Speciale/ ADSL, mappa delle offerte

Telvia, Infostrada, Tiscali, Galactica, Albacom, Telecom Italia, MC-Link, Micanet: gli operatori sono nel pieno della grande battaglia della banda larga. Ecco le offerte più interessanti e i consigli per scegliere ed evitare sorprese

Speciale/ ADSL, mappa delle offerteRoma - L'allargamento a centinaia di comuni italiani delle tecnologie ADSL promesso da Telecom Italia, lo sviluppo normativo e regolamentare degli accordi per la banda larga e il rinnovato interesse dell'utenza per questi servizi ha riportato al centro, in tutta Europa e in Italia, "la questione ADSL".

Prima di passare ad una selezione dei principali servizi ADSL disponibili nel nostro paese, è bene ricordare alcune verifiche da effettuare prima di sottoscrivere gli abbonamenti per evitare di incorrere in imprevisti.

Com'è ovvio, ma lo è tanto di più a fronte di una spesa non sempre modesta, è necessario leggere attentamente il contratto, soprattutto nelle parti che indicano le garanzie fornite agli utenti e i diritti che il fornitore riserva per sé. Non si dimentichi di valutare anche le condizioni di recesso e di rimborso nel caso in cui il servizio si riveli inaffidabile o inutilizzabile.
Poi bisogna verificare lo stato dell'assistenza, perché occorre essere consapevoli che sono pochi coloro che, abbonandosi all'ADSL, non incorrono in alcun tipo di problema tecnico o di configurazione dell' hardware, soprattutto in fase di avvio.

I più prudenti dovrebbero anche richiedere assicurazioni precise sui tempi di attivazione del servizio, notoriamente ben più lunghi di quello che molti fornitori promettono.

Altro elemento del quale chiedere conto al proprio provider è l'effettiva velocità di connessione. I diversi fornitori, con rare eccezioni, tendono infatti a promuovere i propri servizi ADSL con velocità da 640 kilobit al secondo in ricezione e 128 in trasmissione, velocità che sono difficilmente raggiunte, e solo per pochi secondi, dalla stragrande maggioranza degli utenti ADSL italiani.

Infine, non tutti i fornitori coprono lo stesso territorio. Quindi prima dell'acquisto è necessario verificare che non solo la propria città ma anche il proprio "quartiere" sia servito da ADSL.

Attenzione: nella rassegna che segue tutti i prezzi sono indicati Iva inclusa.
TAG: adsl
90 Commenti alla Notizia Speciale/ ADSL, mappa delle offerte
Ordina
  • ciao a tutti,

    più di un mese fa ho sottoscritto un contratto albacom con un loro agente. L'accordo era disdire telecom per poi attivare albacom adsl, e ci dovevano essere al massimo 2-3 giorni di transizione senza adsl in questo passaggio.

    ovviamente non è stato così, anzi... l'adsl di telecom è disattivata già da un mese, e dell'Adsl di albacom nessuna traccia.
    dopo varie telefonate (in cui magicamente cadeva la linea... caso strano), fax senza risposta, raccomandate,ecc... per disdire il tutto qualche giorno fa mi sono sentito dire che anche se il servizio non è attivo, sono comunque necessari ben 30 giorni per disdire il contratto... e ovviamente in questo lasso di tempo non posso attivare nient'altro perchè la linea ce l'hanno in mano loro

    beh che dire, complimenti!
  • Ho sottoscritto il contratto Uny Sprint Light della Albacom per fonia+ADSL il 9 luglio.
    Oggi è il 14 agosto e mi è stata attivata solo la fonia dopo innumerevoli telefonate, incazzature e casini da parte di Albacom. Dell'ADSL nessuna traccia... se chiamo il loro call center mi dicono che stanno aspettando una risposta da Telecom (esponetegli qualsiasi problema e la risposta è o fantasiosa -"c'è un conflitto tra sistemi operativi"- o scaricabarile - "è colpa di Telecom").
    I tempi di attivazione indicati da Albacom sono o le 48 ore lavorative (questo lo dicono solo verbalmente dal call center) o i 30 gg indicati nel contratto.

    E intanto io sono inchiodato a 56k e spendo un sacco di soldi.

    Le mie conclusioni sono due:
    -pubblicità ingannevole
    -incapacità tecnico-logistica

    Se state pensando all'ADSL NON rivolgetevi ad Albacom.

    non+autenticato

  • Informazione a tutti di un deluso totale

    Aumentano a dismisura gli utenti che - come il sottoscritto - lamentano gravi problemi con ARUBA. L'associazione utenti www.cittadinionline.it sta raccogliendo i dati ed ha messo a disposizione il suo staff legale per azioni di tutela.

    Credo che uniti potremo ottenere qualche risultato
    non+autenticato
  • nella pagina di PUNTO INFORMATICO che descrive l'offerta "Teleconomy 24 ADSL" di Telecom Italia (TI), c'è scritto :

    ""
    TELECONOMY 24 ADSL
    Il canone mensile è di 98.400 lire, comprensivo del collegamento ADSL e dell'abbonamento voce. ""

    che significa ?
    Nella descrizione del servizio fornita da TI non c'è scritto nulla riguardo "l'abbonamento voce".

    Da come è scritto nella pagine di PUNTO INFORMATICO io capisco che è compreso nel canone anche l'abbonamento ordinario. ??????

    Chi mi aggiorna/spiega ?
    Grazie,
    Gianni.

    P.S. Avendo ricevuto la lettera di Galactica di modifica del contratto, devo passare ad altro operatore. Avrei pensato a Teleconomy 24 ADSL che per il momento mi pare l'offerta migliore. Suggerimenti graditi.







    non+autenticato
  • SERA A TUTTI
    io sono una persona che causa trasferimento ha deciso di passare ad adsl ....
    leggendo il forum però mi sta passando la voglia:)
    a parte ciò da quanto ho potuto capire ci sono tanti problemi con varie compagnie ... per esperienza sò che parecchi di questi problemi sono dovuti alle zone di locazione degli utenti..... infatti come spiegarsi altrimenti le lodi a una compagnia in torino e le ingiurie alla stessa compagnia a genova?
    ovvio che le zone siano importanti .....
    secondo
    di sicuro c'è l'eterno problema piccoli o grandi?
    se prendiamo i piccoli c'è il rischio saturazinoe
    nel senso che fanno offerte concorrenziali come
    grandi compagnie non avendone nè i mezzi nè molte volte le capacità tecniche.....che succede? tempo tre mesi e navigherai nel mare di internet con la ...barca :--)
    se prendiamo i grandi...... bè per loro siamo mucche da mungere tante promesse pochi fatti e tanti inganni e raggiri..... ( vero wind?)
    altra cosa si parla tanto di banda garantita...
    ma garantita da chi? avete mai visto contratti con su scritto banda garantita di tot kB e intendo
    kB non Kb ?
    mah non credo che esistano e poi anche se esistessero fanno presto a rescinderti il contratto senza che noi povere mucch...ehm utenti possiamo fare nulla per impedirlo......
    la grande fregatura è proprio dargli in mano il coltello con cui ci minacciano si il loro asso nella manica è il contratto annuale ovvio tu firmi e loro per un anno fanno quello che vogliono tanto tu paghi........
    il nocciolo è questo tanti doveri nessun diritto
    ci hanno ridotto a una massa di pecore ai loro ordini ..... io mi domando ma l'associazione dei consumatori che fà?
    bisogna che questa vergogna finisca e al più presto tutti noi abbiamo il diritto di avere almeno il diritto di rescindere il contratto immediato se non rispettato ciò che la società si è impegnata a darci........
    questo è il poco che ho capito leggendo il vostro forum traendone le conclusioni se voglio un servizio efficente a prezzi ragionevoli che mantenga quello che dice .....devo trasferirmi in americaSorride
    ma a parte gli scherzi nella zona est di milano che compagnia mi consigliate?

    tnx per eventuali reply

    bye to all
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | Successiva
(pagina 1/9 - 42 discussioni)