MySQL, una rivoluzione l'alleanza con SAP

MySQL ha stretto una partnership con il colosso SAP che porterà le due aziende a condividere tecnologie e a sviluppare una nuova generazione di soluzioni aziendali. Un colpaccio senza precedenti per il celebre database open source

Seattle (USA) - Un'importante partnership fra la svedese MySQL e il gigante dei software aziendali SAP potrebbe proiettare il più diffuso database open source sulla piazza, MySQL, sul mercato enterprise.

In base all'accordo, MySQL è stata nominata Global Technology Partner di SAP e ha acquisito i diritti commerciali sul database open source di quest'ultima, SAP DB. Insieme, le due aziende collaboreranno allo sviluppo di una nuova generazione di database enterprise open source basati, secondo quanto affermato dalle due partner, "sulle migliori tecnologie di MySQL e SAP DB".

Come conseguenza di questi accordi, i cui termini finanziari non sono stati resi noti, MySQL rinominerà SAP DB e lo offrirà sul mercato, a partire dal quarto trimestre del 2003, sotto la licenza GPL e altre licenze commerciali. SAP continuerà a fornire pieno supporto al proprio database e, insieme a MySQL, gestirà le licenze commerciali dei prodotti sviluppati in comune.
"MySQL AB ha la comunità, lo slancio e il modello d'affari necessari per produrre software eccellente e raccogliere milioni di utenti", ha commentato Karl Heinz-Hess, executive vice president, Management Technology Development, di SAP. "Siamo ora in grado sia di contribuire che di beneficiare di questo successo".

MySQL spera che la partnership con SAP possa rendere il proprio database maggiormente appetibile per le aziende di medie e grandi dimensioni, le stesse che negli anni passati hanno accolto con maggior diffidenza l'arrivo sul mercato di soluzioni di database open source come quelle sviluppate dell'azienda svedese e da PostGreSql.

Sebbene nel recente passato MySQL sia stato adottato da colossi come Yahoo!, Google e Cox Communications, l'alleanza con SAP è senza dubbio il colpo più grosso messo a segno dalla piccola società open source.

"Continueremo a sviluppare MySQL come un database di prima classe, conservando particolare attenzione a velocità e stabilità", ha dichiarato Michael Widenius, co-fondatore e CTO di MySQL. "La partnership con SAP AG ci permetterà di accelerare l'evoluzione di MySQL verso la creazione di una soluzione enterprise funzionalmente completa e capace di supportare qualsiasi applicazione".
33 Commenti alla Notizia MySQL, una rivoluzione l'alleanza con SAP
Ordina
CONTINUA A LEGGERE I COMMENTI
Successiva
(pagina 1/2 - 8 discussioni)