ADSL attivo, con un altro operatore

Un lettore racconta un altro episodio nel quale il rapporto telefonico con il call center non è sufficiente né adeguato per capire e dirimere una situazione che diviene, quindi, paradossale

Roma - Spettabile redazione di Punto Informatico, vista l'ormai quotidiana, quasi da diventare una rubrica, denuncia di fatti e misfatti sul tanto agognato ADSL, volevo porVi all'attenzione quanto è capitato a me. Verso la fine di aprile ho approfittato dell'offerta di Tiscali sull'ADSL e ho sottoscritto un abbonamento.

Visto che a casa ho l'ISDN, il numero verde di Tiscali mi informa che dovrà venire un tecnico della Telecom a installare una nuova linea analogica per far transitare i dati.
Dopo una settimana, mi chiama il tecnico per fissare un appuntamento per l'installazione della linea e prontamente viene: dopo varie consultazioni con il collega, sentenziano che non è possibile installare la linea perchè l'impianto non è a norma, i fili telefonici passano accanto a quelli elettrici.

Mi dicono che devo provvedere io all'installazione di un tubo esterno, "di quelli a norma" per far passare la linea telefonica e che annulleranno l'attuale richiesta.
Dopo due giorni il mio elettricista di fiducia installa un tubo esterno... di quelli a norma, con il filo che gentilmente i tecnici Telecom mi avevano lasciato.
Così chiamo il numero verde Tiscali per la riattivazione della pratica ADSL e mi dicono che in un paio di giorni, "terzi" permettendo, avrò la linea collegata. Oggi ricevo una lettera dalla Telecom che recita: "Gentile Cliente, La ringraziamo per aver scelto ALICE, l'offerta ADSL Telecom Italia. Per attivare i servizi (...) Dopo aver installato il modem (...)."

Quale modem? Ma soprattutto quale offerta ADSL Telecom Italia?

Così ho chiamato il 187, sperando che rispondesse Luttazzi (ricordate? a me sinceramente non fa ridere), per chiedere lumi: un operatore, alquanto prevenuto, sembra quasi caduto dalle nuvole, "... ma a noi risulta che lei ha fatto richiesta dell'ADSL...", "... purtroppo ci sono delle persone, non certo lei, che ordinano l'abbonamento ADSL Alice, si prendono il modem, e poi dicono che non l'hanno richiesto...".

Resto quasi a bocca aperta: "... mi sta accusando di qualcosa?", il tono si è fatto pesante, e si è deciso di chiudere la conversazione.

Qualche ora dopo, ricevo una telefonata dal 187, una signorina dalla voce molto più gentile, mi informa che sulla mia linea è attiva l'ADSL. Io la informo che attendo i suoi colleghi che mi vengano a collegare fisicamente la linea, ma che ho richiesto l'ADSL con un altro operatore. Lei, sbigottita, mi dice che mi sta informando dell'attivazione di un abbonamento Alice!

Dopo averle raccontato la mia discussione con il suo collega della mattina, mi saluta cordialmente. Questo è tutto. Adesso attendo che mi vangano a collegare la linea e... poi si vedrà!

Alfredo S.
TAG: adsl
58 Commenti alla Notizia ADSL attivo, con un altro operatore
Ordina
  • Vi scrivo il mio caso per mettere in guardia eventuali futuri acquirenti
    A luglio mi era stato proposto TELEFONICAMENTE!!!!!!!! un abbonamento ADSL a 320kbps a 29,95 in quanto già in possesso del modem e i primi due mesi gratis (COME PUBBLICIZZATO OVUNQUE!!!!!) ed invece dopo neanche 2 mesi mi ritrovo A DOVER PAGARE UN ABBONAMENTO A 256KBPS, I PRIMI 2 MESI NON A 29,95 EURO COME DETTO DA LORO BENSI? A 36,95 COME UN NORMALISSIMO ABBONAMENTO!!!!!!!!!!

    Devo anche farvi notare che navigavo molto piu? velocemente con il modem 56k che non con un ADSL DA 36,95 EURO!!!!!!

    e dire che avevo scelto la Tiscali perchè la consideravo "migliore" tra tutti gli operatori che offrono adsl........
    non+autenticato
  • Signori, leggo le vostre diatribe relativamente a fastweb e adsl. Vorrei segnalarvi la seguente situazione.
    Abito in provincia di PV. Ho richiesto una linea ISDN alla Telecom perchè mi sono appena trasferito. Ho scelto l'ISDN per poter navigare con il telefono libero. Qui l'ADSL non esiste... e cosa mi viene detto? Che non è possibile attivare una linea ISDN per problemi tecnici. L'Italia è anche questa... Dover navigare con un modem a 56 Kb, avendo il telefono occupato...
    Scusate lo sfogo... ma mi sembra di vivere in Burundi (con il massimo rispetto per il paese africano).

    non+autenticato
  • Sono in attesa pure io dell'attivazione di adsl da un altro fornitore.. Telecom per la SECONDA VOLTA ha attivato una pratica di installazione ADSLAlice senza il mio consenso!

    Orea non so proprio che fare... io l'ho fatta annullare anche se risulta da me attiva dal 6 giugno?!?!


    non si possono denunciare?!
    non+autenticato
  • Tanti parlano (giustamente) di Berlusconi e del suo colossale conflitto di interessi e della sua posizione di monopolio in primis in campo televisivo.
    Ma nessuno dice niente dei padroni Telecom, che oltre Berlusconi, comandano il paese con infrastrutture pagate dagli altri (cioè da noi). Ora, scalzato Colaninno, c'è Tronchetti Provera che, guardacaso, è lo sponsor di Cofferati...

    I PADRONI SONO TUTTI UGUALI NEL FOTTERE LA GENTE
    Bruco
    2098
  • io mi sto chiedendo se queste ditte possono fare quello che fanno, davvero, oppure se contano semplicemente sul fatto che la gente non perde tempo a querelarli per negligenza ...

    voglio dire, se un ristorante non cucina ... io posso andare li con i carabienieri e fargli fare il loro lavoro, o no?

    la mia è una _domanda_ , vorrei capire ... Deluso
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > io mi sto chiedendo se queste ditte possono
    > fare quello che fanno, davvero, oppure se
    > contano semplicemente sul fatto che la gente
    > non perde tempo a querelarli per negligenza
    > la mia è una _domanda_ , vorrei capire ...
    > Deluso

    Qua ci sono i moduli per mettere Telecom difronte alle loro responsabilità:
    per la semplice Segnalazione al Garante
    http://www.agcom.it/documenti/d_182_02_CONS_form_S...

    o il modulo Dn per la Denuncia/Esposto:
    http://www.agcom.it/documenti/modulo_D.pdf


    Ora attivati anche tu se vuoi vedere finire questi soprusi!
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | 4 | Successiva
(pagina 1/4 - 19 discussioni)