Roberto Pulito

Fedora 14 è in Beta

Una release indirizzata soprattutto a programmatori e amministratori di sistema che offre pieno supporto alle altre piattaforme Linux based, come MeeGo e Sugar

Roma - La release completa di Fedora 14 uscirà solo a fine novembre ma intanto è già possibile scaricare una Beta con la nuova versione del sistema operativo sviluppato dalla stessa community. Questa volta le migliorie e le aggiunte all'OS, basato su kernel Linux, interessano soprattutto programmatori e amministratori di sistema.

I primi potranno giocare con nuovi strumenti di sviluppo che spaziano dal linguaggio D, alla versione 2.7 di Python, passando per l'atteso Rakudo Star (Perl 6) basato sulla virtual machine Parrot. Fedora 14 offre inoltre pieno supporto ad altre piattaforme Linux based come Sugar e MeeGo.

Gli amministratori di sistema che già usavano IPMI (Intelligent Platform Management Interface) per la gestione dei server, potranno invece aumentare il controllo con nuove funzioni, come il SOL (Serial-over-LAN) o la gestione dell'identificazione a LED. È anche possibile abilitare lo start-up con systemd, ma fino a Fedora 15 il classico Upstar resterà il sistema di avvio predefinito.
Ovviamente l'aggiornamento guarda anche agli utenti ordinari. L'implementazione della libreria libjpeg-turbo, stando alle dichiarazioni ufficiali, dovrebbe ridurre di quasi la metà il tempo che serve a caricare e salvare immagini JPEG. L'introduzione di SPICE (Framework Simple Protocol for Independent Computing Environment) semplificherà invece la virtualizzazione, in soccorso ad accelerazione grafica, riproduzione e registrazione audio.

Il progetto Fedora, nato nel 2003, è sempre sponsorizzato da Red Hat inc., che investe nelle infrastrutture e fornisce risorse per incoraggiare lo sviluppo di tecnologie innovative. Come sempre, il gruppo invita gli utenti a segnalare eventuali bug non ancora in elenco, inviando una segnalazione sull'apposita area Bugzilla, possibilmente prima della release generale.

Roberto Pulito
14 Commenti alla Notizia Fedora 14 è in Beta
Ordina