Roberto Pulito

LG e l'Android giusto

Questo matrimonio, tra tablet e Froyo, non s'ha da fare, perché Android 2.2 non sarebbe affidabile. LG Electronics rinvia l'uscita della sua tavoletta ma crede ancora negli OS Google

Roma - Dopo attente valutazioni, LG Electronics ha annunciato di aver annullato la produzione di un tablet PC basato su Android 2.2 e di aver ripreso le trattative con Google per trovare un'alternativa più adatta. L'atteso Optimus Pad, in programma per il prossimo trimestre, slitterà quindi ai primi mesi del 2011.

La decisione potrebbe segnare un'altra insidiosa battuta d'arresto per l'azienda sudcoreana, che mira a rafforzare la divisione mobile con nuove proposte. Ma, del resto, perfino la stessa Google ha sconsigliato l'utilizzo di Froyo per i dispositivi con schermi di dimensioni superiori al WVGA (800 x 480).

LG continua comunque a credere nelle capacità del sistema operativo di Mountain View ed è pronta a ritardare il lancio della misteriosa tavoletta (si parla di un dual core con chip Nvidia e piattaforma Cortex A9) per attendere una delle nuove versioni dell'OS Android, tra Gingerbread (3.0) e Honeycomb (3.5).
Nel frattempo però, mentre il tablet LG rimane fermo ai box, la concorrenza avanza. Verrà premiato chi ha scelto di usare sistemi operativi non-Google o chi ha azzardato ugualmente Froyo, come il Galaxy Tab della connazionale Samsung? Probabilmente se ne saprà di più a gennaio, durante il Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas.

Roberto Pulito
Notizie collegate
81 Commenti alla Notizia LG e l'Android giusto
Ordina
  • http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPad-il-ta...

    É rimasta una sola azienda (consumer) di INFORMATICA ed è la Apple cari miei… tutti gli altri sono software house o stampatori di pezzi di ferro...
    MeX
    16897
  • L'iphone è sicuramente il miglior telefono fin qui mai realizzato, penso sia difficile negarlo.
    Non bisogna però fare confusione tra un hardware(con il suo SO) ed un solo sistema operativo come Android, quest'ultimo ha chiaramente il vantaggio di poter essere usato su più hardware differenti.
    Per quanto riguarda l'IPad, apple non ha fatto altro che realizzare al meglio ed in modo efficace una vecchia idea.
    Quello che mi è sempre piaciuto di apple è la semplicità e la stabilità dei suoi prodotti, senza considerare anche il design che è sempre un passo avanti a tutti.
    Purtroppo però di apple non mi è mai piaciuto la chiusura dei suoi prodotti (questione mp3 in primis, formati, trasferimento dati dai loro prodotti, etc).
    In generale penso che l'SO Android alla lunga avrà maggiore successo, perchè è comunque un buon sistema operativo, ancora molto giovane, tutto sommato aperto e con alle spalle una azienda come google che in fin dei conti da abbastanza sicurezza.

    Se volessimo fare un paragone, vedo apple con tutti i suoi prodotti un po come la BMW ed Android come i motori multyJet della fiat che hanno fatto talmente successo che li hanno usati diverse case automobilistiche in quanto tutto sommato non erano per nulla male.
    Personalmente non posso permettermi una BMW però ho una vasta scelta di auto con i motori multiJet Sorride

    ciao a tutti
    non+autenticato
  • - Scritto da: gino
    > Non bisogna però fare confusione tra un
    > hardware(con il suo SO) ed un solo sistema
    > operativo come Android, quest'ultimo ha
    > chiaramente il vantaggio di poter essere usato su
    > più hardware
    > differenti.

    "Vantaggio" per chi?

    > Per quanto riguarda l'IPad, apple non ha fatto
    > altro che realizzare al meglio ed in modo
    > efficace una vecchia
    > idea.

    Quindi se domani facesse il teletrasporto non sarebbe altro che "realizzare al meglio ed in modo efficace un vecchia idea", giusto?
    ruppolo
    33147
  • Ruppolo, te lo dirò nella maniera più post-moderna possibile:

    MA CHE RAZZO STAI DICENDO???

    Se l'iPad è il teletrasporto del mondo dei tablet io sono Vanna Marchi.
    non+autenticato
  • - Scritto da: ruppolo
    > > Per quanto riguarda l'IPad, apple non ha fatto
    > > altro che realizzare al meglio ed in modo
    > > efficace una vecchia
    > > idea.
    >
    > Quindi se domani facesse il teletrasporto non
    > sarebbe altro che "realizzare al meglio ed in
    > modo efficace un vecchia idea",
    > giusto?
    Sei consapevole di irritarti con chi riconosce meriti ad Apple? (senza genuflettersi, che non pare il caso per nessuna azienda).
    I tablet con schermo touch esistevano anche prima, ma indubbiamente nessuno li aveva resi prodotti di grande diffusione, infatti erano già in uso "di nicchia" per es. tra gli addetti alla manutenzione di aziende come Boeing, per avere in hangar e nell'aereo tutta la manualistica di manutenzione che su carta avrebbe occupato un discreto carrello.
    Apple ha preso l'idea, l'ha sgrossata e lucidata e ne ha fatto un gioiello, ben più efficace tra le persone comuni, togliendolo dalle nicchie. Brava. Perché questo giudizio ti faccia reagire con stizza non lo capisco, come il tuo paragone con il teletrasporto.
    Esiste un teletrasporto funzionante, oggi? No, per quanto sui giornali vengano vantati esperimenti su particelle. Se Apple alla prossima convention annuncerà il teletrasporto avrà tra le sue persone il prossimo Nobel e io applaudirò (da bambino mi guardavo ogni episodio di Star Trek - la prima serie).
    non+autenticato
  • Ruppolo, sarai anche un fan boy ma devi ammetterlo:

    QUESTO http://www.obsoletecomputermuseum.org/ncr_3125/
    E' identico all'iPad, ovviamente per la tecnologia del tempo... allora era piu avanzato del ipad di oggi rispetto alla tecnologia odierna,semplicemte ora c'è piu mercato...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Bah

    > QUESTO
    > http://www.obsoletecomputermuseum.org/ncr_3125/
    > E' identico all'iPad

    Pen based con su Windows 3.1... proprio identico.
    FDG
    10893
  • Rispetto alla tecnologia dell'epoca.
    non+autenticato
  • - Scritto da: zuzzurro

    > Rispetto alla tecnologia dell'epoca.

    Tipo il Newton?
    FDG
    10893
  • quasi esatto, il newton si puo dire che è il nonno dell'iphone
    non+autenticato
  • - Scritto da: Steve Robinson Hakkabee

    > quasi esatto, il newton si puo dire che è il
    > nonno dell'iphone

    Beh, il newton era un blocco notes digitale, una cosa diversa dalla tavoletta touch di Jobs. Anzi, il papa del Newton era John Sculley, che con Jobs non andava tanto d'accordo.

    Una bella idea, ma diversa. Tra l'altro, MS di recente ci si era avvicinata col Courier. Peccato abbiano cambiato idea. Perché secondo me era una idea valida, non alternativa ma complementare alle tavolette touch.
    FDG
    10893
  • il fatto è che un conto è fare i video markettari, un conto far uscire il prodotto...
    MeX
    16897
  • Android è stato creato per gestire piccoli dispositivi mobili; non è adatto per altri usi.
    Non capisco dove stia il problema.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alvaro Vitali
    > Android è stato creato per gestire piccoli
    > dispositivi mobili; non è adatto per altri
    > usi.
    > Non capisco dove stia il problema.

    iOS invece deriva da Mac OSX e funziona su iPod, iPad, iPhone, iMac...
    non+autenticato
  • ...ed Apple TV.
    ruppolo
    33147
  • C'e' anche nel mio iFrullatore!
    non+autenticato
  • - Scritto da: Angros
    > C'e' anche nel mio iFrullatore!

    Di iFrullatore ce n'è solo uno, questo:
    ruppolo
    33147
  • - Scritto da: ruppolo
    > ...ed Apple TV.

    E fa schifo su tutti...
    non+autenticato
  • - Scritto da: NuSacciu
    >
    > iOS invece deriva da Mac OSX e funziona su iPod,
    > iPad, iPhone,
    > iMac...

    E quindi?

    A parte il fatto che MacOSX a sua volta deriva da FreeBSD, non mi sembra che quelli da te elencati siano grossi dispositivi in termini di hardware; se è per quello, ci sono diversi modelli di netbook che usano Android.

    Bisogna sottolineare poi che Sharp ha annunciato per Novembre l'uscita dello Smartphone IS03, con SO Android, display da 3,5 pollici con risoluzione di 960 x 640 pixel e dotato di tecnologia touch capacitiva, processore SnapDragon da 1GHz e fotocamera da 9,6 Megapixel con flash; inoltre, WiFi b/g e Bluetooth 2.1 con EDR, porta ad infrarossi, GPS, 512MB di memoria RAM e MicroSD da 2GB.

    Si tratta semplicemente di adattare Android alle nuove esigenze hardware. Google ci sta lavorando e a breve Apple mangerà parecchia polvere come sta già facendo adesso nonostante la censura dei media.
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alvaro Vitali

    > e a breve Apple mangerà parecchia polvere come
    > sta già facendo adesso nonostante la censura dei
    > media.

    Ma certo, come no. Ecco la censura e la polvere:
    http://www.cnbc.com/id/39501308
    non+autenticato
  • - Scritto da: qualcuno
    > - Scritto da: Alvaro Vitali
    >
    > > e a breve Apple mangerà parecchia polvere come
    > > sta già facendo adesso nonostante la censura dei
    > > media.
    >
    > Ma certo, come no. Ecco la censura e la polvere:
    > http://www.cnbc.com/id/39501308

    lol un vero genio questo Colin McGranahan.. ha paragonato un lettore dvd del 1997 con un ipad del 2010 come se le tipologie di mercato negli anni non fossero minimamente cambiate.. lol.. allora posso dire che l'ipad è stato seriamente battuto dal prodotto "buste di plastica per la spesa" sia per vendite che per share del prodotto che per profitti.. o che l'acqua vende moltissimo piu dell'ipad sia per vendite che per share che per profitti.. ma anche per le sigarette si puo fare.. anche per le lattine di cocacola.. o qualche altro prodotto.. quindi.. o mi spieghi che utilità ha questo studio di questo genio o anche tu basta che vedi su scritto apple ti sbrilluccicano gli occhi?
  • Tralasciando l'assurdità della censura, vi affannate a fare a gara a chi ce l'ha più lungo, dimenticando che l'importante è usarlo bene... e mi fermo qui col parallelo...
    non+autenticato
  • - Scritto da: Alvaro Vitali
    > Si tratta semplicemente di adattare Android alle
    > nuove esigenze hardware.

    Ah si? E quali sarebbero queste nuove esigenze hardware? Un tablet ha una diversificazione maggiore di hardware rispetto uno smartphone? Secondo me è l'esatto opposto: GPS, accelerometri, telefonia, fotocamera eccetera non sono mai stati in dotazione ad un personal computer di qualunque misura.

    Le mutate esigenze non sono hardware, ma SOFTWARE. È il software per tablet, che manca, a partire dal sistema operativo (ma il il sistema operativo è solo l'1% del software necessario, occorrono gli APPLICATIVI, quelli che sono già in numero di 32.780 su AppStore).

    > Google ci sta lavorando
    > e a breve Apple mangerà parecchia polvere come
    > sta già facendo adesso nonostante la censura dei
    > media.

    Apple mangia la polvere?

    Certo certo, guarda che polvere sta mangiando:
    http://www.macitynet.it/macity/articolo/iPad-il-ta...
    ruppolo
    33147
  • Ultimamente google si sta impegnando in una moltitudine di campi, dal motore di ricerca, alle email, ai calendari, ai social network, al browser, alle mappe, ai sistemi operativi per pc e per smartphone e chi più ne ha più ne metta... però mi sembra anche che si stia disperdendo un po' troppo... farebbe meglio a fare una pausa di riflessione e a consolidare i prodotti iniziati piuttosto che iniziare nuovi progetti e lasciare le cose a metà in versioni beta perenni.
    non+autenticato
  • Verissimo.

    Una per tutte potrebbe iniziare a mettere una pezza alla frammentazione di Android. Grandissimo problema che mi farà optare per un iPhone quando cambierò il mio Magic with Google da 450€. Mi fidavo di Google, ora non più. Nemmeno il suo telefono funziona in modo impeccabile con i suoi servizi "in the cloud".

    Apple, un nome, una garanzia; la stessa garanzia che nessun altro brand riesce a dare al cliente. Assistenza, supporto, ecc. In fin dei conti chi più spende meno spende...
    non+autenticato
  • basta mettere la promessa d'aggiornamento alla prossisma versione (o era troppo complicato?!!?!?);
    non+autenticato
  • - Scritto da: banca
    > basta mettere la promessa d'aggiornamento alla
    > prossisma versione (o era troppo
    > complicato?!!?!?);

    e tu spenderesti 500-600-700 Euro per qualcosa di mediocre, "sperando" che al prossimo aggiornamento del sistema possa diventare migliore? Auguri...

    PS: era LG quella che spergiurava che avrebbe presto rilasciato un tablet infinitamente migliore dell'iPad?
  • non è che ci voglia poi tanto a superarlo eh.. è un grosso ipod.. come hardware è scarsino.. poca ram.. nessuna porta usb o fessurina per sdcard.. in mobilità è poco comodo e sistema operativo castrato
    non+autenticato
  • AnnoiatoAnnoiatoAnnoiatoAnnoiato
    - Scritto da: lordream
    > non è che ci voglia poi tanto a superarlo eh.. è
    > un grosso ipod.. come hardware è scarsino.. poca
    > ram.. nessuna porta usb o fessurina per sdcard..
    > in mobilità è poco comodo e sistema operativo
    > castrato
  • - Scritto da: lordream
    > non è che ci voglia poi tanto a superarlo eh.

    peccato che non ci sia riuscito ancora nessuno

    PS: non sei il vero lordream...
  • E' vero, me ne sono accorto adesso, però l'ha imitato bene...
  • - Scritto da: lordream

    > non è che ci voglia poi tanto a superarlo...

    E infatti nessuno fa fatica a farlo.

    Raga' posso capire che manchi la simpatia per Apple, che è bello il mercato quando c'è la concorrenza, quando i consumatori possono scegliere tra diverse alternative... tutte cose che condivido. Ma per fare un mercato ci vogliono concorrenti pronti. Mi pare che non sia ancora il caso.
    FDG
    10893
  • - Scritto da: lordream
    > non è che ci voglia poi tanto a superarlo eh..

    Vedi altro in giro ?

    Viste le "alternative", secondo me, ci vuole TANTO a superarlo A bocca aperta
    non+autenticato
  • - Scritto da: sadness with you
    > PS: era LG quella che spergiurava che avrebbe
    > presto rilasciato un tablet infinitamente
    > migliore dell'iPad?
    Ah, ma quelle son come le dichiarazioni politiche, e se obietti ti diranno che, in effetti:
    è meno ingombrante (non c'è)
    praticamente non pesa nulla (vedi sopra)
    l'interfaccia non è per nulla invasiva (non esiste)
    e soprattutto... non costa nulla!Sorride
    (P.S. ma se la LG fosse tua, avresti dichiarato "faremo un prodotto quasi buono quanto iPad"? Ovviamente si aspetta di vedere dal vero e poi si crede o meno alle boutade del marketing.
    non+autenticato
  • - Scritto da: banca
    > basta mettere la promessa d'aggiornamento alla
    > prossisma versione (o era troppo
    > complicato?!!?!?);

    Forse lei non ha capito bene la cosa... l'hanno capita invece quelli di LG dopo aver visto cosa è accaduto ai loro amichetti "Motorola". Arrabbiato

    Parola di Winaro!
    non+autenticato
  • - Scritto da: banca
    > basta mettere la promessa d'aggiornamento alla
    > prossisma versione (o era troppo
    > complicato?!!?!?);
    Penso che avrebbero dovuto convivere con troppi compromessi, non solo a livello di interfaccia del sistema ma anche come compatibilità con il Market Android, che avrebbe richiesto (credo) qualche tipo di emulazione per offrire supporto a programmi nati per gli smartphone.
    Mi trovo bene con Android, ma è palese che hanno bisogno di lavorare per renderne le fondamenta così robusto da reggere un dispositivo come un tablet. Anche Apple AFAIK non ha esattamente lo stesso iOS per iPhone e iPAD, infatti gli aggiornamenti arrivano separatamente.
    Certo, lasciare il mercato nelle mani di Apple è un bel problema commerciale, ma giocarsi ogni credibilità con un'uscita zoppa non conviene a nessuno.
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 7 discussioni)