Claudio Tamburrino

Nokia e il gioco del domino

Dopo il CEO e il direttore del settore Mobile Solution, cade anche il responsabile di MeeGo: dimissionario o dimissionato, il sistema operativo destinato a sostituire Symbian cambierà al vertice

Roma - Dopo l'avvicendamento Olli-Pekka Kallasvuo - Stepehn Elop nel ruolo di CEO, e l'addio del direttore del settore Mobile Solution, Anssi Vanjoki (e quello probabile del presidente del Consiglio d'Amministrazione), cade un'altra tessera del quadro dirigenziale di Nokia: Ari Jaaksi, vicepresidente addetto a Meego, ha dato le sue dimissioni.

MeeGo, la piattaforma nata dalla fusione tra l'OS Linux-based di Nokia Maemo e quello di Intel Moblin e destinata (entro la fine dell'anno) a sostituire Symbian nei prossimi dispositivi Nokia (tranne che in N8 che sarà ancora supportato da Symbian), era per la verità già stata colpita da alcune critiche di osservatori che non la riterrebbero all'altezza dell'atteso N9, "quasi perfetto" dal punto di vista dell'hardware, e di utenti che, secondo alcune statistiche, lo metterebbero all'ultimo posto nella lista di gradimento dei sistemi operativi mobile.

Incaricato di dare una scossa alla divisione, del resto strategicamente fondamentale per resistere a iOS e Android, Alberto Torres, finora vice presidente addetto alle soluzioni mobile e per il momento sostituto di Jaaksi.
Claudio Tamburrino
Notizie collegate
18 Commenti alla Notizia Nokia e il gioco del domino
Ordina
  • Non sembrerebbe poi così male sinceramente, soprattutto per tutto quello che riesce a fare.
    Symbian^3 potrebbe essere un problema. oppure questo telefono potrebbe portare più in là la sua rinascita anche su altri telefoni.

    Staremo a vedere.
    non+autenticato
  • - Scritto da: zuzzurro
    > Non sembrerebbe poi così male sinceramente,
    > soprattutto per tutto quello che riesce a
    > fare.
    > Symbian^3 potrebbe essere un problema. oppure
    > questo telefono potrebbe portare più in là la sua
    > rinascita anche su altri
    > telefoni.
    >
    > Staremo a vedere.

    Al di là del fatto che iOS è un ottimo sistema, perfettamente curato, studiato dai creativi, raffinato eccetera, la vera potenza di iPhone, oltre al marketing è l'ampio mercato delle applicazioni.

    Dall'altra parte c'è Android che ha Linux con i suoi pregi e difetti però oltre al nome "Google" ha adottato la politica del suo store semplice, con applicazioni in J2ME esteso, sviluppo visuale e si muove piuttosto bene.

    Symbian è una tecnologia molto particolare e riesci ad adattarla meravigliosamente a un sacco di situazioni è per questo che è così longeva. Il problema di Symbian è sempre stata la difficoltà di programmazione stile Psion con EIKON e robe simili.

    Le robe simili con Symbian^3 e le QT native sono state più o meno risolte, oltre a WebKit integrabile come singolo widget in tutte le applicazioni si ha ovviemente la possibilità di considerare la programmazione su più superfici, proiettarle con le OpenGL eccetera.

    Detto così si presume sarà un terminale meraviglioso e avrà un rapporto qualità prezzo molto buono, insomma qualcosa su cui basare il futuro sviluppo di Nokia, quindi tutto bene ?

    Macchè ! Il giorno prima ancora dell'uscita di N8, spuntano articoli tipo "Nokia ci ripensa", "Nokia addio Symbian" o "Nokia punta a Meego", "Ora a Nokia piace l'Androide".

    Se ne vanno amministratori delegati, quattro capotecnici e manca solo che dei reparti siano delocalizzati a Seattle.

    Mi aspetto che da un momento all'altro la Nokia rilasci dei box pubblicitari da apporre sulle vetrine con scritto: "N8 ? Una merda, non compratelo" e inizi a parlare si Symbian 5.

    Se fanno così continueranno a vendere telefoni normali che costano poco per il mercato consumer ma non potranno minimamente affrontare il mercato di alto livello di oggi, specialmente quello delle applicazioni degli sviluppatori, vincente o non vincente che sia l'hardware.
    non+autenticato
  • Ok, fino ad ora sono andati avanti con Symbian, che è molto versatile ma anche piuttosto difficile da programmare ... con un ottimo Java a sostegno poco compatibile con OVI store però.

    Poi hanno fatto Symbian 3 il cui SDK non è compatibile con la maggior parte dei telefoni in commercio.

    Mentre i programmatori si stavano organizzando e poco prima che N8 uscisse sul mercato, hanno detto che abbandonavano Symbian 3 e ci mettevano MeeGo solo su fascia alta mantenedo Symbian su quella bassa però lo unificavano lo sviluppo e i programmatori hanno incominciato ad incazzarsi.

    Il 14 settembre 2010 è uscita la piattaforma di sviluppo QT 4.7 completa di WebKit e il suo linguaggio di scripting grafico per le applicazioni.

    Festeggiata l'uscita invitavano tutti a scaricare le QT per Symbian e installarle anche sui telefoni più piccoli (senza le api mobile sono solo 12 mega), abbandonare Carbide C++ e passare al nuovo SDK.

    Dopo un mese di difficile digestione del fatto che per fare una applettina dovevi costringere la gente a installare 12 mega sulla memoria interna (che su molti telefoni è ancora 64 mega o meno) avevano quasi convinto gli sviluppatori che insomma ... era sicuramente più semplice programmare, tra l'altro su una piattaforma unificata (maggior mercato) ma adesso ... ta dah ... colpo di scena il responsabile di MeeGo se ne và ... quindi ?

    Si rimane con Symbian 3 e Symbian che usano le API QT ... MeeGo rimane o sparisce ?

    Stanno iniziando lo sviluppo .NET per Symbian e che l'SDK perché vogliono mettere Windows Mobile sui telefoni fascia alta ?

    Ci rifileranno QT per Android, e useranno Symbian 3 e Android ?

    Che ci faranno un simulatore Symbian su Android o viceversa ?

    Insomma chi è il vero incaricato in Nokia a decidere la linea di marketing : Steve Jobs ?
    non+autenticato
  • Hanno troppi dispositivi, troppe fasce e troppe "idee" diverse.
    Ora come ora secondo me non decide nessuno, stanno tutti rintanati sulle sedie ( chi ancora ce l'ha ) perché alla prima parola rischiano il licenziamento.
  • "destinata (entro la fine dell'anno) a sostituire Symbian nei prossimi dispositivi Nokia (tranne che in N8 che sarà ancora supportato da Symbian)"
    Te lo sei inventato?

    1 - Symbian non verrà sostituito con MeeGo.
    2 - Symbian 3 dell'n8 è completamente riprogettato, non è il Symbian S60    che sarebbe il Symbian 1.
    -----------------------------------------------------------
    Modificato dall' autore il 06 ottobre 2010 15.40
    -----------------------------------------------------------
  • Ma la snapdragon non lo rende simile come hw ad un telefono android?
    se esce, qualche smanettone lo monterà abbastanza facilmente ..
    non+autenticato
  • - Scritto da: gargarozz
    > Ma la snapdragon non lo rende simile come hw ad
    > un telefono
    > android?
    > se esce, qualche smanettone lo monterà abbastanza
    > facilmente
    > ..

    Certo Androkia (android sul nokia, non è un insulto in romanesco) era apparso qualche anno fa... per poi sparire nel nulla come fumo al vento.
    non+autenticato
  • fino a qualche anno fa nokia non aveva modelli così potenti..
    non+autenticato
  • Coma fa ad esistere una seria valutazione di gradimento di una piattaforma che ancora non è stata commercializzata???
    non+autenticato
  • Le statistiche lasciano il tempo che trovano, specialmente quelle fondate sul nulla come questa.
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 9 discussioni)