Luca Annunziata

iPhone 4, la saga continua (anche in Italia)

Il Melafonino sbarca nel Belpaese questo venerdì. Rivelati i prezzi, ignote le offerte degli operatori. Nel frattempo, Samsung prova la controffensiva. E Apple batte sulla questione antenne altrui

Roma - I primi video li aveva mostrati Steve Jobs dal palco della sua conferenza stampa a Cupertino, poi erano finiti sull'apposita pagina del sito Apple: in essi esemplari (si presume ordinari) di terminali prodotti dalla concorrenza (Nokia, Samsung, HTC, RIM e ora anche Motorola) vengono mostrati in difficoltà una volta afferrati in un certo modo, con le tacche del segnale che scendono inesorabilmente. Proprio come succede a iPhone 4. Ora anche il nuovo successo di Motorola, Droid X, campeggia sulla URL dell'Antennagate del sito di Cupertino, e la concorrenza corre ai ripari con una controffensiva social.

Sul versante video, nessuna novità di rilievo: Droid X, ultima incarnazione della serie di terminali Motorola che montano Android e che ha riscosso un certo successo (rilanciando l'appannato marchio statunitense) subisce la stessa sorte dei predecessori. Afferrato in un certo modo, il cellulare cede sotto i colpi dell'attenuazione del segnale (non si capisce se sparisca del tutto come in altri casi). Niente di nuovo sotto il sole, l'approccio è lo stesso seguito negli altri video pubblicati da Apple: una volta lasciato il telefono, la situazione torna alla normalità.

Resta da comprendere quale filosofia abbia ispirato Steve Jobs e il suo ufficio marketing nel prendere la decisione di portare avanti una campagna del genere, che rischia di trasformarsi in un boomerang sotto il profilo dell'immagine. Non a caso, pare che la divisione UK di Samsung abbia dato vita a una originale controffensiva sui social network: pescati alcuni tweet di sudditi di Sua Maestà scontenti delle prestazioni del proprio iPhone 4, gli hanno scritto per chiedere un contatto diretto in privato, in cambio di un esemplare nuovo fiammante di Galaxy S.
"Si, stiamo regalando Galaxy S - si legge nell'account delle PR britanniche del marchio coreano - Siamo fieri del nostro prodotto e quindi vogliamo metterlo nelle mani di qualcuno per spargere la voce". Curioso che a farne le spese sia iPhone, un prodotto che frutta a Samsung stessa parecchi dollari per ogni esemplare prodotto, visto che fornisce CPU, RAM e memoria Flash al dispositivo disegnato a Cupertino. Fortune suggerisce che la ruggine tra le due case si era già palesata alla presentazione di iPhone 4, quando Jobs aveva cantato le lodi del Retina Display (prodotto da LG) alle spese dell'AMOLED Samsung. Insomma, la faccenda si sta muovendo su più livelli e a tutto campo.

Per comprendere realmente la portata della polemica su iPhone 4 e sulla sua antenna, comunque, non occorrerà attendere oltre questo venerdì: sarà allora che, come annunciato, inizierà la vendita dell'apparecchio in altri 17 paesi tra cui l'Italia. Proprio in queste ore Apple ha ufficializzato i prezzi del nuovo terminale, se acquistato direttamente presso la Mela (online o negli Apple Store): il vecchio iPhone 3GS da 8GB costerà 539 euro, il nuovo iPhone 4 659 euro nella versione 16GB e 779 euro in quella da 32.

I prezzi sembrano più alti che in passato, complice evidentemente un cambio sfavorevole e l'aumento della tariffa per l'equo compenso: latitano per il momento gli operatori, e circolano solo alcune voci su TIM che sembrano del tutto allineate con quanto offerto in passato. Per quanto riguarda Vodafone e Tre, la prima dovrebbe seguire la strada Telecom Italia replicando le offerte attuali per il 3GS; Hutchison Whampoa (proprietaria del marchio Tre) starebbe invece meditando offerte più aggressive, probabilmente molto orientate alla connessione dati come già successo per il modello precedente.

Luca Annunziata
Notizie collegate
  • TecnologiaApple: per iPhone 4 bianco, si vedrà Ritardo ulteriore, la versione chiara dello smartphone di Cupertino rimandata a data da destinarsi. Dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno. Problemi, pare, con la colorazione del vetro
  • TecnologiaNokia: tanto peggio, tanto meglio Il CEO Kallasvuo rilancia le speranze di Symbian e rinnova l'impegno sul mercato USA. Con il prossimo N8, promette, l'azienda finlandese si riprenderà lo scettro anche nel comparto degli smartphone
  • TecnologiaiPhone e la torcia connessa Per qualche ora su AppStore è circolata una applicazione molto particolare. Apparentemente si trattava solo di una lampadina virtuale, ma in realtà sapeva fare molto di più
552 Commenti alla Notizia iPhone 4, la saga continua (anche in Italia)
Ordina
  • ...Il primo iPhone è stato spudoratamente copiato dall'LG Prada uscito mesi prima, mica ne può parlare male! Rotola dal ridereRotola dal ridereRotola dal ridere
    non+autenticato
  • - Scritto da: Fustigatore dei Macachi
    > ...Il primo iPhone è stato spudoratamente copiato
    > dall'LG


    Eh certo, basta qualche mese per progettare un oggetto come iPhone...
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: Fustigatore dei Macachi
    > > ...Il primo iPhone è stato spudoratamente
    > copiato
    > > dall'LG
    >
    >
    > Eh certo, basta qualche mese per progettare un
    > oggetto come
    > iPhone...

    Il SW e l'elettronica sono diversi, ma l'aspetto esteriore è praticamente identico e l'interfaccia grafica non è del tutto dissimile, evidentemente ai designer Apple lo stile Prada doveva piacere parecchio...
    non+autenticato
  • Come previsto, anzi, prima del previsto, ci sono più utenti iOS che navigano il web rispetto gli utenti Linux, e questo a livello mondiale.

    http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=...

    Linux: 0,93%
    iPhone: 0,70%

    http://www.netmarketshare.com/operating-system-mar...

    iPad: 0,23%
    iPod Touch: 0,13%

    Totale iOS: 1,06%

    Ricordo di parecchia gente che rideva, alla mia previsione... ora rido io Rotola dal ridere
    ruppolo
    33147
  • E come fanno a misurarlo? Linux usa diversi browser... e molti di questi non permettono di risalire al sistema operativo utilizzato.

    Se consideri poi che molti mettono linux per motivi di sicurezza, e impostano il sistema nel modo più "paranoico" (senza permettere nessun tipo di identificazione), molti sistemi linux non vengono conteggiati.
    non+autenticato
  • - Scritto da: angros
    > E come fanno a misurarlo? Linux usa diversi
    > browser... e molti di questi non permettono di
    > risalire al sistema operativo
    > utilizzato.

    Uh che arrampicata...

    > Se consideri poi che molti mettono linux per
    > motivi di sicurezza,
    > e impostano il sistema nel
    > modo più "paranoico" (senza permettere nessun
    > tipo di identificazione), molti sistemi linux non
    > vengono
    > conteggiati.

    Ma che arrampicata spettacolare!
    Se io scelgo Linux perché è sicuro, non ho alcun motivo di mascherare il sistema operativo. Se mai questo vorrò farlo per un sistema insicuro, come Windows.

    Comunque, caro, ora non possiamo più consultare tutta la classifica, ma solo i primi 5, ma nella classifica erano elencati sistemi anche con 0,00%, significa meno dello 0,01%, ed avevano nome e cognome. Quindi se anche ci mettiamo tutti gli "unknown" al massimo possibile, 0,09999%, il risultato non cambia di un millimetro: iOS ha superato alla grande Linux. E se guardi i grafici, entro qualche mese raddoppierà la quota.
    ruppolo
    33147
  • Cmq, Negroponte, in un intervista sul olpc che deve venire, ha detto che testerebbe i prodotti in Italia, la 3 ditta cinese di traffico telefonico ha aperto in Italia non a caso.
    Per la prossima volta se la apple vuol fare alla svelta, che ci mandi i prototipi
  • Rimane il fatto che apple sta andando sempre peggio, se due anni fà era un simbolo di un mercato elittario e sicurezza che il prodotto che prendevi era assemblato con le pinze, ora è tutto puntato a solcare il momento e vendere il più possibile con la spesa minima.
    Non a caso un prodotto come l ipad che non vale il suo prezzo. un iphone 4 che urla al futuro integrando una camera frontale (vedi samsung omnia HD, fai delle foto in macro migliore di una fotocamera tascabile), che ha problemi di antenna come tutti gli altri (e il dimostrare che lo fanno anche gli altri) dimostra solo che non è nulla di speciale in confronto di altri telefonini.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Francesco cox
    > Rimane il fatto che apple sta andando sempre
    > peggio,

    Infatti si vede bene dalla borsa:
    Clicca per vedere le dimensioni originali

    dai risultati trimestrali:
    http://www.macitynet.it/macity/articolo/Apple-anco...

    dal superamento di iOS ai danni di Linux:
    http://marketshare.hitslink.com/report.aspx?qprid=...
    http://www.netmarketshare.com/operating-system-mar...

    > se due anni fà era un simbolo di un
    > mercato elittario

    "elitario" si scrive con una "t".

    > e sicurezza che il prodotto che
    > prendevi era assemblato con le pinze, ora è tutto
    > puntato a solcare il momento e vendere il più
    > possibile con la spesa
    > minima.

    Questo è l'obiettivo di qualsiasi azienda, da quando nasce.

    > Non a caso un prodotto come l ipad che non vale
    > il suo prezzo.

    Che tu non puoi permetterti, vorrai dire.

    > un iphone 4 che urla al futuro

    Urla DAL futuro, rispetto il resto.

    > integrando una camera frontale (vedi samsung
    > omnia HD, fai delle foto in macro migliore di una
    > fotocamera tascabile),

    Forse, ma fa solo quello.

    > che ha problemi di antenna
    > come tutti gli altri (e il dimostrare che lo
    > fanno anche gli altri) dimostra solo che non è
    > nulla di speciale in confronto di altri
    > telefonini.

    No, dimostra solo che sulla questione antenna si comporta come gli altri, o che gli altri non sono esentati da tale problema. Un problema che Dio, se volesse, potrebbe risolvere, ma forse prima ci sono problemi più importanti.

    Poi però ci sono il resto delle funzioni di iPhone, che gli altri si sognano, iniziando da un browser che fornisce esperienza d'uso simile ad un desktop.
    ruppolo
    33147
  • Quante pecore dietro al montone(Jobs)........
    Perchè per Apple si fa tutto questo casino e per altri prodotti(migliori) tutto tace?
    E le pecore abboccano? Fanno la fila dalla notte prima perchè l'aifon fa figo? Qualcuno me lo spiega? Non arrivo a capire io? 700 e passa euro per un telefono? Continuo a non capire............
    non+autenticato
  • Meglio, pensa su tutti capissero, ci vorrebbero anni per avere un iPhone.
    ruppolo
    33147
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | Successiva
(pagina 1/6 - 26 discussioni)