Claudio Tamburrino

Soyouz, atterraggio in Kazakistan

Nessun problema nel secondo tentativo: i tre astronauti tornano sulla Terra dopo essere riusciti a sbloccare il sistema di rilascio del modulo che li doveva accompagnare a casa

Roma - La navicella Soyuz ha riportato a casa due astronauti russi e uno statunitense che insieme avevano collaborato nella International Space Station (ISS): atterraggio senza problemi in Kazakistan nella giornata di domenica.

Il modulo che li ha riportati a casa aveva avuto problemi in un primo tentativo di sgancio dalla Stazione Spaziale: niente di neanche lontanamente paragonabile ai problemi di ammoniaca avuti ad agosto, ma i sistemi di ancoraggio non si erano aperti, impedendo la partenza.

Quasi due giorni di ritardo in totale, il tempo necessario all'equipaggio a bypassare il blocco che impediva al sistema di ricevere i comandi dal sistema di controllo lasciando partire il modulo.
Nessun problema, invece, nel secondo tentativo per i tre passeggeri (da sei mesi nello spazio) Alexander Skvortsov, Mikhail Kornienko e Tracy Caldwell-Dyson: atterraggio alle coordinate previste, in perfetto orario.

In attesa dei tre nuovi membri dell'equipaggio (la cui partenza è attesa per il 7 ottobre su un Soyuz TMA-01M, nuovo modello estremamente rimaneggiato nell'avionica), sulla ISS rimangono gli statunitensi Douglas Wheelock e Shannon Walker e il russo Fyodor Yurchikhin.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
1 Commenti alla Notizia Soyouz, atterraggio in Kazakistan
Ordina
  • È significativo che questa notizia non sia apparsa nei quotidiani nazionali o nei telegiornali, e che nemmeno qui ci sia un commento. L'interesse per l'avventura spaziale (come per ogni altra avventura) non ci interessa più: siamo finalmente "tornati a terra", inscatolati nei gossip politici o informatici (Berlusca contro Fini, Apple contro Microsoft, il falso concorrente A di un'insulsa gara canora contro il falso concorrente B...)

    Siamo diventati un popolo disinformato, senza più interessi, senza più fantasia.
    non+autenticato