Vai negli USA? Sarai scansionato

Il progetto del Dipartimento per la sicurezza nazionale americana partirà con fotografie e impronte digitali, ma è in cantiere riconoscimento del volto e dell'iride per chi si reca negli States

Roma - "Mano a mano che la tecnologia viene perfezionata potremo utilizzare sistemi come la scansione del volto o il riconoscimento dell'iride". Così Asa Hutchinson, vicedirettore del Department of Homeland Security americano, ha parlato del sistema US-VISIT, un apparato che dal prossimo gennaio rivoluzionerà il modo in cui viaggiatori di mezzo mondo potranno entrare negli Stati Uniti.

Chiunque debba procurarsi un visto per andare negli USA, dall'anno prossimo dovrà accettare che le forze di sicurezza statunitensi trattengano anche le sue impronte digitali e una fotografia. Ma è, come ha spiegato Hutchinson, solo il primo passo.

US-VISIT, infatti, punterà da un lato sulla raccolta di informazioni, anche biometriche, all'atto della richiesta di ingresso sul suolo americano e dall'altro sullo scambio di informazioni con i consolati USA nei paesi di origine dei viaggiatori.
In questo modo, spiegano quelli del Department, sarà possibile verificare lo status giuridico di ciascun "aspirante", il livello di rischio che potrebbe rappresentare per la sicurezza nazionale americana e altro ancora.

"La frontiera intelligente - ha affermato Hutchinson - non è più soltanto una frontiera tra due paesi ma è anche una linea di informazione via computer che ci dice chi si trova nel nostro paese, quanto vi rimane e che cosa ci è venuto a fare".

Il vicedirettore ha spiegato che tutti gli uffici del dipartimento sono al lavoro per integrare tecnologie e procedure affinché si arrivi in tempi rapidi ad utilizzare sistemi standard che possano poi via via essere ampliati con l'applicazione di nuove tecnologie biometriche.

Il Congresso crede fermamente nella bontà del progetto, al punto che per US-VISIT ha già stanziato 400 milioni di dollari. Ma è solo l'inizio.
TAG: cybercops
28 Commenti alla Notizia Vai negli USA? Sarai scansionato
Ordina
  • valeva la pena di tornarci, perchè è comunque un grande paese, ma sta prendendo una brutta piega e boicottarlo è un mezzo civile di farglielo capire.
    Applichiamo comunque lo stesso trattamento agli americani che vengono da noi (buona ma un po' truculenta la proposta di marchiarli a fuoco del post - siccome non siamo così ganzi -Ficoso) .
    non+autenticato
  • Con la scusa del terrorismo ormai il governo USA può fare qualunque cosa e gli americani sono convinti che sia giusto sostenere questa linea, non si rendono conto che la limitazione delle libertà dei cittadini è una vittoria per il terrorismo.
    E' veramente una delusione vedere un paese che a parole è il paladino della libertà (e lo era ai tempi non lontani di Clinton) ridursi a una prigione controllata dalle grandi industrie (di cui Bush è il fantoccio).

    Xybercom
    non+autenticato
  • Trovo assolutamente inquietante che gli USA abbiano deciso di ammodernare e riprendere le stesse procedure che si usavano nella patria del loro ex nemico...Sorpresa

    "La frontiera intelligente - ha affermato Hutchinson - non è più soltanto una frontiera tra due paesi ma è anche una linea di informazione via computer che ci dice chi si trova nel nostro paese, quanto vi rimane e che cosa ci è venuto a fare".

    Qualche anno fa se volevi visitare Mosca non era molto diverso, sicuramente la procedura era meno tecnologica, ma si poteva essere certi che qualche funzionario governativo raccogliesse, controllasse le informazioni su di te e sulla natura del tuo viaggio, naturalmente se poi dimenticavi quale era questa natura lo stesso funzionario si preoccupava di rammentartela...Deluso

    Ehh si, gli USA pensavano di aver sconfitto cio' che definivano il "pericolo rosso", si contrapponevano ad esso affermando la totale mancanza di liberta' del modello "rosso" e proclamando invece la totale liberta' negli USA...Occhiolino

    E' incredibile cosa sia successo dopo circa 15 anni di "latitanza" del loro ex-mortale nemico, sono finiti per assomigliargli...DelusoDelusoDelusoDelusoDeluso

    Meditate gente, meditate,
    non+autenticato

  • Entrare in italia .. ti fanno un piccolo esamino di cultura generale, e storia dell'arte ..

    E' un modo sicuro per non fare entrare piu' nessun americano in italia ..

    eh eh eh eh eh eh eh
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > Entrare in italia .. ti fanno un piccolo
    > esamino di cultura generale, e storia
    > dell'arte ..
    >
    > E' un modo sicuro per non fare entrare piu'
    > nessun americano in italia ..
    >
    > eh eh eh eh eh eh eh

    in Italia entrano tutti compresi quelli che per definizione sono illegali, e se sono illegali dovrebbero essere accompagnati fuori ma poi... e qui ci si è scandalizzati per la richiesta delle impronte digitali perchè questi una volta beccati davano un nome falso e poi cambiavano città e ricomincivano, i fogli di via italianio sono solo un invito ad andarsene... certo melgio l'italia non credete?
    non+autenticato
  • > in Italia entrano tutti
    legalmente non penso considerando la ***** di legge che c'e
    lo sai che un figlio se maggiorenne non puo avere un permesso per famiglia solo perche maggiorenne per esempio (e ci sono di piu) ?????
    e lo puo avere solo per inabilita totale (che ***** vuol dire ?????)
    non parliamo di come poi vengono accolti dalla popolazione
    non+autenticato
  • in Italia entrano tutti compresi quelli che per definizione sono illegali, e se sono illegali dovrebbero essere accompagnati fuori ma poi... e qui ci si è scandalizzati per la richiesta delle impronte digitali perchè questi una volta beccati davano un nome falso e poi cambiavano città e ricomincivano, i fogli di via italianio sono solo un invito ad andarsene... certo melgio l'italia non credete?

    Qualcuno avrebbe bisogno di leggere "L'Orda" di Gian Antonio Stella (editorialista del Corsera) per vedere come e qualmente circa 100 anni fa gli "Albanesi" d'Europa e d'America eravamo proprio noi.... noi Italiani, che oggi guardiamo altri popoli dall'alto della nostra ...... che cosa?.
    Leggere per credere!
    non+autenticato
  • ....sono troppo scarsi.........
    ma scarsi, scarsi, scarsi!!!
    non+autenticato
  • .. Per fortuna, già da un po di tempo, mi è passata la voglia di andare negli U.S.A. .... Mi piaceva era affascinante ma ultimamente è andata via la voglia e la passione... gli eventi e soprattutto l'ultima linea politica l'ha trasformata in una germania del 1938.....
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    > .. Per fortuna, già da un po di tempo, mi è
    > passata la voglia di andare negli U.S.A.
    > .... Mi piaceva era affascinante ma
    > ultimamente è andata via la voglia e la
    > passione... gli eventi e soprattutto
    > l'ultima linea politica l'ha trasformata in
    > una germania del 1938.....

    Oramai di sti barbari di americani non mi meraviglia piu' nulla, daltronde che ci si puo' aspettare da un popolo fatto di galeotti, cresciuto a suon di guerre, ove e' lecito sparare al vicino di casa se ti pesta il prato?
    Dove si scandalizzano per una fellatio presidenziale, ma non quando mandano i loro sicari a levare di mezzo qualcuno a casa sua, dove ammazzano un presidente solo perche' non voleva fare una guerra che riteneva sanguinosa ed inutile, bah, che gente, poi vengono in italia o in europa, e si ammazzano di alcol, gia' perche' nel loro grande paese puoi comprare un MG dal rigattiere all'angolo, ma non t'azzardare a bere un goccio per strada.

    Ripeto, che cosa ti puo' meravigliare di un popolo cosi'?
    DuDe
    896

  • - Scritto da: Anonimo
    > .. Per fortuna, già da un po di tempo, mi è
    > passata la voglia di andare negli U.S.A.
    > .... Mi piaceva era affascinante ma
    > ultimamente è andata via la voglia e la
    > passione... gli eventi e soprattutto
    > l'ultima linea politica l'ha trasformata in
    > una germania del 1938.....

    Credo che sia ormai peggio della Germania del '38. In Germania potevi ancora tentare di sfuggire alla Gestapo, non fosse stato perchè potevi vederla arrivare, oggi non sfuggi ai sistemi di sorveglianza perchè non li puoi vedere. Inoltre i tuoi dati non sai chi li possiede e per cosa li usa, garante o non garante.
    non+autenticato

  • - Scritto da: Anonimo
    >
    > - Scritto da: Anonimo
    > > .. Per fortuna, già da un po di tempo, mi
    > è
    > > passata la voglia di andare negli U.S.A.
    > > .... Mi piaceva era affascinante ma
    > > ultimamente è andata via la voglia e la
    > > passione... gli eventi e soprattutto
    > > l'ultima linea politica l'ha trasformata
    > in
    > > una germania del 1938.....
    >
    > Credo che sia ormai peggio della Germania
    > del '38.

    Vabbe'... cerchiamo di rimanere un minimo oggettivi. Io stesso sono alquanto inquietato dalla piega che sta prendendo la politica americana, ma da qua a paragonare gli USA alla Germania del 38 ce ne corre. Queste sono posizioni che rischiano di mettere in cattiva luce tutti quelli che criticano ed avversano a ragione 'attuale governo americano.
    Sarebbe il caso di far capire agli americani in che mani si sono andati amettere piuttosto che demonizzarli come popolo.

    hola
    crack
    non+autenticato
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
1 | 2 | 3 | Successiva
(pagina 1/3 - 12 discussioni)