Roberto Pulito

Microsoft e l'inutilità del Blu-ray

Il futuro? Tutto nel download digitale. Anche se non esiste più una guerra tra supporti fisici per l'HD, dalle parti di Redmond si combatte ancora contro il demone del disco blu

Roma - Chi ha ancora bisogno del Blu-ray? Il formato spinto da Sony avrà anche vinto la storica sfida contro l'HD-DVD supportato da Microsoft ma al giorno d'oggi risulta obsoleto e diventerà superfluo a breve. Concetti forti, espressi in una recente intervista dal capo della divisione UK di Xbox 360, Stephen McGill, per ribadire nuovamente il disinteresse di Microsoft verso il disco blu.

Tirando l'acqua al mulino di servizi mirati come Xbox Live e Zune Store, McGill ha spiegato che non c'è alcuna necessità di passare a dischi da 50 GB per film e videogiochi perché nel prossimo futuro lo streaming e il digital delivery manderanno comunque in pensione qualsiasi tipo di supporto fisico.

Non è certo la prima volta che Microsoft dichiara pubblicamente il proprio punto di vista sull'argomento. Periodicamente spunta un lamentoso sviluppatore multiformato che chiede più spazio-dati per la versione 360 di un videogame e ogni volta l'azienda di Redmond si affretta a minimizzare, rispondendo che si può vivere benissimo anche senza Blu-ray.
Del resto fino ad oggi Xbox ha resistito con le unghie, dimostrando che, nella maggior parte dei casi, per far girare giochi a 1080P con "qualità PlayStation 3" basta un preistorico DVD9. E che quando lo spazio esaurisce davvero si può sempre dividere il progetto in più dischi o ricorrere allo stratagemma dei DLC per diffondere contenuti extra successivamente.
Il portavoce Microsoft ha infine sottolineato che l'integrazione di un drive blu, in corsa, avrebbe fatto lievitare i prezzi della console in maniera fastidiosa. L'ipotesi di un lettore Blu-ray esterno da collegare a Xbox 360, in sostituzione del defunto drive HD-DVD, è stata invece ventilata più volte nel corso degli ultimi anni, da analisti e addetti ai lavori, ma alla fine è sempre rimasta confinata nel territorio delle supposizioni.

Roberto Pulito
Notizie collegate
51 Commenti alla Notizia Microsoft e l'inutilità del Blu-ray
Ordina
  • ciao sono un ragazzo che ha acquistato nel settembre dell'anno scorso un xbox 360 elite con 120gb di hard disk e mi sono trovato benissimo sia dal punto di vista monetario che grafico dei giochi infatti io gioco su un televisore non lcd o a schermo piatto quindi uscita video normale ma i giochi hanno una grafica e qualità stupenda questo lo dico perchè ultimamente ho giocato su una console PS3 su telivisore hd ready ma la grafica e il dettaglio mi sono sembrati minori rispetto alla xbox 360 ecco perchè sono felicissimo di averla acquistata.
    non+autenticato
  • Ma se qui in Italia ci sono zone in cui si va ancora con il 56K...
    non+autenticato
  • Mai sottovalutare la larghezza di banda di un hard disk da un tera e un'automobile...

    In altre parole: ti fai scaricare quello che vuoi da altri, lo metti su hd e te lo porti a casa.
    non+autenticato
  • grazie per la tua disponibilità a spacciare Gb di roba, ma preferirei comunque una connessione ADSL o almeno con stessi costi e prestazioni
    non+autenticato
  • - Scritto da: uno qualsiasi
    > Mai sottovalutare la larghezza di banda di un
    > hard disk da un tera e
    > un'automobile...

    Inquinatore d'aria ! Vai a vivere in una metropoli come Milano, vendi la macchina che tanto a Milano è solo d'impiccio (io ne faccio tranquillamente a meno da anni, e coi soldi che risparmio mi pago le ferie all'estero in aereo e auto a noleggio invece che a rimini in coda come i possessori d'auto) e hai FastWeb a 100Mbit !
    non+autenticato
  • In ogni caso anche scaricare 50 Gb con un ADSL non è il massimo.
    Mettiamo il caso che abbiamo 8 Mbps, ogni secondo scarichiamo 1 MByte (teorico e impossible ne scaricheremo di meno) ogni ora 3.6 GB, praticamente per scaricare 50 GB ci metteremmo 13.8 ore alla meglio.
    Secondo me su così grandi dimensioni non basta nemmemo ADSL.
    non+autenticato
  • Le televisioni moderne hanno già tutte una spinotto ethernet per lo streaming a pagamento. Le aziende non le ascolta nessuno, ma magari le casalinghe potranno dare una spinta decisiva a l'adozione delll banda larga in Italia.
  • - Scritto da: Dottore

    > praticamente per scaricare 50 GB ci metteremmo
    > 13.8 ore alla
    > meglio.

    Embe'? Sono un paio di notti... che problema hai?
  • - Scritto da: panda rossa
    > Embe'? Sono un paio di notti... che problema hai?

    Ti faccio un esempio molto semplice, stasera ho voglia di guardare un film a caso, lo voglio in hd perchè sennò che ho comprato a fare il tv figo da x000 euro ma lo voglio ORA non fra due notti, fra due notti mi è già passata la voglia quindi ben venga uno streaming ma se non c'è banda per vedermelo in quelle due ore che dura il film (e quindi scaricarlo a tutti gli effetti) la percezione che ho io con il cappellino da utente medio è che questa tecnologia fa schifo e che ho speso soldi inutilmente bocciando in partenza eventuali sviluppi futuri.
    mura
    1745
  • Se vuoi la vera qualità vai al cinema .... Mica da quegli scatolotti pieni di scie colorate che ti vendono come televisori HD ....
    Paperolibero
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paperoliber o
    > Se vuoi la vera qualità vai al cinema .... Mica
    > da quegli scatolotti pieni di scie colorate che
    > ti vendono come televisori HD

    Ti dirò, ho visto Toy Story sul mio full-hd e ho visto Toy Story 3 al cinema. Ai miei occhi, la qualità è praticamente identica, jutter incluso. Diciamo che l'esperienza al cinema è tutt'altra cosa, per via del grande formato e del Dolby pompato a tutto volume con decine di speaker ovunque! Ah, dimenticavo, anche i popcorn del cinema sono fantasticiSorride
    non+autenticato
  • Beh !! Io non so che impianto tu abbia a casa ma secondo me fai fatica ad arrivare alla qualità della proiezione cinematografica, parlo di proiezioni classiche 2D, perché purtroppo il 3D è sicuramente più coinvolgente, anche se in particolare TOY STORY 3 non è un film incentrato su tale effetto ma lo usa per aumentare il coinvolgimento in un film con dietro una grande sceneggiatura e una tecnica senza eguali...
    Forse per adesso il film in 3D più bello (visivamente) è stato AVATAR.
    non+autenticato
  • ...purtroppo pero' non siamo nel 2020 ma nel 2010, quando il bluray e' una realta' e il dvd nell'xbox ci sta un po' stretto.
  • anche nel 2020 non cambierà molto in Ita(g)lia

    perciò noi possiamo avere al massimo i bluray
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > anche nel 2020 non cambierà molto in Ita(g)lia
    >
    > perciò noi possiamo avere al massimo i bluray

    e non solo a livello rete fisica ma anche distributiva dato che nel nostro paese esistono uno e due distributori di contenuti...
    non+autenticato
  • Come apple. Questi parlano di futuro per nascondere che non sanno gestire il presente
    non+autenticato
  • ovvero che il digital delivery è il futuro.
    Non in Italia però, dove una DSL 7-8 mbit asincrona e molto instabile è quanto di meglio tu possa trovare al di fuori di alcune (zone di alcune) importanti città fornite da Fastweb.

    Rosicano duro e si vede. Come rosichiamo noi miseri italiani per cui la connettività è un LUSSO e non UN DIRITTO.
    non+autenticato
  • Il futuro è alquanto incerto infatti. Forse domani non esisteranno più dischi e confezioni da collezionare sulle mensole… ma questa corsa agli armamenti “pesanti”, fatta di VG e film sempre più "grossi" (incompatibili con la parola "Download") sembra andare nella direzione opposta.
  • Pensa ai miei tempi che ti arrivava per posta una scatola con manuale e floppy da 5.25" ...
    non+autenticato
  • io ho i 7 floppy di dos e i 13 (!!) di iwn 3.11 per workgorup funzionanti xD

    scherzi a parte, apple negli air ha in effetti tolto l'unità superdrive e a quanto ho capito programmava di toglierla anche nella nuova serie di portatili... un qualcosa deve pur far pensare no?
    non+autenticato
  • > scherzi a parte, apple negli air ha in effetti
    > tolto l'unità superdrive e a quanto ho capito
    > programmava di toglierla anche nella nuova serie
    > di portatili... un qualcosa deve pur far pensare
    > no?

    fonti?
    pippuz
    1260
  • Quanto rosicano alla Microsoft per aver perso la guerra per il supporto del futuro A bocca apertaA bocca apertaA bocca apertaA bocca aperta
    non+autenticato
  • ultimamente stanno lanciando FUD su tutto e su tutti

    hanno fatto il funerale ad iPhone ( tra poco Steve lo farà ma per davvero a windows phoneA bocca aperta ), hanno spalato fango su Android e i brevetti, dicono che Bluray è morto ( boh io vedo un mucchio di film in bluray ), hanno ricominciato con una specie di campagna get the facts ma stavolta riguarda il settore HPC

    ma creare prodotti validi invece di sparare cazzate a vanvera no eh!?!

    meglio che pensano ai loro accrocchi che ormai vengono bocciati dalle più grandi testate IT http://arstechnica.com/gadgets/news/2010/09/hp-sla...
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > dicono che Bluray è morto ( boh io vedo un
    > mucchio di film in bluray )

    Lungi da me difendere MS, ma se vedi tanti film in Bluray è perché hanno bisogno di vendere quel formato per farlo affermare e far buttare alle ortiche tutto il parco DVD e lettori associati.
    Gli stessi film te li potevano offrire in DVD ed era la stessa cosa a parte maniaci tecnologici e televisori ad alta definizione che non sono poi così diffusi come vogliono far credere.
    E' solo un mezzo per spillare soldi.
    non+autenticato
  • Concordo.
    Se dvd e cd erano killer application l'HD è qualcosa di cui pochi sentono la necessità.
    Diverso il discorso storage, ma lo storage porfessionale si serve di ben altri supporti e il blue ray masterizzato soffre degli stessi problemi di decadenza del cd/dvd.
    Poi che Ms lo dica più che altro per interesse è un'altra cosa.
  • sono d'accordo ma tecnologie come il bluray non misurano il loro successo dal numero di consumatori che le preferisce, ma dal numero di produttori di contenuti multimediali che li adottano

    l'adozione di bluray è stata plebiscitaria e hd-dvd è finito nella polvere

    non capisco quindi come ms possa dire che bluray è un flop
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > sono d'accordo ma tecnologie come il bluray non
    > misurano il loro successo dal numero di
    > consumatori che le preferisce, ma dal numero di
    > produttori di contenuti multimediali che li
    > adottano

    Anche se tutti i produttori di contenuti multimediali adottano il bluray, è comunque un flop, se poi gli utenti li lasciano sugli scaffali e si vedono i film in divx.
    non+autenticato
  • il Divx c'era già quando è uscito il DVD. avevi un codec più avanzato e avresti potuto far stare la stessa qualità in meno spazio (e invece la si faceva stare su un cd da 700 MB). oggi i rip sono fatti con gli stessi codec ma occupando meno spazio, quindi ne consegue che per forza di cose come qualità bluray c'è solo il bluray.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sky
    > - Scritto da: collione
    > > dicono che Bluray è morto ( boh io vedo un
    > > mucchio di film in bluray )
    >
    > Lungi da me difendere MS, ma se vedi tanti film
    > in Bluray è perché hanno bisogno di vendere quel
    > formato per farlo affermare e far buttare alle
    > ortiche tutto il parco DVD e lettori
    > associati.
    > Gli stessi film te li potevano offrire in DVD ed
    > era la stessa cosa a parte maniaci tecnologici e
    > televisori ad alta definizione che non sono poi
    > così diffusi come vogliono far
    > credere.
    > E' solo un mezzo per spillare soldi.

    stai tranquillo che per far vedre il digitale terrestre faranno comprare i televisori full hd ai vecchietti e poi di conseguenze i lettori e di conseguenza i b.r. ....
    non+autenticato
  • - Scritto da: Sky
    > Gli stessi film te li potevano offrire in DVD ed
    > era la stessa cosa a parte maniaci tecnologici

    oddio, se non vedi la differenza tra SD e HD hai dei seri problemi di vista.
    se invece non ne senti il bisogno è un'altra storia, ma da questo punto di vista potevamo continuare a mangiar banane e vivere sugli alberi
    non+autenticato
  • Tutti vedono la differenza tra una Golf e una Mercedes SLK, non per questo sentono la necessità di acquistare la SLK, ma da questo punto di vista non è che se non si faceva la SLK si viveva ancora sugli alberi e si continuava ad andare a piedi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: collione
    > ma creare prodotti validi invece di sparare
    > cazzate a vanvera no
    > eh!?!

    Ehi però il nuovo Office 2011 per Mac sembra sorprendentemente buono!
    E lo dico da M$ hater!A bocca aperta

    Fresco fresco di torrent...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 6 discussioni)