Claudio Tamburrino

DigitPA, nominato il presidente

Si tratta di Francesco Beltrame, professore ed ex-direttore del Dipartimento delle Tecnologie dell'Informazione e delle telecomunicazioni del CNR

Roma - Il ministro della Pubblica Amministrazione e Innovazione, Renato Brunetta, ha scelto il nuovo presidente di DigitPA: si tratta di Francesco Beltrame, ex direttore del Dipartimento delle Tecnologie dell'Informazione e delle telecomunicazioni del Consiglio Nazionale della Ricerca.

Ingegnere elettronico di 57 anni, Beltrame è, tra l'altro, anche professore presso l'Università degli Studi di Genova e Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico (cts) del MIUR per la Ricerca industriale.

Da sei mesi la neonata DigitPA era bloccata in una sorta di limbo: la nomina rilancia alfine l'ente nato come evoluzione del Cnipa, che ora potrebbe finalmente occuparsi a pieno dello sviluppo dell'e-government, settore in cui il ministro Brunetta intende impiegarlo e in cui spera possa avere un ruolo determinante.
Nel consiglio direttivo dell'ente entrano anche Fabio Pistella (ex vertice del DigitPA quando si chiamava ancora Cnipa) e Giuliano Urbani, politologo ed ex-ministro.

Per l'ufficializzazione si attende il via libera delle commissioni Affari costituzionali di Camera e Senato, atteso per la fine del mese, che seppur non vincolante è per consuetudine tenuto in gran conto (l'anno scorso la nomina di Davide Giacalone era stata respinta e l'interessato aveva di conseguenza rifiutato l'incarico).

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
  • AttualitàItalia.gov, un motore per i siti pubbliciVarato il sito che si proporrà come un portale per la PA, racchiudendo migliaia di spazi online in una sorta di Pagine Bianche. Offerta una directory per mettere in relazione cittadini e fonti su Internet
  • AttualitàCamera, interrogazione sul codice apertoUn deputato del PdL ha posto alcune domande al ministero della Pubblica Amministrazione. Vorrebbe sapere se siano in atto le dovute verifiche dei vantaggi derivanti dall'adozione del software open source
3 Commenti alla Notizia DigitPA, nominato il presidente
Ordina