Claudio Tamburrino

Nokia, un ritardo di qualche settimana?

N8 sarebbe pronto come previsto, ma le consegne dovrebbero slittare ad ottobre. E mentre il mercato non sembra in fibrillazione per il nuovo prodotto, i futuro ex direttore del settore mobile riserva parole di fiele per Android

Roma - N8, l'atteso nuovo smartphone di Nokia arriverà nelle mani dei consumatori non entro la fine del terzo trimestre 2010, ma nelle prime settimane di ottobre. Per la finlandese, tuttavia, non si tratta di un ritardo.

Nei giorni scorsi era circolata la voce che il lancio del nuovo dispositivo sarebbe slittato ancora qualche settimana "per le ultime modifiche necessarie a garantire la migliore user experience possibile". Tuttavia un portavoce della finlandese ha chiarito che il malinteso è stato creato da una missiva inviata ai clienti che hanno preordinato N8 e a cui è stato comunicato che dovranno aspettare, a causa dei tempi di consegna, ottobre e non più fine settembre per avere in mano il dispositivo.

Per quanto la spedizione dei nuovi dispositivi (che sembrerebbero a questo punto pronti) avverrà regolarmente entro la fine di settembre, le consegne subiranno (a causa dell'elevato numero di preordini, che significa, peraltro, un record personale per Nokia) qualche piccolo ritardo che potrà variare a seconda dell'operatore e del paese.
Dispositivo di fascia alta, N8 rappresenta non solo la sfida competitiva a iPhone, ma anche il rilancio del sistema operativo Symbian (arrivato alla versione 3) come antagonista di iOS e Android.
Peraltro, il vice presidente esecutivo Anssi Vanjoki (prossimo a lasciare l'azienda) ha attaccato duramente proprio Android in un'invervista rilasciata al Financial Times: il sistema operativo di Google rappresenterebbe, secondo lui, solo l'illusione di una panacea per i mali dei produttori e il calo delle vendite, una soluzione buona solo per il breve periodo. I produttori che si affidano ad Android, va giù pesante il prossimo ex-Nokia, sono come "i bambini finlandesi che si fanno la pipì addosso per stare caldi nelle notti invernali".

Già l'autunno, d'altronde, sembra davvero freddo per Nokia, che si appresta al tentativo di rilanciare la propria immagine nel settore degli smartphone con aspettative di mercato non proprio ottimali: il titolo della finlandese quest'anno ha perso già il 20 per cento. E non sembra prendere fiato con il lancio dei nuovi smartphone o per l'arrivo del nuovo CEO Stephen Elop direttamente da Microsoft: il titolo è ancora calato toccando quota 7,53 euro.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
120 Commenti alla Notizia Nokia, un ritardo di qualche settimana?
Ordina
  • Guarda che nella pratica il problema è marginale, io mi sono impegnato ma la linea non sono riuscita a farla cadere, ho fatto varie prove con l'iPhone4 di un paio di amici (io ho il 3GS, mi basta e mi avanza).

    Non sono un fanboy e non ho mai detto che l'iPhone sia perfetto, dico solo l'Antennagate è stato molto gonfiato dai media, ed altrettanto rapidamente si è sgonfiato man mano che l'iPhone è arrivato sui mercati.
  • vro, basta leggere le varie recensioni fuori dagli USa, dove molto gioca la rete schifosa di AT&T
  • già anche Macity deve essere una testata americana considerando quello che dice:

    CONNESSIONE IN RETE CELLULARE
    25Per quanto riguarda la ricezione e il problema d’antenna non abbiamo molto da dire oltre a quello che abbiamo già detto ripetutamente su Macity nel corso delle ultime settimane. Il problema c’è ed è, a seconda dei casi, più o meno evidente in accordo alla qualità della ricezione nella zona in cui ci troviamo. Se il segnale è buono le tacche scenderanno ma di poco, se il segnale non è buono la ricezione non sarà possibile; il fenomeno è del tutto riproducibile e assai più evidente, almeno a nostro giudizio, nonostante quel che si sforza di sostenere Apple, di quello che manifestano altri telefoni, inclusi gli iPhone 3G e 3GS, anche se non per tutti gli utenti sarà un vero problema. Anzi forse lo è addirittura per una minima parte. Apple avrebbe potuto evitare tante polemiche e strumentalizzazioni (che ci sono state) a monte, usando un altro design; forse avrebbe anche potuto evitarne a valle se avesse avuto un differente atteggiamento di fronte alla situazione che andava montando. L’omaggio di un bumper è probabilmente per la stragrande maggioranza dei clienti un sistema sufficiente per evitare di incorrere nelle situazioni più difficili e altrettanto probabilmente solo pochissimi di coloro che sono interessati all’acquisto rinuncerà a fronte della martellante campagna di stampa in materia e quindi a breve tutta la vicenda sarà alle spalle.
  • può darsi, io lo uso da più di un mese e problemi non ne ho
  • Se lo usi con una cover o eviti di toccare il punto incriminato, di problemi non ne hai di certo, poi se bisogna sempre dire che tutto quello che fa apple è perfetto, allora è un altro discorso....
  • ho detto questo?
  • nokia fa ottimi hardware, economici, e ottimi telefoni.
    al di la dei modding, con un software aperto avrebbe le macchime piu competitive, ma certo non farebbe soldi sul software (cosa che comunque non fa) ne sulla vendita di contenuti (cosa che invece credono di dover fare per forza, e che e' credo all'origine delle rozze dichiarazioni riportate)

    ma a me (a credo altri..) non interessa un terminale per comprare contenuti, mi interessa uno smarthphone potente, ben connesso e aperto, cosa che tecnologicamente puo essere fatto ad un costo ormai modesto.
    Che cerchino di non farla andare cosi e' l'ennesimo fallimento del "mercato"..
    non+autenticato
  • Beh, forse non lo sai ma Symbian è diventato Open...
  • Certo che il nuovo CEO ci va giù pesante con le accuse: "Android? E’ come fare pipì nei pantaloni …"
    Letta qui: http://www.mobilejournal.net/android/nokia-android...
    non+autenticato
  • Il nuovo Ceo è Stephen Elop. Purtroppo Anssi Vanjoki ha deciso di dimettersi poiché dopo OPK voleva egli stesso diventare Ceo, ma è stato deciso diversamente.
  • Veramente non riesco a capire se Punto Informatico scriva le notizie relative a Nokia secondo una particolare linea editoriale, se vi siano dietro degli interessi economici o semplicemente un certo pressapochismo. Sono anni che, quando si citano i più importanti OS nel segmento smartphone, vengono ripetuti i soliti Android, IOS, Blackberry, Windows Mobile. Persino Palm riceve più attenzione. Symbian? Regolarmente ignorato. Strano! In fondo vende solamente quanto i suoi principali competitor messi insieme!

    E il Nokia World? gli articoli su questo importante evento sono ancora più preoccupanti. Nokia ha presentato tre fantastici gioielli. Tecnologicamente a parer mio si tratta di modelli molto più avanti della concorrenza. Ma pazienza! E' un parere personale. Ma il modo in cui ne ha scritto PI è stato così fiacco da destare veramente qualche dubbio. Persino testate non hi-tech come Il Sole 24 Ore hanno dato coperture giornalistiche più interessanti. Al contrario, gli eventi riguardanti Apple vengono trattati con pagine e pagine e pagine. Il Nokia World, l'eventuale annuale del leader del settore mobile, ha generato solo qualche triste notiziola.

    E ora? Claudio Tamburrino scrive nel titolo "E mentre il mercato non sembra in fibrillazione per il nuovo prodotto...". Sorpreso, cerco riferimenti e spiegazioni nel corpo del testo. Sorpresa! Non c'è nulla. La realtà dei fatti è che Nokia ha dichiarato che l'N8 ha sortito interesse e generato preordini come mai nella storia di Nokia. Poichè stiamo parlando del maggior produttore a livello mondiale, è lecito dedurre che l'interesse del mercato siamo invece molto alto.

    Dunque, possono non piacere i Nokia. Possono non generare entusiasmo. Ma queste strane omissioni, questi silenzi, queste notizie un po' deviate gettano più di un'ombra sul perché di questa linea editoriale.
  • Il numero dei commenti all'articolo ne' é la ragione
    non+autenticato
  • - Scritto da: Elris
    > Veramente non riesco a capire se Punto
    > Informatico scriva le notizie relative a Nokia
    > secondo una particolare linea editoriale, se vi
    > siano dietro degli interessi economici o
    > semplicemente un certo pressapochismo. Sono anni
    > che, quando si citano i più importanti OS nel
    > segmento smartphone, vengono ripetuti i soliti
    > Android, IOS, Blackberry, Windows Mobile. Persino
    > Palm riceve più attenzione. Symbian? Regolarmente
    > ignorato. Strano! In fondo vende solamente quanto
    > i suoi principali competitor messi insieme!
    >
    >
    > E il Nokia World? gli articoli su questo
    > importante evento sono ancora più preoccupanti.
    > Nokia ha presentato tre fantastici gioielli.
    > Tecnologicamente a parer mio si tratta di modelli
    > molto più avanti della concorrenza. Ma pazienza!
    > E' un parere personale. Ma il modo in cui ne ha
    > scritto PI è stato così fiacco da destare
    > veramente qualche dubbio. Persino testate non
    > hi-tech come Il Sole 24 Ore hanno dato coperture
    > giornalistiche più interessanti. Al contrario,
    > gli eventi riguardanti Apple vengono trattati con
    > pagine e pagine e pagine. Il Nokia World,
    > l'eventuale annuale del leader del settore
    > mobile, ha generato solo qualche triste
    > notiziola.
    >
    > E ora? Claudio Tamburrino scrive nel titolo "E
    > mentre il mercato non sembra in fibrillazione per
    > il nuovo prodotto...". Sorpreso, cerco
    > riferimenti e spiegazioni nel corpo del testo.
    > Sorpresa! Non c'è nulla. La realtà dei fatti è
    > che Nokia ha dichiarato che l'N8 ha sortito
    > interesse e generato preordini come mai nella
    > storia di Nokia. Poichè stiamo parlando del
    > maggior produttore a livello mondiale, è lecito
    > dedurre che l'interesse del mercato siamo invece
    > molto
    > alto.
    >
    > Dunque, possono non piacere i Nokia. Possono non
    > generare entusiasmo. Ma queste strane omissioni,
    > questi silenzi, queste notizie un po' deviate
    > gettano più di un'ombra sul perché di questa
    > linea
    > editoriale.


    Ti quoto tutto.
    Repubblica e il Sole24ore hanno dedicato molti articoli al Nokia world e agli ultimi nati nokia, anche su google news spesso appaiono articoli su nokia in homepage e sempre sulla pagina della tecnologia, al pari delle altre news su android o iphone.

    Dicono che le azioni di Nokia sono calate... ma andate a vedervi i grafici! sono calate un po' ieri dopo l'annuncio dei ritardi nelle consegne, e' vero, ma in quest'ultimo mese nokia e' cresciuta del 15% e non ne hanno mai parlato!

    E poi voglio dire un ultima cosa.
    Ho avuto modo di provare N8 per 3 giorni ed e' eccezionale, e' davvero qualcosa di nuovo, non e' il solito symbian ragazzi, non e' per niente da sottovalutare!
    Finalmente qualcosa di diverso rispetto ad iPhone e Android. Finalmente uno smarphone davvero affidabile, la batteria dura tanto, fa tutto quello che deve fare e lo fa bene, senza limiti ideologici, il sistema operativo e' basato su un file system vero, manda in play qualunque file video, basta che glielo copi dentro tramite memory card, pen drive, hd portatile, macchina fotografica e va! oppure puoi scaricarlo direttamente dal web, da megavideo, megaupload, rapidshare, senza aver bisogno di convertire nulla, senza bisogno del pc, di itunes vari, zune, nulla. Funziona e basta. Ragazzi e' davvero qualcosa di nuovo, e basta fare qualche giretto su internet e sui forum per rendersi conto quanta gente lo sta aspettando.
  • Bravo! Potresti farti assumere dalla redazione di Punto Informatico, visto che sei il primo su questo sito ad aver fatto una descrizione decente dell'N8.

    Tuttavia, consentimi di aggiungere una cosa. L'altro giorno un'amica mi ha chiesto un consiglio su quale cellulare scegliere in abbinamento al piano Top 400 di Tre. Guardando i vari cellulari non ho avuto dubbi: il 5800. Ci siamo trovati a parlarne con un suo amico appassionato di IPhone il quale ha concluso dicendo: bèh...certo che se ti piace la musica e ti piace viaggiare, il 5800 è una buona idea. Perché? Il 5800 Comes With Music ti dà la possibilità di ascoltare e salvare sul cellulare e sul computer tutta la musica di Ovi Music. Ha la navigazione gratuita in tutto il mondo.

    Capsico cosa intendi con "non è il solito Symbian", tuttavia i soliti Symbian continuano spesso ad avere caratteristiche alle quali le altre piattaforme neppure si avvicinano.

    Comunque è vero. Maneggiare l'N8 è fantastico e dà la sensazione di un miglioramento eccezionale rispetto ai "vecchi" Symbian!
  • basta non voler usare applicazioni particolari. Le applicazioni Symbian me le ricordo piuttosto bene... (o male)
  • Non si sta discutendo dei tuoi problemi di memoria. Molte applicazioni IPhone sono stupide ripetizioni. Molte nascono dal fatto che il telefono viene fornito privo di software che gli altri OS hanno già.
    Ultimamente giocherello con un IPAD. Molte app sono semplicemente vesti un po' particolari dei siti Web on-line. L'utilità è ben poca per un utente come me che, usando l'N900, ha un vero browser con cui navigare sui siti Web e non ha bisogno di una loro sottospecie. Certo, bello navigare con l'hardware Apple senza Flash (ad esempio...)
  • - Scritto da: Elris
    > Non si sta discutendo dei tuoi problemi di
    > memoria. Molte applicazioni IPhone sono stupide
    > ripetizioni. Molte nascono dal fatto che il
    > telefono viene fornito privo di software che gli
    > altri OS hanno
    > già.


    Stai scherzando vero? il parco software Symbian è scarso e decrepito, con una qualità media bassisima e prezzi alti.

    Quanto al browser, è difficile confrontarsi con safari su iOs, e si vede dalle statistiche del traffico generato. Tutti i mille miliardi di nokia in giro non fanno un decimo di iOs. Che vuol dire? che non si usano quei telefoni per navigare. Chiediti perché.


    Per lo stesso motivo, pare anche che della mancanza di Flash non importi una beata fava a nessuno... (visto poi come funziona flash su android, tanto di guadagnatoSorride )
  • > Per lo stesso motivo, pare anche che della
    > mancanza di Flash non importi una beata fava a
    > nessuno... (visto poi come funziona flash su
    > android, tanto di guadagnatoSorride


    a nessuno degli applefan.. io uso android giornalmente.. sono il gm di una gilda di wow ed accedo decine di volte al giorno sia a battle.net che al sito blizzard.. usano flash.. non vedo questi problemi che dici tu nella navigazione.. sopratutto non vedo blocchetti mentre navigo..
  • Buon per te. Si vede che hai trovato uno dei pochi siti che funziona. E questo lo dicono praticamente tutti in rete.
  • Stiamo portando avanti una discussione seria o esponiamo pareri personali semplicistici? Come fai a dire che Flash non interessi a nessuno? Può piacere o non piacere, ma l'impatto di Flash nel web è incredibile. Prova a escluderlo dal tuo browser desktop e vedrai quanti siti inizieranno ad avere pesanti limitazioni.

    Le valutazioni sul parco software Symbian poi continuano ad essere personali. Se non ti piace, non usarlo. Ma affermare che sia vecchio e decrepito è assurdo. E' un tuo parere.
  • Ma che siti frequentate? Io escludo flash anche sul computer e tutti questi problemi non li vedo. Vedo invece molta meno pubblicità e favolate assortite, ma sarà colpa mia che col web ci lavoro e non ci cazzeggio..

    Del resto, non vendo un sito in flash dal 2003
  • Non credo che il momento negativo della Nokia sia causato da un cattivo management. Semplicemente non c'e' nulla da fare, da una parte l'Apple ha un prodotto unico e innovativo e ha una potenza di marketing seconda a nessuno, dall'altra c'e' il gigante Google, e se lui si mette in moto sono problemi per tutti. Se domani Google si mettesse a produrre scarpe Adidas dovrebbe iniziare a preoccuparsi.

    E Nokia in tutto questo che deve fare? Da regina del mercato si e' vista ridurre la fetta di torta, e diminuira' ancora, ma che altro puo' fare? Da una parte non ha un sistema operativo all'altezza (vedremo con l'N8), dall'altra non ha certo le risorse di Google e non ha certo le capacita' marketing di Apple. Basta digitare http://www.apple.com/iphone/ e http://www.nokia.com/ . Un abisso. Nokia non sa proprio presentare i suoi prodotti. Ma anche se lo sapesse fare, anche se in questi anni fosse riuscita a rendere 'cool' i suoi telefonini, si dovrebbe comunque accontentare di una fetta piu' piccola.
    non+autenticato
  • attenzione, nokia è ancora leader nel settore del mobile...

    Solo non negli smartphoneSorride
    non+autenticato
  • Dunque? Confondi "quota di mercato" con "margine operativo". Toyota o Gm possono essere i leader del settore auto, ma chiudere alcuni esercizi in passivo.
  • non confondo nulla. Ti sto dicendo che la posizione di leader di mercato di Nokia (passata in pochi anni dal 70% al 40% con l'erosione totale dei guadagni) si regge solo sui telefoni economici con alte vendite e ricavi quasi nulli.
  • Oggi è al 40% nonostante la presenza di Android, IPhone e RIM. Prima questi competitor non esistevano. Ne esistevano altri, ma chiaramente meno evoluti. Comunque, nonostante la loro presenza, gli smartphone Nokia hanno il 40% del mercato. Che poi N97, N8, E7 e via dicendo siano di fascia bassa mi sembra veramente curioso da scrivere. Vabbèh non amare i Nokia...ma almeno un'indicazione dal prezzo potresti trarla!
  • stai negando, dopo gli ultimi bilanci, dopo la sostituzione del pool dirigente, che Nokia vada male?
    Dalle mie parti se un azienda perde i guadagni va male. Dalle tue no?
  • E' ovvio che se perdono quote di mercato vanno peggio di prima. Ciononostante, la quota di mercato nel solo settore smartphone rimane superiore a quella di Apple e dispositivi Android messi insieme. Guarda, puoi girarla e rigirarla come vuoi. Nokia è il leader di mercato. Punto!
  • Un leader con le pezze al culo
  • Gli smartphone Symbian hanno una quota di mercato superiore a quella di tutti gli Apple e gli Android messi insieme.
  • peccato che non ci guadagnino una cippa
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)