Claudio Tamburrino

È il tuo compleanno, dove vuoi andare oggi?

Windows 95 compie 15 anni: da Microsoft una candelina a ritmo di Rolling Stone, e qualche retroscena mai svelato prima

Roma - Fra le pubblicità di Microsoft che si ricordano più facilmente occupa una posizione di riguardo quella per Windows 95 (che in questi giorni compie 15 anni), e che si avvaleva della partecipazione straordinaria dei Rolling Stone che hanno contribuito enormemente al successo della campagna con la canzone "Start Me Up".



Il manager Microsoft Brad Silverberg, che allora parlò all'evento del lancio di Windows 95, ha colto l'occasione del compleanno dell'OS per ricordare l'emozione provata allora, nonché alcuni retroscena in particolare sulla commercializzazione di uno dei Windows di maggior successo.
La partecipazione del Rolling Stone, si racconta oggi, fu tanto straordinaria quanto difficile da aggiudicarsi: riferisce Silverberg che le negoziazioni con la storica band furuno molto difficili.

Mick Jagger era riluttante a cedere alla pubblicità (per "purezza artistica"), mentre Keith Richards era più interessato alla transizione finanziaria: alla fine quest'ultimo avrebbe convinto il leader della band, ed essendo loro a prendere le decisioni in nome e per conto degli Stones, l'affare si concluse. I Rolling Stone, d'altronde, erano allora in un momento di bassa della loro carriere e - sottolinea Silverberg - la pubblicità e la positiva associazione con un sistema operativo tanto atteso avrebbe fatto bene anche a loro.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • TecnologiaMicrosoft rincorre i tablet: Windows EC 7Redmond ha rilasciato la prima preview pubblica di Windows Embedded Compact 7, evoluzione dello stesso sistema operativo alla base di Windows Mobile. La nuova release corteggia i tablet, un segmento dove tenterà di contrastare Android
  • TecnologiaWindows 7, migrazione e aggiornamentoPassare a un nuovo sistema operativo offre alle aziende l'opportunità di ridurre i costi di manutenzione e aumentare la produttività. A patto di seguire una corretta strategia di deployment e garantire la compatibilità delle applicazioni
70 Commenti alla Notizia È il tuo compleanno, dove vuoi andare oggi?
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 10 discussioni)