Roberto Pulito

PI (greco) da record

Un matematico stabilisce un nuovo primato per il calcolo delle cifre decimali del numero irrazionale. Con l'aiuto di Yahoo! e Google

Roma - La cifra decimale numero 2.000.000.000.000.000 di pi greco equivale ad uno zero. Lo ha annunciato con orgoglio Nicholas Sze, di Yahoo!, dopo aver lasciato 1000 computer accesi a calcolare, convertire e verificare per 23 giorni di fila.

La tecnica del MapReduce, sviluppata da Google, ha contribuito a distribuire le operazione semplificando notevolmente il processo. Suddividendo i problemi in tanti piccoli sotto-problemi il numero di cifre decimali calcolate, rispetto al precedente record di 5 trilioni, è semplicemente raddoppiato.

Il Pi greco resta un numero irrazionale ed è ovvio che sfidare i decimali in una gara di questo tipo serva più che altro come test, per mettere alla prova la precisione e la velocità degli algoritmi in gioco. Calcoli paralleli da utilizzare poi in campi più concreti.
Il matematico ha spiegato che se un calcolo di questa complessità fosse stato eseguito con la singola CPU, di un normale PC casalingo, ci sarebbero voluti circa 500 anni.

Roberto Pulito
65 Commenti alla Notizia PI (greco) da record
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 16 discussioni)