HP e la cura Apotheker

HP e la cura Apotheker

Il nuovo CEO viene da SAP e a lui spetterà integrare il software nei prodotti HP. Gli verrà affiancato nel ruolo di presidente l'ex Oracle Ray Lane
Il nuovo CEO viene da SAP e a lui spetterà integrare il software nei prodotti HP. Gli verrà affiancato nel ruolo di presidente l'ex Oracle Ray Lane

Leo Apotheker sarà il sostituto di Mark Hurd nel ruolo di nuovo CEO di HP.

Cresciuto fra Belgio, Germania e Israele, Apotheker (57 anni) conosce cinque lingue, ha un background in ambito commerciale e quasi 20 anni di carriera presso la società di software business SAP, dove da due anni ricopriva il ruolo di CEO, da cui si era dimesso a febbraio.

Ad affiancarlo , nel ruolo di presidente non esecutivo, prima ricoperto insieme a quello di CEO da Hurd, Ray Lane, già partner del gruppo di investimenti KPCB e ex presidente e COO proprio di Oracle, destinazione finale dell’ex HP. Entrambi entreranno in carica dal primo novembre. Cathie Lesjak, che ha ricoperto ad interim il ruolo di CEO, tornerà a ricoprire quello di CFO.

Le nomine dovrebbero dare un nuovo equilibrio alla situazione di HP , le cui azioni, dopo la dipartita di Hurd e le discussioni con Oracle , avevano subito un contraccolpo perdendo fino al 9 per cento .

Avendo una lunga esperienza nel settore software, il nuovo CEO potrebbe tracciare la strada per l’ estensione degli interessi dell’azienda oltre all’hardware già avviato con le ultime acquisizioni . Di particolare interesse, l’integrazione software nei propri prodotti: un settore considerato dagli osservatori fondamentale per i futuri sviluppi aziendali. Potrebbe inoltre, grazie al suo background, dare una spinta agli affari internazionali di HP.

Per il momento, tuttavia, gli azionisti non sembrano aver accolto a braccia aperte il nuovo CEO : il titolo ha segnato all’ annuncio della nomina un meno 4 per cento.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 ott 2010
Link copiato negli appunti