Roberto Pulito

Nvidia, Quadro per la Mela

Da questo mese i professionisti del video su Mac potranno lavorare con l'architettura Fermi della scheda Quadro 4000. Presentata ufficialmente anche la GeForce GTX 460 SE per PC

Roma - A partire da questo mese, le workstation di Cupertino potranno contare su un'ulteriore soluzione marchiata Nvidia. Il produttore americano ha avviato la commercializzazione della Quadro 4000 anche per Mac Pro, scheda video professionale basata sulla nota architettura Fermi.

La super GPU dedicata ai computer Apple include le caratteristiche che hanno reso famosa la sorella PC, come la tecnologia Scalable Geometry Engine da 890 milioni di triangoli al secondo, ma è naturalmente ottimizzata per i workflow e le applicazioni di Mac OS X.

Programmi dedicati a grafica, progettazione e video editing come Apple Final Cut Pro, Matlab, Autodesk, Maye o Adobe Premiere Pro CS5 potranno sfruttare i 256 core CUDA di elaborazione in parallelo e i 2 gigabyte di memoria GDDR5. Anche in questo caso si potrà installare un modulo SDI, "giocare" con il 3D Vision, lavorare con una risoluzione massima di 2560x1600 pixel e gestire il video tra Display Port e Dual DVI. Nella confezione sarà incluso anche un adattatore per il mini-DisplayPort utilizzato da Apple.
Nella famiglia delle card professionali Nvidia, la Quadro 4000 è considerata un prodotto di fascia economica, destinato prevalentemente alle workstation di piccole dimensioni, ma il prezzo di questa edizione speciale per Macintosh si aggirerà comunque intorno ai 1.200 dollari. I requisiti minimi di sistema dichiarano che la card potrà essere utilizzata su tutti i Mac Pro usciti dal 2008 in poi.

In questi giorni, Nvidia ha "timidamente" introdotto sul mercato PC anche una nuova versione della GeForce GTX 460 denominata "SE". Si tratta della terza proposta per il segmento main-stream riguardante questa serie, pensata per rimpiazzare l´attuale GTX 460 da 768MB con 1024MB di memoria video GDDR5 e 288 CUDA Core.

Roberto Pulito
Notizie collegate
  • TecnologiaNVIDIA abbandona i chipset, scommette su TegraIl CEO rivela: NVIDIA uscirà gradualmente dal business dei chipset e si dedicherà ai SoC. La società punta sui tablet e sul fatto che la concorrenza a iPad spazzerà via il gadget di Apple
  • TecnologiaNvidia, al top con GTX 580Il chip GF110 sulle nuove GeForce evolve l'architettura Fermi ad un nuovo livello. La GTX 580 si presenta come la nuova regina della GPU, ma le Radeon non tarderanno per sempre
19 Commenti alla Notizia Nvidia, Quadro per la Mela
Ordina
  • ad un professionista la serie 4000 và un pò strettina...cmq meglio di niente...

    rimane il classico 1200 euro (circa) vs gli 800 (circa) della stessa versione Win...

    Che forse è quella la cosa che fà più inc...

    Triste
  • ma no, l'utente mac è contento di spendere di più perché ha una qualità e un servizio superioreOcchiolino
    non+autenticato
  • sempre schede vecchiotte in casa apple.. la 4000 è di 2 anni fa ma attualmente è il meglio che possono avere.. sempre piu abbandonato osx per i professionisti..
  • Verissimo. E riescono a far passare per nuovo fiammante dell'hardware vecchio di anni! Guarda solo sui "nuovi iMac", li esaltavano come "grafica cme non l'avete mai vista prima", e montano le ATI Radeon HD 5670 (modello medio).

    E qui inizia il processo di autoconvincimento del fanboy, che all'inizio ci resta male, perche' inizialmente si rende conto che sono schede grafiche del cazzo, poi pero' inizia a frullargli nella zucca il pensiero: ma forse per quello che faccio io è abbastanza, e si dissipa ogni dubbio quando si autoconvince che se vuoi giocare in fondo e' meglio comprarsi una wii o una PS3. Uno compra il Mac per OSX, che è anni luce avanti a windows, e poi l'hardware Apple e' ottimizzato meglio per il SO, e sarcazzi.

    Quindi: ASINI, le schede gafiche dei mac non sono vecchie !!!

    LOL
    non+autenticato
  • gia' è spesso sono anche in versione "mobile" e con memoria condivisa... adducendo che MacOs le gestisce meglio e bla bla bla. Peccato che vedano driver aggiornati ogni morte di papa.
    non+autenticato
  • Strano, secondo NVIDIA la 4000 è stata presentata nell'estate del 2010. Si vede che a te ne avevano fornita una versione preliminare già due anni fa:

    http://pressroom.nvidia.com/easyir/customrel.do?ea...
    non+autenticato
  • magari questa e' una versione aggiornate perche' in effetti una ricerchina su google 'quadro 4000' nell'anno 2008 dava gia' risultati

    http://tinyurl.com/3y66yeu
    non+autenticato
  • mi autopunisco, non avevo letto i link restituiti dalla ricerca ^_^
    non+autenticato
  • - Scritto da: Paolo T.
    > Strano, secondo NVIDIA la 4000 è stata presentata
    > nell'estate del 2010. Si vede che a te ne avevano
    > fornita una versione preliminare già due anni
    > fa:
    >
    > http://pressroom.nvidia.com/easyir/customrel.do?ea

    evitami ste sparate.. hanno presentato la scheda quest'anno.. il chip è una versione modificata del chip nato nel 2006 ed uscito in commercio nel 2008.. le modifiche fatte sono state relative al calcolo gpu che hanno reso la scheda adatta per i lavori professionali.. ma visto che ci siamo.. guardiamo cosa ci sta sul mercato sempre per il mercato professionale precluso alla apple.. ma guarda.. ci sta la 5000 e la 6000.. immaginati che la 4000 la mettono sui notebook..
    non+autenticato
  • Attento, che gli specchi sono molto scivolosi...
    non+autenticato
  • - Scritto da: lordream
    > sempre schede vecchiotte in casa apple.. la 4000
    > è di 2 anni fa ma attualmente è il meglio che
    > possono avere.. sempre piu abbandonato osx per i
    > professionisti..

    Ha parlato uno che appartiene al mondo in cui due terzi degli utenti utilizza un sistema operativo che ha raggiunto i 10 anni di età.
    ruppolo
    33039
  • - Scritto da: ruppolo
    > - Scritto da: lordream
    > > sempre schede vecchiotte in casa apple.. la 4000
    > > è di 2 anni fa ma attualmente è il meglio che
    > > possono avere.. sempre piu abbandonato osx per i
    > > professionisti..
    >
    > Ha parlato uno che appartiene al mondo in cui due
    > terzi degli utenti utilizza un sistema operativo
    > che ha raggiunto i 10 anni di
    > età.

    osx ha 8 o 9 anni mi pare
    e poi io appartengo al mondo linux
    non+autenticato
  • Per quanto ne so non funziona su OSX,
    bisogna installare Windows
    non+autenticato