Alfonso Maruccia

Symbian Foundation presto offline

Annunciata la smobilitazione del network telematico riconducibile alla Fondazione del sistema operativo open source. Il codice sorgente sarÓ ancora disponibile su DVD e chiavette USB ma lo sviluppo open resta solo in teoria

Roma - Al via le fasi operative della smobilitazione di Symbian Foundation, l'organizzazione che avrebbe dovuto gestire lo sviluppo del sistema operativo mobile passato all'open source e che invece finirà per essere un semplice contenitore legale di proprietà intellettuale per volere di Nokia. La Foundation sparisce e con essa finiscono nell'oblio anche i siti web relativi, gettando un'ombra poco rassicurante sul futuro "open" di un sistema operativo completamente in mano del colosso dei telefonini svedese.

I siti web del network di Symbian Foundation verranno messi offline a partire dal prossimo 17 dicembre, annuncia il blog ufficiale della community di sviluppo. I siti coinvolti includono symbian.org e le sue iterazioni asiatiche ("/cn" e "/jp"), developer.symbian.org, kernel.symbian.org, blog.symbian.org e ideas.symbian.org.

Finiranno offline anche i forum, i database e il "repository" del codice sorgente, mentre chi vorrà ancora scaricare il suddetto codice potrà ottenerlo (a pagamento) chiedendo alla fondazione i supporti fisici (DVD o HD USB, ipotizzano sul blog Symbian) a partire dal 31 gennaio del 2011.
Cessata ogni attività di supporto a Symbian da parte della fondazione, dice il blog, il "miglior posto" dove ottenere supporto, documentazione e tool di sviluppo sarà d'ora il poi il portale Forum Nokia. Il blog non cita espressamente la possibilità di scaricare codice sorgente sempre aggiornato, una prospettiva che nei fatti trasformerebbe la "openness" di Symbian in un ricordo e rafforzerebbe l'idea secondo cui Nokia ha intenzione di continuare a fare tutto da sola.

Alfonso Maruccia
Notizie collegate
  • AttualitàSymbian Foundation verso l'eutanasiaLa fondazione che avrebbe dovuto favorire la diffusione del sistema operativo open source viene ridimensionata. SarÓ Nokia a gestire l'evoluzione tecnologica della piattaforma da qui in avanti
7 Commenti alla Notizia Symbian Foundation presto offline
Ordina