Claudio Tamburrino

Nook, esplosione di colori?

Barnes & Noble potrebbe esordire con il suo e-reader a colori già la prossima settimana. Un dispositivo Android

Roma - Secondo alcune fonti Barnes & Noble la settimana prossima (precisamente il 26 ottobre) rilascerà un nuovo modello di Nook che avrà in più i colori.

Si dovrebbe chiamare Nook color: si tratterebbe di un e-reader con schermo touchscreen a colori da 7 pollici (quindi un po' più grande del modello precedente, ma più piccolo di iPad) in vendita a 249 dollari. Se la fonte dovesse essere confermata potrebbe rappresentare quasi a sorpresa un prodotto intermedio tra iPad e Kindle. Con in più un motore Android.

Il successo della prima versione Nook (che in ogni caso continuerebbe ad essere in vendita e che godrebbe presto di un aggiornamento del firmware per migliorarne le performance) renderebbe possibile questa mossa, che, tra l'altro, permetterebbe di fermare (se non invertire) l'asta al ribasso che si sta volgendo nel settore, con una diversa corsa: all'arricchimento delle funzionalità.
Il Nook con un sistema operativo Android, presumibilmente una connessione 3G e ora - in più - i colori, potrebbe seriamente incalzare Kindle. E magari rosicchiare market share anche nel nuovissimo settore dei tablet.

Resterebbe da capire se lo schermo impiegato utilizzi sempre la tecnologia epaper (i cui modelli a colori sono però stati annunciati per il prossimo anno) e i suoi vantaggi, o se si tratti di una particolare tecnologia LCD per rendere più agevole la lettura o di un normale LCD che prefigurerebbe un dispositivo orientato ai libri di testo e alle riviste.

Per quanto rimanga tutto nell'ambito dell'incerto, almeno un fatto rappresenta un indizio favorevole: sarebbe confermato che proprio la prossima settimana Nook apparirà, insieme a Kobo di Borders, sugli scaffali di tutti i grandi magazzini Walmart degli Stati Uniti (che da poco ospitano anche iPad) e che per quell'occasione Barnes & Noble abbia organizzato un evento a New York.

Inoltre già a marzo la libreria ha registrato il dominio nookcolor.com, che tuttavia non è ancora attivo.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
4 Commenti alla Notizia Nook, esplosione di colori?
Ordina