Mozilla e il telefono in potenza

Mozilla e il telefono in potenza

Doppio proiettore, batteria ricaricabile senza fili e usabilità senza pari, per il concept Seabird. Lo smartphone del futuro visto dalla community di Firefox
Doppio proiettore, batteria ricaricabile senza fili e usabilità senza pari, per il concept Seabird. Lo smartphone del futuro visto dalla community di Firefox

Anche i creatori di Firefox sognano uno smartphone fortemente orientato al web e lo fanno fantasticando sul futuro, con un concept dalle caratteristiche esagerate. Al momento Seabird non è un vero progetto in cantiere ma soltanto una provocazione. Un’idea amatoriale, illustrata alla perfezione da un filmato in CGi postato su YouTube.

Il dispositivo partorito dalla mente del designer Billy May , membro della community Mozilla Labs, non si limita a colpire con un look spaziale dalle forme sinuose ma gioca con la flessibilità della tecnologia e si diverte a proporre ulteriori possibilità d’interazione in campo mobile.

Mozilla Seabird suggerisce ad esempio l’uso di due pico-proiettori laterali, pensati per trasformare il telefono in un vero e proprio laptop. Un primo proiettore si occuperebbe di riprodurre sul piano di lavoro una tastiera QWERTY a infrarossi, mentre un secondo fascio di luce potrebbe proiettare sul muro i contenuti del display ingranditi per l’occasione.

Con un po’ di fantasia, l’auricolare Bluetooth agganciato sul dorso del telefono potrebbe invece trasformarsi in una sorta di motion-controller, un pennino da usare in uno spazio 3D per navigare nel menù del dispositivo e interagire con i contenuti multimediali, senza mai toccare veramente il display.

Sulla pagina ufficiale del progetto, il designer sottolinea che mentre le CPU e i sistemi operativi dedicati agli smartphone si avvicinano sempre di più alla potenza dei veri PC, i produttori sembrano aver perso interesse nella semplificazione di utilizzo. Urgono nuovi modi per interagire in maniera produttiva con questi dispositivi.

Sfruttando i preziosi feedback arrivati dalla community Mozilla Labs, Billy May ha poi completato l’opera con altre caratteristiche collaterali: il sistema operativo rigorosamente Android, una batteria ricaricabile senza fili, una fotocamera da 8 megapixel, un jack audio da 3,5 mm e una porta mini-USB per varie ed eventuali. È abbastanza naturale che la somma di tutte le tecnologie mobile dal potenziale più interessante generi un concept incredibilmente seducente. Ma sarà davvero così il telefonino di domani?

Roberto Pulito

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
27 set 2010
Link copiato negli appunti