Vertenza Engineering, dicembre di confronto

Vertenza Engineering, dicembre di confronto

I sindacati criticano aspramente la strategia aziendale. La direzione ribadisce i buoni risultati ottenuti e il piano di riassetto lanciato nel 2008. Il Governo pronto a intervenire nella discussione
I sindacati criticano aspramente la strategia aziendale. La direzione ribadisce i buoni risultati ottenuti e il piano di riassetto lanciato nel 2008. Il Governo pronto a intervenire nella discussione

L’ azienda italiana Engineering ( ENG ) è al centro della cronaca per aver annunciato nuovi esuberi (attorno alle 60 unità secondo l’azienda, oltre 100 secondo i sindacati) conseguenti al piano di riassetto avviato dopo l’ acquisizione di Atos Origin avvenuto nel 2008.

Sergio Bellavita, segretario nazionale della Fiom-Cgil e responsabile per il settore dell’informatica, ha attaccato la direzione: “Quello di Engineering è un paradosso inaccettabile. Ci troviamo, infatti, di fronte a uno dei più importanti gruppi informatici italiani che, da un lato, macina utili e, dall’altro, pretende di licenziare”. I lavoratori della ENG sono ora in mobilitazione per chiedere il ritiro dei licenziamenti annunciati: sciopero di 4 ore e un presidio sotto la sede del gruppo a Roma.

Lavoratori e sindacati hanno sottolineato l’incongruenza a loro dire della scelta rispetto alla performance dell’azienda, che ha chiuso il terzo trimestre 2010 con ricavi pari a 174,7 milioni di euro (più 7,1 per cento rispetto allo stesso trimestre 2009), accusando il datore di lavoro da una parte di utilizzare “gli ammortizzatori sociali e quindi soldi pubblici, e dall’altra distribuire dividendi agli azionisti (7,5 milioni solo per il 2009)”. Inoltre, affermano, ENG utilizza “oltre 2.500 consulenti e sub appalti”.

Diamentralmente opposta la posizione dell’azienda: “Engineering due anni or sono ha acquisito Atos Origin – spiega a Punto Informatico Luigi Palmisani, direttore organizzazione e personale – Atos veniva da tre anni in cui aveva perso 200 milioni di euro, e dunque abbiamo avviato un piano per la riorganizzazione per renderla competitiva”. Allora si parlava per l’appunto di 236 teste da tagliare: “Abbiamo aperto le procedure di mobilità per queste posizioni due anni fa, poi convertito il piano con un accordo al Ministero del Lavoro per una cassa integrazione da 24 mesi. Il piano nel frattempo ha avuto successo, l’azienda è tornata competitiva, ma nello stesso tempo ha confermato che alcuni esuberi esistevano: da un lato abbiamo riallocato alcune risorse ex-Atos su altri comparti di Engineering, dall’altro abbiamo offerto ai lavoratori incentivi per la mobilità. Tirate le somme – conclude Palmisani – al momento ci sono a rischio 64 persone”.

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Laura Ravetto, ha riferito la “disponibilità del Governo a valutare, qualora richiesto, ogni possibile soluzione volta a tutelare la posizione dei lavoratori della società in questione e delle loro famiglie”. Ora, in ogni caso, si aprirà la prima fase del negoziato in cui ci sarà il confronto tra azienda e parti sociali: negoziato nel quale Engineering, assicura Palmisani, partirà “senza posizioni preconcette”. C’è da augurarsi che nel confronto si trovi un compromesso utile per arrivare al tavolo di concertazione al Ministero con una proposta concreta.

Claudio Tamburrino

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

Pubblicato il
1 dic 2010
Link copiato negli appunti