Un jukebox da 40 milioni di dollari

Il sistema di distribuzione di musica a pagamento voluto da Universal e Sony viene comprato da Roxio, che si è già assicurata Napster. Gli utenti se ne accorgeranno?

Roma - 39,5 milioni di dollari in cash e titoli: questa la somma con la quale Roxio ha chiuso la trattativa per l'acquisto di PressPlay, il jukebox per la distribuzione legale di musica via internet messo in piedi da Universal e Sony.

La speranza di Roxio, resa esplicita in una nota diffusa in queste ore, è che le tecnologie e l'appoggio delle major della musica di cui gode PressPlay si rivelino il motore vincente di un nuovo servizio su cui sta lavorando e che sarà lanciato a breve con il nome di Napster. Come si ricorderà, Roxio è infatti il big che recentemente si è assicurato il nome e certi asset del "gattone", il celeberrimo sistema di file-sharing azzoppato e poi ucciso dalle cause che gli sono state intentate dai discografici.

In sé la cifra che Roxio dovrà sborsare per PressPlay, ad alcuni osservatori è sembrata eccessiva: il servizio, proprio come la piattaforma concorrente MusicNet, non è ancora riuscito a guadagnare un pubblico molto ampio. Ma è una somma che si spiega non solo con le tecnologie acquistate ma soprattutto con l'acquisizione dei diritti di distribuzione e vendita via internet di ampie porzioni dei cataloghi discografici delle cinque grandi sorelle della discografia internazionale.
La mossa di Roxio, che si completerà solo con il varo del nuovo Napster, è nei fatti una scommessa che porterà ad un risultato soltanto se l'offerta legale di musica via internet riuscirà a conquistare un ampio pubblico, strappandolo ai sistemi di condivisione peer-to-peer che ad oggi consentono ogni giorno a milioni di utenti internet di scambiare quantità incalcolabili di brani musicali e file di vario tipo.

Un segnale a favore del successo della distribuzione a pagamento è arrivato recentemente dal servizio iTunes di Apple, che in un paio di settimane ha piazzato circa 2 milioni di brani musicali ad un pubblico pagante. E questo nonostante un primo "assalto" delle tecnologie di peering al sistema di distribuzione della casa di Cupertino.
5 Commenti alla Notizia Un jukebox da 40 milioni di dollari
Ordina
  • 39.5 m di $ che verranno fatti pagare agli utenti. Non so, oi continuo ap referire winmx...
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > 39.5 m di $ che verranno fatti pagare agli
    > utenti. Non so, oi continuo ap referire
    > winmx...

    certo è gratis per quello lo preferisci ma dal sito roxio scarichi musica a pagamento regolare e con tutti i diritti, mentre con win mx rubi ciò che non vuoi o non puoi permetterti di comprare coem quando ti rubano la tua macchina.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > 39.5 m di $ che verranno fatti pagare agli
    > utenti.

    Ovvio

    > Non so, oi continuo ap referire
    > winmx...

    certo, anch'io preferirei rubare un auto e non spendere nulla piuttosto che spendere 10-15.000 Euri per comprarne una nuova.

    bah...
    non+autenticato
  • a quale prezzo?

    39.5 mil di dollari che avrebbero potuto devolvere in beneficenza...
    bha.Ficoso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > a quale prezzo?
    >
    > 39.5 mil di dollari che avrebbero potuto
    > devolvere in beneficenza...
    > bha.Ficoso

    certo avrebbero potuto e magari lo fanno anche tu che ne sai? perchè ora ogni azienda diventa un nemico da combattere? perchè non obblighiamo tutte le case discografiche a distribuire la musica gratis, poi le case farmaceutiche e le università a distribuire gratis i brevetti e le scoperte fatte, poi le aziende a triplicare gli stipendi a quei poveri lavoratori che sono così sfruttati (ops ma dimentico sempre che l'azienda paga lordo lo stipendio non netto quindi triplicarlo è davvero tanto) e perchp non pretendere che gli agricoltori distribuiscano gratis frutta e verdura, il mondo è di tutti, abolimao al proprietà privata, cioò che è mio e tuo e ciò che è tuo è mio, compreso al tua macchina, io ne sono senza. tutto gratis per tutti, beneficienza, un mondo migliore...
    Ps ma quanto dura?
    non+autenticato