ADSL sì ma.... Alice o Cenerentola?

Se lo chiede un lettore che ha notato un particolare pattern della caduta della linea di un accesso ADSL Alice 640. Accesso che ha dei ritmi che ricordano... Cinderella

Roma - Caro Punto Informatico, sono un privato senza partita IVA ed ho avuto la necessità di mettere in linea un server su internet. Non potendo assolutamente permettermi le tariffe di housing o colocation dei provider, ho ripiegato su una soluzione "casalinga", facendo un contratto per una ADSL performante.

Avendo dovuto dribblare il non trascurabile ostacolo che molti fornitori di ADSL "piene" rifiutano di fare contratti a privati, ho scelto una ADSL Alice 640 di Telecom Italia; la linea è stata attivata l'11 marzo scorso, e da allora vi è collegato in permanenza un server linux attentamente monitorato.

Nel complesso, specialmente facendo un paragone con altri fornitori, sono abbastanza soddisfatto; c'è pero' un ma, connesso con la disponibilità della linea.
L'indisponibilità totale, su di un periodo di 68 giorni, è stata del 3.5%, pari a 56 ore.
Trattandosi di una linea non professionale sarebbe forse un valore accettabile, il problema è che è stata pari a meno dell'1,5% fino a due settimane fa, con occasionali, brevi e casuali interruzioni di linea.

Tre settimane fa (il 28 aprile) alle ore 00:00:00 la linea è caduta per 7 ore. Due giorni dopo (il 30 aprile) di nuovo alle 00:00:00 è caduta di nuovo per 11 ore. La scorsa settimana (il 15 maggio) alle 00:00.00 è caduta per 19 ore filate.
Ora conosco cosa sono i disservizi nell'ICT, anche se reputo inaccettabili interruzioni di servizio di questa durata.

Ma alcune domande mi ossessionano, vista l'escalation della durata e l'ora curiosa (mezzanotte) a cui avvengono le interruzioni.

I router a Telecom li vendono le Fatine di Cenerentola? Si trasformano in zucche allo scoccare del dodicesimo rintocco ? Ed in questo caso la ricerca della scarpetta di cristallo deve durare una giornata ? O forse si tratta dell'orario di inizio di qualche Quake death match tra i sistemisti ?

Battute a parte, c'è qualcosa di strano; se si trattasse di "manutenzione programmata" (o forse "disservizio programmato") sarebbe carino che gli utenti fossero avvertiti.
Altrimenti qualche Sherlock Holmes interno a Telecom dovrebbe forse fare una piccola indagine....

Speriamo bene !

Lettera firmata
TAG: adsl
71 Commenti alla Notizia ADSL sì ma.... Alice o Cenerentola?
Ordina
  • Caro Punto informatico ti scrivo perchè ho una domanda sui dialer...Ho saputo che l'adsl non ne è affetta perchè non è possibile comporre numeri telefonici.
    Il mio problema è che pur avendo una adsl ho fatto per maggiore sicurezza una scansione con Panda scan dal sito ufficiale emi ha rilevato 2 dialer...
    Come modem uso uno speedtouch di alice
    Ho un centralina isdn che usavo solo per la doppia linea prima di richiedere l'adsl ma senza alcun modem NON MI SONO MAI COLLEGATO CON UN MODEM ISDN (anche perchè non ce l'ho)
    Ho installato per sicurezza STOP DIALER.
    Come devo comportarmi?Lascio stare o cerco di rimuovere quei dialer segnalati e se si come?=

    Grazie mille
  • Useranno quel cacchio di telindus che danno loro alle aziende... quello che ti da la lua password in un nanosecondo con un programmillo da 10kSorride
    non+autenticato
  • Sono gia' loro cliente in dial-up, e mi trovo abbastanza bene.
    Ma in passato della loro ADSL ho sentito peste e corna.
    Ora che sono in procinto di scegliere quale ADSL fare,
    vorrei qualche parere aggiornato.
    Mi spicerebbe lasciare il loro Powernews...
    ma se proprio devo almeno lo devo fare con cognizione di causa.
  • Dimenticavo!
    Sono di Cesena (FC).
    non+autenticato
  • > Ora che sono in procinto di scegliere quale
    > ADSL fare, vorrei qualche parere aggiornato.
    Indifferentemente da dove abiti.
    Libero FAST va sempre al massimo.
    Libero LIGHT non ti da garanzia alcuna.

    Se abiti in un paesino tra le montagne dove nessuno ha ADSL, anche la light potrebbe andare bene.
    CMQ, ho tantissimi clienti con diverse ADSL, e posso dirti che nella media la FAST e' circa venti volte piu' veloce della light.
    Vista la differenza di prezzo, la light e' un furto.



    > Mi spicerebbe lasciare il loro Powernews...
    Non lasciarlo!!!
    Non ce ne sono altri cosi'.



  • Visti tutti i casini che avete voialtri, mi permetto di far presnete la soluzione Atlanet. Come provider è abbastanza denigrato, ma a torto: mi connetto da Milano, non ho un server ma molto spesso lascio il pc acceso di notte a scaricare, quindi le mie connessioni sono sempre tra le 15 e le 20 ore al giorno. Pago 34 euro al mese e ho l'ip pubblico (anche se dinamico) e la velocità EFFETTIVA è di 150 Kb/s in download e 32 in upload, sempre e comunque. Mai avuto giornate in cui andava lento, mai avuto problemi di connessione, in 2 anni credo di essere sato al massimo 2 o 3 mattine (quindi 3-4 ore) senza linea. Mi è sempre sembrato ovvio, ma leggendo le vostre esperienze mi rendo conto che non lo è Occhiolino. Fateci un pensierino!
    non+autenticato
  • Si, fateci un pensierino e poi rinunciateci, visto che da novembre non fanno piu' contratti a privati !

    Il Principe Azzurro

    - Scritto da: Anonimo
    > Visti tutti i casini che avete voialtri, mi
    > permetto di far presnete la soluzione
    > Atlanet. Come provider è abbastanza
    > denigrato, ma a torto: mi connetto da
    > Milano, non ho un server ma molto spesso
    > lascio il pc acceso di notte a scaricare,
    > quindi le mie connessioni sono sempre tra le
    > 15 e le 20 ore al giorno. Pago 34 euro al
    > mese e ho l'ip pubblico (anche se dinamico)
    > e la velocità EFFETTIVA è di 150 Kb/s in
    > download e 32 in upload, sempre e comunque.
    > Mai avuto giornate in cui andava lento, mai
    > avuto problemi di connessione, in 2 anni
    > credo di essere sato al massimo 2 o 3
    > mattine (quindi 3-4 ore) senza linea. Mi è
    > sempre sembrato ovvio, ma leggendo le vostre
    > esperienze mi rendo conto che non lo è Occhiolino.
    > Fateci un pensierino!
    non+autenticato
  • NEIN. Se fai il contratto te lo mantengono. Da novembre non puoi più asottoscriverne uno nuovo e basta. Tanto meglio per noi privati che ce l'abbiamo giàOcchiolino
    non+autenticato
  • Sappiamo tutti quanto sia difficile per chi offre servizi adsl ottenere una fetta di mercato piu' grossa ,nonostante la pubblicita' della cosi miracolosa offerta Alice,che a fin dei conti e' uguale a tutte le altre adsl (problemi compresi).
    Per avere una buona linea bisogna pagare e molto,il fatto che attualmente i prezzi siano cosi' bassi e che ci sia cosi tanta concorrenza,non fa' che aumentare i disagi dell'utente finale che si ritrova con una linea di scarsissima qualita' e un supporto altrettanto schifoso.
    Una volta avevo adsl di telecom (256kb) e andava una bomba ,ora che ce' concorrenza e con ovvio abbassamento di prezzi,e' diventata tutta questione di "business".Con cio' voglio solamente dire che non sempre la concorrenza porta benefici e quanti di voi magari preferiscono pagare di piu' ma con servizi che funzionano davvero?

    Ciao a tutti
    non+autenticato
  • Io pago 59 Euro al mese e mi sembrano abbastanza , in compenso ho una linea ADSL 640 di Virgilio che la sua velocità è inversamente proporzionale al suo prezzo, infatti fa schifo !

    Quindi non e' il prezzo che determina la qualità...

    non+autenticato
  • Con quella cifra ti paghi l'ADSL di FW...
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | Successiva
(pagina 1/5 - 24 discussioni)