Roberto Pulito

HP, multifunzione con vocazione da tablet

Stampante e tavoletta insieme, per gestire carta e inchiostro da un pannello di controllo portatile. A bordo c'č Android, ma niente Marketplace. Disponibile dall'autunno

Roma - Una proposta quella di HP che incrocia stampante e tablet, affidando la gestione del tutto al sistema operativo Android di Google. Il touch screen da 7 pollici non serve solo come riferimento per la stampa di fotografie, documenti e libri, ma può essere rimosso per trasformarsi in un dispositivo portatile vero e proprio. A quel punto, per far comunicare il tablet HP Zen C510 con la Photosmart eStation, entra in gioco la connessione WiFi.

L'OS montato a bordo è il collaudato Eclair 2.1, ma molte delle applicazioni incluse nel pacchetto sono state realizzate da altre aziende e, stranamente, il motore di ricerca ufficiale della eStation non è Google ma Yahoo!. Il combo ideato dalla HP include una serie di applicazioni interessanti, tra programmi di messaggistica e lettori MP3, anche se preferisce la produttività d'ufficio all'intrattenimento casalingo.

Le funzioni integrate appaiono comunque molto limitate: si possono leggere gli eBook (è presente un collegamento diretto con lo shop di Barnes&Noble) e stampare i biglietti aerei acquistati con il link alla Delta Airlines, ma non è non è possibile, ad esempio, navigare liberamente sul web o accedere all'Android Market per installare qualunque tipo di app. Del resto, la tavoletta touch include i driver indispensabili alla stampa, ma è necessario che sulle applicazioni sia presente il pulsante per avviare questo processo.


La HP Photosmart eStation uscirà il mese prossimo negli Stati Uniti ad un prezzo di circa 399 dollari. Il prezzo dell'ensemble non è certo proibitivo, ma per comprenderne l'effettivo valore occorrerà attendere le prime recensioni.

Contemporaneamente, Hewlett-Packard ha anche presentato la Envy 100, altra stampante all-in-one che include la connessione WiFi, uno scanner e un pannello di controllo (fisso) da 3,5 pollici.

Roberto Pulito
3 Commenti alla Notizia HP, multifunzione con vocazione da tablet
Ordina
  • e i miliardi spesi per webos? niente, non sono riusciti ad usarlo nemmeno su una stampante. che figura di emme
    non+autenticato
  • - Scritto da: non so
    > e i miliardi spesi per webos? niente, non sono
    > riusciti ad usarlo nemmeno su una stampante. che
    > figura di
    > emme

    L'hanno comprato di recente, e mi sfugge a cosa potrebbe servire su una stampante...
    E mi sfugge anche lo scopo di questo tablettino evirato.
    Funz
    12989
  • Sembrerebbe una dimostrazione di scarsa capacita dell'HP, ma conoscendo questa grande società, ci sono altre motivazioni, tra cui il time-to-market. Probabilmente questo aggeggio era gia pronto da po.
    Inoltre una grossa società qual'è HP deve soddisfare un'infinita tipologia di utenti e scenari, di gran lunga superiore ad un'altra grande società dove la gran parte degli utenti sono fanboy (non inteso in senso solo negativo). Ecco la differenzazione di molti SO che essa propone, ad esempio hp ha un ottimo hp-unix ma collabora ed ha patnership con tutti.
    non+autenticato