Symbian tiene cuore europeo

Symbian tiene cuore europeo

L'OS mobile si guadagna il supporto economico e politico del Vecchio Continente. Che inietta milioni a quello che qualcuno vede come un malato terminale
L'OS mobile si guadagna il supporto economico e politico del Vecchio Continente. Che inietta milioni a quello che qualcuno vede come un malato terminale

Saranno gli euro della Comunità Europea a mantenere in vita un sistema operativo reso irrilevante dalla superiorità tecnologica dei rivali? Symbian , OS mobile che nel 2014 dovrebbe ancora essere il più diffuso sul mercato ma che attualmente combatte la concorrenza con scarso entusiasmo e defezioni eccellenti , ha appena conquistato la bellezza di 22 milioni di euro in fondi comunitari erogati dalla partnership pubblico-privato ARTEMIS Joint Undertaking .

L’obiettivo è finanziare quella che è stata “identificata come una tecnologia unica e che rappresenta un obiettivo vitale per lo sviluppo di software mobile Europa-centrico”. I fondi verranno gestiti nell’ambito di un nuovo consorzio noto come SYMBEOSE , vale a dire “Symbian – the Embedded Operating System for Europe”, con l’obiettivo specifico di “favorire una serie di progetti di sviluppo allo stato dell’arte in grado di creare nuove opportunità per gli azionisti globali di Symbian”.

SYMBEOSE sarà guidata dalla Symbian Foundation, includerà 24 organizzazioni partner di 8 diversi paesi europei e si occuperà della realizzazione di nuovi dispositivi portatili basati su Symbian , servizi mobile innovativi e standard tecnologici in grado di facilitare il supporto del cloud compuing sui MID (Mobile Internet Device) prossimi venturi.

Come già successo per Symbian, SYMBEOSE svilupperà codice sorgente distribuito sotto licenza open source nel tentativo di coinvolgere un’ampia “community” di coder in grado di supportare e far crescere i vari progetti messi in cantiere dal consorzio europeo.

La decisione di Bruxelles di spendere una buona quantità di soldi dei contribuenti su un sistema operativo “locale” fa storcere il naso a chi giudica il mercato mobile da una prospettiva tutta americana e privato-centrica: in un mondo in cui Android, iOS o persino BlackBerry si contendono gli utenti con caratteristiche tecnologiche al passo dei tempi, questa la critica , la UE ha scelto di sprecare soldi supportando un sistema operativo “di second’ordine ridicolizzato dalla concorrenza”.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
3 nov 2010
Link copiato negli appunti