Speciale/ Le Intranet in Italia

Dopo un anno di ricerche sul campo, l'Osservatorio permanente sulle Intranet Italiane ha pubblicato il primo studio che analizza il fenomeno intranet Italia. Ecco perché agli italiani piacciono le infrareti

Roma - Ci sono voluti dodici mesi di raccolta e analisi dei dati da parte dell'Osservatorio permanente sulle Intranet in Italia per giungere a quello che viene considerato il primo studio sul "fenomeno Intranet" nel nostro paese, studio che riserva non poche sorprese.

Da queste analisi si è compreso come il concetto di Intranet sia solo teoricamente monolitico: nella pratica sotto il termine "Intranet" vanno a ricadere applicazioni assai diverse per obiettivi, funzionalità erogate, attività supportate, tecnologie utilizzate e legami con gli altri sistemi aziendali.

Sulla base dei macro-processi supportati della catena del valore e delle funzionalità erogate, sono stati identificati tre differenti "modelli di Intranet": Istituzionali, Operative e di Knowledge Management.
Le Intranet Istituzionali sono essenzialmente rivolte alle attività di supporto della catena del valore (comunicazione interna, gestione delle risorse umane, amministrazione e controllo, gestione delle facilities, ecc). Costituiscono in genere un canale di comunicazione prevalentemente "unidirezionale" (dall'impresa al personale) che pubblica on-line informazioni di utilità generale (rassegna stampa, bollettini, notizie sulla vita aziendale, rubrica dei dipendenti, informazioni sui prodotti, ecc). In alcuni casi offrono anche servizi che automatizzano e semplificano, in una logica self-service, alcune specifiche attività: modulistica HR, prenotazione sale riunioni, Help Desk IT, sportello biblioteca, e-Learning, ecc.
Le Intranet Istituzionali possono avere un duplice obiettivo: (a) aumentare il senso di appartenenza dei dipendenti all'azienda e sviluppare una visione e una cultura aziendale comune, (b) semplificare e ridurre i costi di alcune procedure rivolte al personale.

Le Intranet Operative nascono per supportare le attività primarie della catena del valore (operation, sales, marketing, ecc.). Hanno, in genere, ambiti di azione più circoscritti rispetto agli altri modelli di Intranet, essendo rivolte tipicamente solo a quelle persone con specifici ruoli e compiti nei processi supportati. Gli obiettivi che si prefiggono sono strettamente connessi agli specifici processi: possono essere obiettivi di efficienza, legati all'automazione di alcune attività (ad esempio l'inserimento diretto di un ordine nel sistema aziendale nel caso di un'applicazione di Sales Force Automation); oppure obiettivi di efficacia, legati all'aumento della qualità di un processo (ad esempio, nel caso di un'applicazione di Customer Relationship Management, migliore servizio al cliente grazie alla più ampia base informativa disponibile al personale commerciale).

Le Intranet di Knowledge Management sono finalizzate a favorire l'accumulo, l'archiviazione e la condivisione della conoscenza in un'impresa. Si tratta di applicazioni che spesso hanno una valenza trasversale rispetto ai processi, anche se in alcuni casi possono essere maggiormente focalizzate su specifici ambiti aziendali (ad esempio, la ricerca e sviluppo o la funzione commerciale). A questo fine mettono a disposizione del personale dell'impresa funzionalità di supporto alla gestione dei documenti (archiviazione, indicizzazione, correlazione, versioning, ricerca) e, a volte, strumenti di community sia sincroni (chat, instant messaging, ecc.) che asincroni (forum, mailing list, ecc.).

La maggior parte delle Intranet analizzate può essere ricondotta al modello Istituzionale, mentre le Intranet di Knowledge Management e ancor più quelle Operative sono meno diffuse. Ciò denota il prevalere di una visione piuttosto riduttiva dell'Intranet, che considera queste applicazioni soprattutto come strumenti di comunicazione interna e di servizio ai dipendenti, di fatto avulsi dai processi core dell'impresa, quelli più direttamente responsabili del valore per il cliente.

Strettamente legata a questa visione è la percezione della rilevanza strategica della Intranet: anche quando lo sponsor è il top management, sono pochi i casi in cui l'iniziativa di sviluppo della Intranet viene gestita come un progetto veramente strategico per l'impresa. A riprova di questo è stata rilevata una relativa esiguità degli investimenti in gioco (anche rispetto ad altri progetti ICT) e una mancanza, nella maggior parte dei casi, di un reale commitment del top management a gestire l'iniziativa come un processo di cambiamento organizzativo.
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