Claudio Tamburrino

HP naviga via SMS

Pensando ai paesi emergenti offre strumenti di sviluppo web per creare servizi via SMS e voce. Per accedere ad alcuni contenuti della rete senza bisogno di browser

Roma - HP Labs India ha creato una nuova tecnologia chiamata SiteonMobile che punta a far connettere ad almeno alcuni contenuti della Rete i dispositivi mobile non dotati di browser.

L'obiettivo è quello di rendere il Web navigabile ai telefonini dotati solo delle funzioni basilari di SMS o voce: per farlo utilizza una tecnologia cloud based destinata agli sviluppatori dei siti interessati a questi utenti.

L'approccio è quello di strumenti utilizzabili per offrire determinati servizi (come prenotare un biglietto d'aereo) o ricevere informazioni relativi al proprio sito, permettendo agli utenti di accedervi tramite SMS o con una chiamata ad un numero collegato ad un servizio di interactive voice response (IVR).
Il mercato di riferimento è quello, promettente, dei paesi emergenti (si calcola che solo l'India abbia oltre 600 milioni di connessioni mobile, di cui più della metà senza browser).

Per il momento il servizio è aperto solo su invito.

Claudio Tamburrino