CERN, antimateria in bottiglia

CERN, antimateria in bottiglia

Importante risultato sperimentale in quel di Ginevra. Dove i ricercatori sono riusciti a produrre e mantenere in vita alcuni atomi di anti-idrogeno per una frazione di secondo
Importante risultato sperimentale in quel di Ginevra. Dove i ricercatori sono riusciti a produrre e mantenere in vita alcuni atomi di anti-idrogeno per una frazione di secondo

Dopo aver creato mini-Big Bang all’interno del Large Hadron Collider , i ricercatori del CERN hanno ora raggiunto l’ennesimo risultato da primato nel campo della fisica dei quanti: questa volta a Ginevra sono riusciti a creare 38 atomi di antimateria e a “intrappolarli” mantenendoli stabilmente in vita per una frazione di secondo.

Stando al “modello standard” della fisica dei quanti, a ogni particella di materia elementare corrisponde il suo equivalente di antimateria con carica e spin speculari. Posseggono la loro antiparticella l’elettrone (positrone), il protone, il neutrone e tutte le altre componenti del variopinto “bestiario” del modello standard.

La creazione di antimateria in laboratorio o il suo utilizzo nella quotidianità (come nella tomografia a emissione di positroni ) non è più una novità da molti anni, mentre resta ancora problematico lo studio delle sue caratteristiche specifiche vista la tendenza all’annichilamento che ha l’antimateria ogni volta che si scontra con la materia comune .

Sfruttando un particolare design di campi elettromagnetici noto come “bottiglia magnetica”, invece, i ricercatori del CERN sono riusciti a mantenere stabili 38 atomi di anti-idrogeno per due decimi di secondo ciascuno, su un totale di 10 milioni di antiprotoni e 700 milioni di positroni usati nell’esperimento.

Per quanto al momento di breve durata, la possibilità di produrre e “trattenere” gli atomi di antimateria fornisce agli scienziati la prospettiva di studiare più da vicino le loro caratteristiche. In tal modo i ricercatori potrebbero finalmente spiegare la discrepanza tra l’attuale, preponderante presenza della materia comune nell’universo e il fatto che dal Big Bang sarebbero teoricamente scaturite identiche quantità di materia e antimateria : quella frazione di materia standard sopravvissuta ha dato origine al tutto e infine alla vita sul pianeta Terra.

Alfonso Maruccia

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il 18 nov 2010
Link copiato negli appunti