Claudio Tamburrino

UE, numero unico per tutte le aziende?

Per rendere le chiamate indipendenti da dove sono dislocati gli uffici e dal luogo in cui si chiama

Roma - L'Unione Europea sta pensando di introdurre un numero unico per le aziende dell'Unione europea.

Neelie Kroes, Commissario Europeo per l'Agenda Digitale, ha per questo avviato una consultazione pubblica (aperta fino al 28 febbraio) per chiedere ad aziende, consumatori, operatori telefonici e autorità pubbliche quali sarebbero i vantaggi (e gli eventuali problemi) di un numero unico per le aziende europee che operano in più di un Paese, in modo che non debbano rivolgersi a numeri non geografici come quelli che iniziano per 0800 o cambiar numero per ogni Paese in cui operano.

A fine mese si è conclusa l'iniziativa European Telephone Numbering Space (ETNS): è stata ben presto superata dagli eventi e in particolare dallo sviluppo del VoIP. Per questo le istituzioni si chiedono se sia utile seguire questa strada di integrazione.
Le vie percorribili per il numero unico sono due: o un numero (che potrebbe iniziare per 115) che rappresenti l'identificativo unico per le aziende sparse per l'Europa, oppure un prefisso (+3883, a cui far seguire il proprio numero) attraverso cui vengano smistate le chiamate.

L'idea è che questo possa ridurre i costi per le aziende che operano in più paesi e facilitare il commercio intracomunitario, in particolare agevolando servizi di assistenza.

Claudio Tamburrino
Notizie collegate
9 Commenti alla Notizia UE, numero unico per tutte le aziende?
Ordina
  • sinceramente il problema nn è il numero da fare . . . Il problema è il costo della kiamata ! Se si vuole creare un mercato ue piu dinamico bisogna tagliare i costi di terminazione verso i fissi e i mobili all interno dell ue !!! Già abbiamo molte lingue ke sono un grande ostacolo . . . Mettiamoci pure il costo eccessivo delle kiamate !
    non+autenticato
  • "TUTTE le aziende"?

    Propongo 800.

    Poi la vocina automatica dirà:

    "Premere 1 per la Fiat, 2 per la Coop, 3 per Armani.... 34589 per Macelleria da Egidio...
    ruppolo
    33147
  • 800 paga chi riceve

    numero geografico paga il chiamante

    numero geografico europeo chi chiama paga la stessa tariffa da ogni area da dove chiama e l'azienda pubblicizza un solo numero

    per la lingua preferita dovrebbe essere un parametro trasmesso dall'apparecchio telefonico così come si imposta la lingua sui televisori o nei browser
    non+autenticato
  • - Scritto da: pippo
    > 800 paga chi riceve
    >
    > numero geografico paga il chiamante
    >
    > numero geografico europeo chi chiama paga la
    > stessa tariffa da ogni area da dove chiama e
    > l'azienda pubblicizza un solo
    > numero
    >
    > per la lingua preferita dovrebbe essere un
    > parametro trasmesso dall'apparecchio telefonico
    > così come si imposta la lingua sui televisori o
    > nei
    > browser


    .......la sua era una battuta..... intendeva UN numero per TUTTE le aziende...

    ed era pure carina come battutaA bocca aperta LOL
    non+autenticato
  • Se si adotterà 115 come prefisso per aziende UE i Vigili del fuoco devono accellerare il passaggio al 112 Numero Unico Emergenze Europeo non ancora operativo in Italia in quanto ancora numero gestito da una Polizia Militare invece che da centri specializzati per attivare chi deve intervenire in base alle esigenze collegato con tutti gli enti preposti.
    Con la complicazione che essendoci più di 8000 comuni è già una impresa sapere quale Polizia Municipale allertare in caso di incidente automobilistico.

    E' curioso che nell'Unione Europea si pensi ad un numero non geografico utilizzabile per più sedi e in Italia si ragioni per distretti telefonici intercomunali con il numero geografico non traslocabile fuori area urbana.
    Perchè non rendere i numeri in Italia portabili almeno nell'ambito regionale?
    non+autenticato
  • Ma con tutte le cose importanti a cui pensare e da risolvere questi pensano ai numeri di telefono??? Capirai che problemone... il numero di telefono lo trovi scritto da qualche parte mica te l'inventi? Digiti quello indicato e via. Che pensino piuttosto a ripristinare un centralino UMANO invece di tutte queste menate prema 1, prema 2, musichine e pubblicità che ti fanno perdere un sacco di tempo e incavolare come una mina... Ci manca anche la versione internazionale ora... così oltre a tutte le opzioni prima ci sorbiamo la tiritera per la scelta della lingua...

    Vuoi dare una mano alle aziende? Abbatti l'IVA in tutta l'UE!
    non+autenticato
  • perchè abbattere iva Oo?
    Sgabbio
    26178
  • - Scritto da: Sgabbio
    > perchè abbattere iva Oo?

    Perché è vecchia. haha.
    ruppolo
    33147
  • se abbattono l'iva aumentano le tasse all'utente ...
    da qualche parte i soldi devono prenderli ...
    semmai io abbatterei i costi della manodopera ... non lo stipendio, ma proprio i costi che una azienda deve sostenere per avere personale ... un operaio per essere assunto deve, come minimo, creare una ricchezza tre volte più alta di quello che guadagna, questo fa si che solo poche realtà possano permettersi di avere personale in regola e con contratti standard
    non+autenticato