Samsung, 2 tera da primato

Presentato un disco da 3,5 pollici che spinge la densità dati per piatto oltre i 600 gigabyte. Ne bastano tre per battere il modello precedente per prestazioni ed efficienza

Roma - 880 ore di video in formato DVD o 500mila brani MP3? Nel nuovo hard disk da 3,5 pollici presentato questa settimana dalla Samsung c'è spazio davvero per tutto. Al suo interno si trovano infatti tre piatti da 667GB che, sfoggiando la maggiore densità di memorizzazione per area mai vista fino ad ora, raggiungono l'impressionante totale di 2 terabyte. Uno spazio a prova di backup.

Ma le frecce nell'arco di EcoGreen F4EG non finiscono qui. Non contento, il disco rigido Samsung dedicato ai sistemi desktop propone infatti performance superiori del 19 per cento e consumi (in stand-by) ridotti fino al 23 rispetto al precedente modello con quattro dischi, identificato dalla sigla F3EG.

La velocità di rotazione dei piatti dichiarata è di 7200RPM, il buffer può contare su una memoria cache di 32MB e l'interfaccia SATA II viaggia a 3Gbps. Il rapporto qualità-prezzo appare decisamente interessante perché il listino indica che bastano 119 dollari per portarsi a casa questo hard disk (disponibile anche nel taglio da 1,5TB). Per scoprire quale sarà il prezzo in euro non occorrerà attendere molto, visto che EcoGreen F4EG dovrebbe arrivare sul mercato continentale tra un mese esatto.
Per la linea EcoGreen l'azienda coreana utilizza il noto sistema brevettato EcoTriangle, che si preoccupa di attenuare al massimo il rumore acustico e di utilizzare componenti più eco-compatibili possibile.

Roberto Pulito
5 Commenti alla Notizia Samsung, 2 tera da primato
Ordina