Roberto Pulito

XBox Kinect già violato?

Un'operazione di reverse engineering porta subito su PC il motion tracking della nuova periferica di Microsoft. I video con i test finiscono su YouTube

Roma - Il singolare contest bandito da Adafruit Industries inizia a dare i suoi frutti. A meno di una settimana dal lancio, la sicurezza di Kinect è stata violata dagli hacker che sono riusciti a sviluppare un driver per far girare il motion controller dell'Xbox 360 anche su PC. A quando pare, l'autore dell'impresa è lo stesso utente della community NUI (Natural User Interface) che nel 2008 trasformò la PlayStation Eye Sony in una comune webcam.

Le prove tecniche, già pubblicate su YouTube, mostrano lo stato di avanzamento lavori. La motorizzata periferica che gira sotto Windows riesce a modificare l'angolazione per guardarsi intorno e inizia a distinguere le tonalità di colore nella scena. Le immagini fanno tornare alla mente l'hacking del Wiimote Nintendo, trasformato in una bacchetta magica universale al servizio di applicazioni "serie".

Adafruit punta a racimolare driver open-source completi al 100 per cento. La società, che progetta e distribuisce kit elettronici, vorrebbe sviluppare le potenzialità di Kinect oltre il settore videoludico e far approdare il controllo di movimento su PC, per spaziare tra educazione e robotica.

Naturalmente anche Microsoft sta valutando l'ipotesi di associare Kinect a un "controllo totale", ma fino a questo preciso momento non aveva alcuna fretta di portare la periferica su altri sistemi. Ora però, con l'insistente pressione della scena hacker, i tempi della migrazione "ufficiale" potrebbero accorciarsi sensibilmente.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaUna taglia sui segreti di KinectUn test che viviseziona l'hardware pezzo per pezzo e una ricompensa per chi denudi il software utilizzato dalla "movimentata" periferica Microsoft, appena sbarcata nei negozi USA
  • BusinessMicrosoft butta il telecomandoIl colosso di Redmond sceglie di acquisire Canesta, azienda specializzata in motion tracking. Per esplorare ancora più a fondo il tema dell'interazione uomo macchina
  • TecnologiaA proposito di Kinect Uno sguardo al pacchetto (e all'inquietante libretto di istruzioni) della nuova movimentata periferica per Xbox 360, disponibile in Italia dal 10 novembre
9 Commenti alla Notizia XBox Kinect già violato?
Ordina
  • Ok, però speriamo che non sia aria fritta come per il WiiMote.
    Ci sono state un sacco di dimostrazioni stupende sull'uso del WiiMote con un PC (se non ricordo male ad opera soprattutto di un cinese che è poi stato assunto dalla Nintendo), e poi... puf... non ho visto più nulla.

    Niente driver veri o applicazioni pratiche (o almeno non che io sappia).
  • I driver ci sono, sono le applicazioni a mancare, più che implementare un telecomando avanzato o muovere il mouse non ho visto.

    Certo, applicazioni per lavagne elettroniche ci sono già, ma oltre nn ho visto nulla.

    Il punto è che i driver esistono per Linux, e di giochi per questo OS non ce ne sono abbastanza da rendere il WiiMote interessante.
    non+autenticato
  • penso che il problema sia nel fatto che nessuno baserebbe un'applicativo o un gioco su un device che appartiene ad un'altro sistema e che e' diventato compatibile solo grazie ad un hack. Se Nintendo offrisse dei driver ufficiali sono certo che le applicazioni comincerebbero a saltar fuori come funghi anche per PC ( o mac )
    I driver funzionano bene, come dicevi tu, per trasformare il wiimote in puntatore o joypad wireless per ora. Sta ai produttori approfittare delle opportunita' che la cosa darebbe loro, imho.
  • - Scritto da: Andreabont
    > I driver ci sono, sono le applicazioni a mancare,
    > più che implementare un telecomando avanzato o
    > muovere il mouse non ho
    > visto.
    >

    Se tu non le sai cercare, non puoi pretendere di andare in giro a dire che le cose non ci sono...
    Io gioco, e con estrema soddisfazione, usando due wiimote con Dolphin a 720p, ossia una risoluzione superiore a quella nativa della Wii (googla un po' per scoprire maggiori dettagli).

    > Certo, applicazioni per lavagne elettroniche ci
    > sono già, ma oltre nn ho visto
    > nulla.
    >

    v. sopra

    > Il punto è che i driver esistono per Linux, e di
    > giochi per questo OS non ce ne sono abbastanza da
    > rendere il WiiMote
    > interessante.

    Dolphin è multipiattaforma (supporta sia DirectX che OpenGL). I giochi supportati sono oltre 100 del totale disponibile per Wii.
    non+autenticato
  • www.wiild.it

    http://johnnylee.net/projects/wii/
    Researcher
    Microsoft - Applied Sciences
    non+autenticato
  • - Scritto da: Icestorm
    > Niente driver veri o applicazioni pratiche (o
    > almeno non che io
    > sappia).
    Ci sta lavorando il pandaOcchiolino
    non+autenticato
  • oddio pero' se il track dello scheletro diventasse 'esportabile' a me non dispiacerebbe poter animare oggetti creati in blender grazie a questo aggeggio a basso costo
    non+autenticato
  • - Scritto da: Icestorm
    > Ok, però speriamo che non sia aria fritta come
    > per il
    > WiiMote.
    > Ci sono state un sacco di dimostrazioni stupende
    > sull'uso del WiiMote con un PC (se non ricordo
    > male ad opera soprattutto di un cinese che è poi
    > stato assunto dalla Nintendo), e poi... puf...
    > non ho visto più
    > nulla.
    >
    > Niente driver veri o applicazioni pratiche (o
    > almeno non che io
    > sappia).

    E questo ti pare poco?
    http://www.dolphin-emu.com/news.php

    Per molti giochi funziona meglio della Wii (arriva a 1080p!!!)
    non+autenticato
  • Ehm... ok, ammetto che questa è un'applicazione pratica.

    Solo che è comunque una cosa "autoreferenziale". Un emulatore Wii che supporta il WiiMote... io intendevo una cosa un tantinello diversa, ma fa niente.