
    > d'argento?

    Si, ma non con SCO, non servirebbe ad eliminarli.
    Bisogna farlo con Ballmer.
    non+autenticato
  • Il mondo dell'informatica è veramente crudele...un società come SCO che 20 o 30 anni fà, era un grande nome dell'informatica, ormai è uno zoombie... è un mondo decisamente crudele....
    non+autenticato
  • SCO nasce nel 1994 come Caldera Systems, uno dei primi vendor di soluzioni linux enterprise

    poi fanno capitombolo per loro incapacità ( vendevano una redhat rimaneggiata ) e zio Bill corre coi suoi soldoni

    da allora diventano SCO e dichiarano guerra a linux e a chiunque lo supporti

    coi soldi di zio Bill alle spalle fanno causa ai CEO e ai loro cani, tutte cause perse ovviamente

    direi che il mondo dell'informatica sta diventando ridicolo più che crudele
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > SCO nasce nel 1994 come Caldera Systems, uno dei
    > primi vendor di soluzioni linux
    > enterprise

    http://en.wikipedia.org/wiki/Santa_Cruz_Operation

    SCO was founded in 1979 by Doug and father Larry Michels as a Unix porting and consulting company. The Santa Cruz Operation, Inc. was incorporated in January, 1979.

    > direi che il mondo dell'informatica sta
    > diventando ridicolo più che
    > crudele

    se guardi nella direzione sbagliata direi di si.
  • Giusto per non saper ne leggere ne scrivere... Magari impari a leggere oltre le prime 3 righe dei link che posti eh?Occhiolino

    "In 1993, SCO acquired two smaller companies and developed the Tarantella product line. In 2001, SCO sold its rights to Unix and the related divisions to Caldera Systems.[2] After that the corporation retained only its Tarantella product line, and changed its name to Tarantella, Inc.

    Caldera subsequently changed its name to SCO then to The SCO Group (NASDAQ: SCOX; now delisted: SCOXQ.PK), which has created some confusion between the two companies. The company described here is the original Santa Cruz Operation (NASDAQ: SCOC[3]). Although generally referred to simply as "SCO" up to 2001, it is now sometimes referred to as "old SCO" or "Santa Cruz" to distinguish it from "The SCO Group" to whom the U.S. trademark "SCO" was transferred.[4]"

    Quindi la ricostruzione fatta è coerente con la storia VERA e non con quella che racconti tuA bocca storta
  • - Scritto da: pippo75

    > http://en.wikipedia.org/wiki/Santa_Cruz_Operation
    >
    > SCO was founded in 1979 by Doug and father Larry
    > Michels as a Unix porting and consulting company.
    > The Santa Cruz Operation, Inc. was incorporated
    > in January,
    > 1979.
    >

    la SCO attuale, quella dei presunti diritti sul marchio unix e compagnia, nasce nel 1994 dal cambio di nome di Caldera Systems

    > > direi che il mondo dell'informatica sta
    > > diventando ridicolo più che
    > > crudele
    >
    > se guardi nella direzione sbagliata direi di si.

    veramente io guardo ai brevetti assurdi che l'uspto sta approvando a go-go

    siamo arrivati a brevettare l'email su reti wireless, no dico, può esistere una cazzata più cazzata di questa?
    non+autenticato
  • In 1993, SCO acquired two smaller companies and developed the Tarantella product line. In 2001, SCO sold its rights to Unix and the related divisions to Caldera Systems.[2] After that the corporation retained only its Tarantella product line, and changed its name to Tarantella, Inc.

    Caldera subsequently changed its name to SCO then to The SCO Group (NASDAQ: SCOX; now delisted: SCOXQ.PK), which has created some confusion between the two companies. The company described here is the original Santa Cruz Operation (NASDAQ: SCOC[3]). Although generally referred to simply as "SCO" up to 2001, it is now sometimes referred to as "old SCO" or "Santa Cruz" to distinguish it from "The SCO Group" to whom the U.S. trademark "SCO" was transferred.[4]

    in qualunque direzione si guardi viene sempre da ridere Sorride)
    non+autenticato
  • - Scritto da: Uno
    > un società come SCO che 20 o 30 anni
    > fà, era un grande nome dell'informatica, ormai è
    > uno zoombie...

    <OT>
    Ben detto... e magari M$ la seguirà a ruota! Con la lingua fuori
    </OT>
    non+autenticato
  • due o tre anni dopo che Google offrirà agli utenti insoddisfatti di m$ con macchine xp-vista-seven di collegarsi tramite adsl al suo portale per avere il pc formattato online ed i dati messi al sicuro in un account gratuito con email e tutto, funzionante ....
    non+autenticato
  • veramente ha fatto una fine meritata, e spero la segua Microsoft cosi' magari si iniziera' a vedere veri professionisti dell' IT e non schiaccia bottoni a caso
    non+autenticato
  • Provo pena per la SCO che, nonostante il suo destino di evidente fallimento, cerca disperatamente (e inutilmente) di salvarsi la pelle.
    non+autenticato
  • Se una società è in bancarotta controllata e ha dei debiti rilevanti, ad esempio la multa da 2 milioni di dollari verso Novel, come fa a evitare di pagare la multa e nel contempo pagare gli avvocati per continuare a richiedere nuovi procedimenti giudiziari?
    Se ha ancora dei fondi non dovrebbero essere spartiti fra i creditori?
  • SCO ha chiesto al tribunale di non pagare ancora, a quanto ho capito...
  • - Scritto da: Alfonso Maruccia
    > SCO ha chiesto al tribunale di non pagare ancora,
    > a quanto ho
    > capito...

    Il sistema giudiziario degli US of A lo consente, purtroppo (è il problema principale accanto alla vaghezza della legge che regola i brevetti). Io e le mie didascalie gialle possiamo confermarvi che nel settore del patent trolling ci sono avvocati che in termini di tattiche dilatorie, uso di cavilli e simili si mangiano in insalata svariati italici principi del foro "rinomati" per le stesse strategie.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 10 luglio 2010 00.13
    -----------------------------------------------------------
  • negli usa gli avv si fanno pagare in percentuale su quello che ti fanno avere.

    Oppure te li paga ( a fondo perduto ) un benefattore che ha tutto l'interesse a fare del terrorismo contro linux Sorride ( e se sei povero e nessun avvocato sente odor di business ti scordi la giustizia)

    Siccome nel frattempo è cresciuto enormemente il business che ruota attorno a linux, ad andare allo sbaraglio per Bill Gates è rimasta solo una categoria di persone:

    http://tinyurl.com/29fxem
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)