Vola in alto

Per il fanciullino che è dentro ogni nerd. Per tenere assieme la passione del volo, dello smartphone e della robotica

Roma - Crescere è difficile, soprattutto quando non si hanno a disposizione i giocattoli giusti. Proprio per questo motivo, tutti i bambinoni cresciuti, che anche da adulti non rinunciano al piacere del gioco, potranno trastullarsi con un balocco di tutto rispetto: il quadricottero Parrot AR.Drone, che può essere comandato tramite Wi-Fi direttamente dall'iPhone, dall'iPod touch e dall'iPad.

In un pomeriggio soleggiato potreste dunque svestire voi stessi ed il vostro iPhone delle caratteristiche austere che la società impone in modo pressante, slegarvi dallo stress lavorativo e ritornare ai tempi in cui si giocava con le macchinine telecomandate.

Questa volta vi trasformerete però in un vero pilota: il Parrot AR.Drone si connette ad iPhone in modalità wireless e tramite la Free Flight app è possibile controllare perfettamente il volo del quadricottero, che, essendo dotato di due fotocamere, trasmette a terra allo schermo del dispositivo in modalità live tutte le immagini aeree che vengono riprese durante ogni fase di volo. La fotocamera frontale ha una risoluzione VGA con 15fps, mentre la videocamera verticale ha una risoluzione QCIF a 60fps.
Oltre al WiFi ed alle videocamere integrate, il Parrot AR.Drone è un concentrato di tecnologia, grazie alla presenza dei MEMS (Micro Electro Mechanical System) come sistema di guida interno, corredati da un accelerometro a 3 assi, un giroscopio a 2 assi, un giroscopio ad 1 asse Yaw Precision ed un altimetro ad ultrasuoni.

il drone in azione


Questo giocattolino garantisce un tempo di volo di 12 minuti ed è comandato da un processore da 468 MHz, gestito da un sistema operativo Linux-based, aggiornabile tramite porta USB. E qualora chiamasse il capo durante la sessione di gioco? O se il quadricottero dovesse perdere la connessione WiFi? Niente paura, l'autopilota integrato stabilizza il velivolo ad 80 cm di altezza ed è in grado di farlo atterrare in sicurezza, in caso di scarsa autonomia.

Il Parrot Ar.Drone sarà in vendita dal prossimo 24 Settembre anche in Italia, a circa 300 euro.

(via TOUCHARCADE)

G. Barbieri
13 Commenti alla Notizia Vola in alto
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)