Alfonso Maruccia

MariaDB, cresce l'alternativa a MySQL

Nuova versione per il fork nato dopo l'acquisizione di Sun da parte di Oracle. Gli sviluppatori promettono maggiore velocità, nuove funzionalità e compatibilità assoluta con il progenitore

Roma - Sostituire MySQL con MariaDB è un obiettivo estremamente difficile, aveva confessato tempo fa il founder del database relazionale più popolare del web Michael "Monty" Widenius, ma la Open Database Alliance vuole provarci lo stesso e rilascia una nuova versione del suo fork. MariaDB arriva alla versione 5.2.3 promettendo maggiore velocità nell'esecuzione delle query e funzionalità aggiuntive rispetto a MySQL.

La nuova release di MariaDB garantisce prima di tutto la piena compatibilità con i comandi, le librerie, le interfacce e le API di MySQL, condizione essenziale per sperare di invogliare la sostituzione di un'installazione MySQL con il fork creato da Widenius e soci. L'ultima fase di sviluppo di MariaDB 5.2 ha visto soprattutto la correzione di bachi nel codice, ma già nella release candidate erano state implementate funzionalità aggiuntive rispetto a MySQL 5.1.51 - su cui il fork è basato.

L'engine di MariaDB è ora più veloce grazie all'implementazione del multi-threading in InnoDB, ed è dotato di un sistema di autenticazione basato su plugin grazie al quale ad esempio accedere al database con le stesse credenziali di accesso utente usate su UNIX.
Le nuove funzionalità includono l'engine OQGRAPH per processare i grafici direttamente all'interno del database senza doversi servire di prodotti specifici, l'engine SphinxSE per una ricerca "full-text" molto più veloce e performante di quanto possibile in MySQL e nelle precedenti versioni di MariaDB.

Rilasciato sotto licenza GPLv2, il codice di MariaDB è disponibile per il download sul sito del progetto, mentre ulteriori dettagli sull'ultima release sono consultabili nelle note di distribuzione e nel changelog corrispondenti.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàNasce l'alleanza per MySQLIl database relazionale corre da solo, e i transfughi dell'acquisizione di Oracle sono già al lavoro per ridare impulso a quello che vogliono rimanga uno standard open source di qualità, indipendente e slegato dalle grandi corporation
  • AttualitàWidenius: salviamo MySQLIn esclusiva a Punto Informatico, le parole del papà del database open source. Che punta a metterlo al riparo dalle conseguenze dell'acquisizione di SUN da parte di Oracle
30 Commenti alla Notizia MariaDB, cresce l'alternativa a MySQL
Ordina
  • Se uno legge gli articoli di Mariuccia può farsi delle idee strane sul mondo. Ovviamente non è vero che MariaDB ha sviluppato il multithreading, come potete ben immaginare anche MySQL 1.0 era multithreading. Quello che è stato sviluppato è il metodo per gestire le connessioni "pool of threads", che con buona pace di Mariuccia utilizza semmai MENO threads per non sprecare memoria.

    Altre feature:
    - XtraDB, un fork molto più stabile di InnoDB, pienamente compatibile
    - PBXT, engine transazionale che supporta le chiavi esterne un po' meglio di InnoDB
    - FederatedX, un fork di Federated (che è abbandonato)
    - Aria, versione transazionale e crash-safe di MyISAM, usato anche per le tabelle temporanee interne (il risultato è che le group by sono molto più veloci)
    - Segmentazione della key cache di MyISAM (va più veloce)
    - Colonne virtuali
    - Molte più informazioni sull'attività degli utenti nell'information_schema
    - Table elimination (per chi usa l'anchor modeling)
    - Possibilità di scrivere plugin per l'autenticazione

    La versione 5.3 si focalizzerà sull'ottimizzazione delle subquery e di certi tipi di join.
    non+autenticato
  • ogni volta che sento questa frase comincio a preoccuparmi.. tra bugs, rifiniture e spazzatura spero non diventi inutilizzabile.
    non+autenticato
  • Ma quelle sono tutte features
    non+autenticato
  • La tua osservazione vale per MySQL, non per MariaDB. Se hai voglia di guardaree i loro changelog e il worklog, vedrai che la stragrande maggioranza delle patch di MariaDB sono bugfix o ottimizzazioni al codice ereditato da MySQL. In effetti quelle stesse modifiche vengono proposte come patch anche a MySQL, ma probabilmente in MySQL non verranno applicate a causa del loro processo di sviluppo lento e macchinoso (che però è sempre stato così, perciò in questo caso la colpa è più di Widenius che di Oracle).

    MariaBD ha applicato per lo più funzionalità scritte da altri (Google, Percona, OpenQuery), dopo aver pesantemente revisionato il codice. Patch che avrebbero potuto essere incluse anche in MySQL già da anni, se MySQL non fosse una cassaforte inaccessibile.

    MySQL ha dichiarato di supportare sia le connessioni SSL sia i prepared statements, poi però ha dovuto escludere entrambe le feature dai binari precompilati perchè erano inutilizzabili. Salvo poi emulare i prepared statements interamente lato client nel driver Java, per far credere agli sviluppatori Java che stavano usando i prepared statements in MySQL.
    non+autenticato
  • C'e' un motivo per cui questo coso si chiami MariaDB?
  • Non è neanche il caso di porsi la questione. Tra 6 mesi non esisterà piu'
    non+autenticato
  • - Scritto da: mr_caos
    > Non è neanche il caso di porsi la questione. Tra
    > 6 mesi non esisterà piu'

    Visto la gente che ci lavora forse e' piu' probabile che scompaia Mysql Rotola dal ridere
    krane
    22544
  • Se Oracle fa quello che vuole fare MySQL farà la fine di OpenOffice...
    non+autenticato
  • - Scritto da: panda rossa
    > C'e' un motivo per cui questo coso si chiami
    > MariaDB?

    Forse perché puntano ad ottenere prestazioni allucinogene?
  • MySQL prendeva il nome dalla prima figlia (My) del suo creatore Michael "Monty" Widenius, MariaDB è stato battezzato con il nome della seconda (Maria).
    non+autenticato
  • - Scritto da: forse no
    > MySQL prendeva il nome dalla prima figlia (My)
    > del suo creatore Michael "Monty" Widenius,
    > MariaDB è stato battezzato con il nome della
    > seconda
    > (Maria).

    Ah, ecco spiegato l'arcano.
    Certo che a tutto avevo pensato tranne che "My" fosse il nome della figlia del programmatore.
  • io credevo che fosse una versione gratuita/similgratuita di un altro programma per database (non ci ho mai fatto nulla lo dico già)
    non+autenticato
  • non solo, ma essendo svedese sicuramente NON si pronuncia "mai"
    (non chiedermi come si pronuncia... probabilmente mjolnir)
    non+autenticato
  • martello di thor

    ps, ricordi da vecchio fumettaro ^^
  • Anch'io leggevo i fumetti marvelSorride
    ma il martello di Thor si chiamava così anche nelle leggende vikinghe
    non+autenticato