IBM zittisce gli hard disk

Big Blue non esita a definire la sua nuova famiglia di hard disk per notebook la più silenziosa al mondo, e capace di offrire in poco più di un centinaio di grammi capacità che sfiorano i 50 GB e velocità quasi da desktop

Palo Alto (USA) - IBM definisce la sua nuova linea di hard disk per notebook Travelstar "la più silenziosa al mondo". La tecnologia per la soppressione dei rumori, la Drive Noise Suppression System (DNSS), non è nuova ma in questi anni è stata affinata notevolmente fino ad ottenere dischi dalla rumorosità quasi impercettibile.

Il nuovo Travelstar 48 GH, il top di gamma, offre una capacità pari a 48 GB e velocità di 5.400 rotazioni per minuto (RPM) con transfer rate massimo di 240 Mbit/s. Più in basso si trovano i modelli da 4.800 RPM da 30 e 15 GB.

Oltre che alla silenziosità, caratteristica su cui IBM ha investito moltissimo in ricerca in questi anni, i laboratori di Big Blue hanno lavorato anche per rendere questi nuovi hard disk il più leggeri possibile: il modello 48 GH, ad esempio, pesa 155 grammi, quanto un hard disk tradizionale da 4.200 giri ed inferiore capacità.
TAG: hw