Mauro Vecchio

Dada, dieci album in un'app

Un'applicazione presente su iTunes permetterà di ascoltare in streaming l'intera discografia della cantante Fiorella Mannoia. Una soluzione per spostarsi dal download allo streaming a basso costo?

Roma - Una sola applicazione per dieci album. 4,99 euro per 90 canzoni, tra cui alcune delle più note dell'intera storia della musica popolare italiana. Sono i primi numeri di Fiorella Mannoia, recentemente sbarcata su piattaforma iTunes. Ad annunciarlo è stata la web company Dada, che ha realizzato una speciale applicazione chiamata Play Fiorella Mannoia. Un'app che permette in sostanza l'ascolto in streaming - e in alta qualità - dell'intera discografia della cantante romana.

Con poco meno di 5 euro sarà quindi possibile ascoltare senza limiti brani come Sally e Il cielo d'Irlanda. Un ascolto possibile anche in background, almeno per tutti i possessori di iPhone e iPad aggiornati alla versione 4 di iOS.

Quella dedicata alla Mannoia non è la prima applicazione monografica realizzata da Dada. Sempre in collaborazione con Sony, sono già uscite quelle su Gianna Nannini e Giusy Ferreri. Mentre quella sull'emergente Alessandra Amoroso è attualmente a disposizione gratuitamente in una versione anteprima da 30 secondi a brano, per verificarne il funzionamento prima di acquistarla.
Mosse strategiche che tentano di spostare i meccanismi di fruizione della musica dal tradizionale download verso uno streaming illimitato a basso costo. Un trasferimento in the cloud già anticipato dalla piattaforma Play.me.

Mauro Vecchio
Notizie collegate
  • AttualitàYouTube, 48 ore in streamingUna piattaforma in versione alpha che trasmetterà live gli show di quattro broadcaster statunitensi. Un primo passo nel Tubo, in attesa di programmazioni più succulente
  • AttualitàNatale musicale per Google?Stando alle indiscrezioni, BigG sarebbe pronta per il lancio del suo servizio di download musicale. Gli utenti potranno volare tra le nuvole con lo streaming su dispositivi Android. Google Music sarà battezzato a Natale?
  • Digital LifeAmazon, corsa allo streaming?Secondo un articolo del Wall Street Journal, il retailer online avrebbe pronto un piano per un modello a sottoscrizione. Gli utenti potranno noleggiare film e serial per guardarseli sul web
3 Commenti alla Notizia Dada, dieci album in un'app
Ordina